La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII
UNDICESIMA DOMANDA
LA VOLONTA' DI DIO
Sulla terra non abbiamo nulla di più grande della volontà di Dio. La santa Regola ci è tanto cara perché ci indica, ad ogni passo, la volontà di Dio da compiere. Ma essa può manifestarsi anche in altro modo.
Nella santa Regola Dio ci manifesta la sua volontà attraverso varie circostanze della vita, che non dipendono da noi, ci mostra la sua volontà affinché ci conformiamo e ci sottomettiamo ad essa. Se vogliamo essere intimamente unite alla volontà di Dio, dobbiamo non soltanto compierla fedelmente, ma conformarci e sottometterci ad essa. Dobbiamo accettare ancor prima che avvenga, tutto ciò che Dio deciderà nei nostri riguardi, perché qualunque cosa Dio farà, sarà sempre per il nostro bene. Viviamo tranquille nella volontà di Dio, lottando contro ogni inquietudine, preoccupazione, paura che, a volte ci invade, specialmente di fronte ad un imminente pericolo o sofferenza. Perché agitarsi? Perché preoccuparsi? Sarà ciò che Dio vorrà, e sarà bene.
"Come Dio vuole". Queste parole pronunziate con amore sono un balsamo per l'anima afflitta. Ripetetele in mezzo alle preoccupazioni, alle inquietudini, ripetetele anche quando Dio vi manda una croce, allora non solo accettate la volontà di Dio, ma sottomettetevi ad essa silenziosamente, senza lamenti, col sorriso sulle labbra, col "Deo gratias" nel cuore. "Come Dio vuole". Questa croce è la volontà di Dio, e la volontà di Dio è il nostro più grande tesoro sulla terra, è la felicità dell'anima che ama Dio. "Come Dio vuole! "
Amate la volontà di Dio. Schiacciate con coraggio il duro e amaro guscio di questa noce di paradiso che Dio vi offre. Vi troverete dentro il gheriglio della sua volontà carico di bontà e di dolcezza.
Vuoi essere, Figlia mia, intimamente unita a Dio? Adempi fedelmente la sua volontà, accettala con amore, sottomettiti ad essa con coraggio e con gioia, e giungerai così alla vetta della santità. Preghiera, penitenza, amore: ecco nelle sue grandi linee la vita religiosa. Ricorda dunque:
La migliore preghiera: conformarsi alla volontà di Dio;
La migliore penitenza: abbandonarsi silenziosamente alla volontà di Dio;
La migliore espressione di amore: compiere fedelmente la volontà di Dio.
"Come Dio vuole, come Dio vuole". Con queste parole sulle labbra vivrai la tua vita tranquilla in mezzo alle tempeste della vita; raggiante nel buio; forte nella lotta; amante in mezzo all'odio; santa in mezzo ai peccati, divina, benché ancora in terra. "Come Dio vuole!"