La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Anno della Madre Franciszka Popiel
Motto biblico
Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio (Gv 6,69); “Gli disse Gesù “Tu credi nel Figlio dell’uomo?” Egli rispose: “E chi è, Signore, perché io creda in lui? (Gv 9, 35-36).
Motto
Care suore, persistiamo fedelmente nei nostri voti, di giorno in giorno, di ora in ora. Ci sposseremo di fatto e ci affaticheremo come i pellegrini mariani, però alla fine aspetta ad ognuna di noi la vera “eterna Jasna Gora”. Ed allora vale la pena … Oggi la Chiesa non ha bisogno di “buone” religiose ma invoca “le sante” religiose…
(m. FP, Lettere alle suore, p. 48 e p. 19)
***
Il nostro motto e i nostri propositi non vengono dati affinché, scritti bene, abbelliscano le pareti dei nostri refettori, ma perché siano scritti nell’anima di ogni Suora per trasformare la vita di ognuna di noi e, attraverso di noi, la vita dell’intera Congregazione.
(mFP, Lettere alle suore, p. 69)
SETTEMBRE – Con un nuovo sguardo ad un altro anno di lavoro
1. Lettera della Madre e discussione in comunità sul lavoro spirituale della Congregazione per l’anno 2013/2014
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
“Fa o Signore che io veda” Gv 9,1-39 … modo di agire di Gesù (occhi e cuore)
– BiografiaZmarłe siostry (Suore defunte) 1907-2005, wyd. USJK, Warszawa 2006, s.238-239
m. Andrzeja Górska –Przyjaźń
z człowiekiem największym darem nieba dla ziemi, (L’amicizia tra le persone il piu grande dono dal cielo per la terra), Zawsze w prawdzie (Sempre nella verita)… p. 55-71.4. Giorno di ritiro e revisione di vita
Ogni suora si prepara con la riflessione su uno o più testi biblici, scelti personalmente oppure su testi degli scritti della Madre Fondatrice che parlano degli occhi e dello sguardo.
Durante la revisione di vita ci chiediamo, nel contesto dello “sguardo di Gesù” : Come guardo gli altri? In quali situazioni, vedendo gli atteggiamenti degli altri, mi scandalizzo e perché questo avviene? Perché abbiamo paura una dell’altra e non sappiamo sostenerci con lo sguardo di bontà? Che cos’è lo sguardo sincero e benevolo? Cosa fare per ridare ai nostri occhi la sincerità evangelica?
OTTOBRE – Maria, Regina e Madre
1. Messaggio delle grandi rivelazioni mariane (Lourdes e Fatima) – la conversione e la penitenza; il rosario come forma privilegiata di preghiera mariana.
2. Maria nel nostro carisma – Maria Serva del Signore e Regina della nostra Congregazione Testamento MOL-VIII; Costituzioni 13, 22, 50, 88. Listy, (Lettere) p. 25-26 (mFP lettera del 16 VII 1956).
3. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Il segno delle nozze di Cana Gv 2,1-12 – Gesù a banchetto con gli uomini; Gesù obbediente a Sua Madre.
4. Incontro con madre Franciszka Popiel – il calore „del focolare” comunitario – mFP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) p. 63-65 (lettera del 20 IX 1957).
5. Giorno di ritiro e revisione di vita
La fedeltà alla preghiera mariana, l’imitazione di Maria nella nostra vita … Com’è la mia personale devozione mariana – chi è per me la Madre di Dio, la mia relazione con Lei (Riflessione personale con testi scelti personalmente).
Durante la revisione di vita riflettiamo comunitariamente su come viviamo il culto mariano nella vita della nostra comunità. Come “insegniamo” agli altri a rapportarsi con Maria – ai bambini, ai giovani, agli adulti … Il rosario è davvero “la catena che ci unisce al Cuore di Maria”, come voleva La Madre Fondatrice? Cosa bisogna correggere, su che cosa sensibilizzarsi?
NOVEMBRE – Nella viva Chiesa – la Nuova Evangelizzazione
1. Orsolina come apostola – secondo gli scritti della MOL – in particolare secondo il Direttorio e le Costituzioni.
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio –
Le indicazioni di Gesù per gli annunciatori del Vangelo; Le suore si preparano individualmente all’incontro, cercano brevi passi nel Vangelo o negli altri libri del Nuovo Testamento (per es. in San Paolo o negli Atti degli Apostoli). Durante l’incontro si fa “il decalogo” delle caratteristiche del discepolo di Gesù.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel – „Il focolare” della comunità religiosa – il calore verso gli altri - mFP, Listy do sióstr (Lettere alle suore) p. 69-71 (lettera del 20 VII 1958) – lo scambio di riflessioni.
4. Giorno di ritiro e revisione di vita
Seguiamo il momento della chiusura dell’Anno della Fede, ci ricordiamo i principi generali di esso. Durante la preghiera personale si può tornare alla riflessione sul documento di Papa Benedetto XVI Porta fidei e sull’enciclica di Papa Francesco Lumen fidei.
Durante la revisione di vita facciamo la sintesi: In che misura il lavoro spirituale di quest’anno ha ravvivato il nostro fervore nella fede – la condivisione delle esperienze personali, lo sguardo sulla vita comunitaria e apostolica. Forse abbiamo una personale esperienza della particolare azione di Dio nella nostra vita … Cosa bisogna rafforzare per essere persone/comunità nelle quali matura la fede?
DICEMBRE – Dio incarnato e indifeso
1. La strada della fiducia dei piccoli, le caratteristiche dell’infanzia divina secondo gli scritti di Sant’Orsola.
Le suore si preparano individualmente all’incontro, cercando negli scritti della Madre Fondatrice due o tre testi su questo tema. Durante l’incontro condividiamo le nostre riflessioni, costruendo un “decalogo” degli atteggiamenti.
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
– Il Vangelo secondo Matteo o secondo Luca: La Nascita di Gesù – il messaggio natalizio per il mondo di oggi: Gesù come Principe della Pace e Servo di Jahvè.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel – il concreto della fede – la persona dedita a Dio ed a Maria
– la testimonianza di sr Renata R. Ors.
CGA – Spotkania z nowicjatem, Zawsze w prawdzie… (Incontri con il noviziato, Sempre nella verità) p. 109-113; mFP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) 81-82 (lettera del 8 XII 1958)A novembre o a dicembre – Kol
ędowanie z matką Franciszką Popiel Canti Natalizi polacchi (Koledy) con Madre Franciszka Popiel – i frammenti delle lettere di auguri per il Natale (z tomiku Listy do sióstr <Dalle Lettere alle suore>) alternati ai canti natalizi di Koledy.GENNAIO
– Lui deve crescere1. Unione con Dio nella vita dell’orsolina SCGA – secondo le Costituzioni e gli scritti di Sant’Orsola. Le suore si preparano individualmente all’incontro, cercando due o tre testi su questo tema. Fare un decalogo delle caratteristiche della persona consacrata a Dio.
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Gv 3, 22-30; Mt 3, 1-13 – Giovanni Battista e Gesù – familiarità fondata sulla realizzazione della volontà di Dio.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel – Approfondimento del legame con Dio attraverso la preghiera, mFP, Listy do sióstr (Lettere alle suore), p. 166-174 (lettera del 21 II 1961).
4. Giorno di ritiro e revisione di vita. Durante il giorno di ritiro mensile osservare bene la figura di Giovanni Battista in base a tutte le fonti evangeliche su di Lui; Giovanni come precursore di Gesù.
Nella revisione di vita esaminiamo noi stesse, qual’è la nostra consapevolezza di essere annunciatori del Signore per le consorelle e per le altre persone. In cosa si dovrebbe esprimere? Come costruire questa consapevolezza … Facciamo propositi concreti.
FEBBRAIO Umiltà di Dio e umiltà dell’uomo
1. Le caratteristiche dell’umiltà delle Orsoline – Costituzioni della Congregazione, nr 8
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Gv 4, 1-42 l’incontro con la Samaritana – L’umiltà e semplicità di Gesù – le caratteristiche dell’umiltà di Gesù in base agli altri testi del Nuovo Testamento.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel – L'impegno per Dio
– don. prof. Alfons Chmielowiec – Zaczęła mi mnożyć zajęcia, (Ha iniziato a moltiplicarmi le occupazioni) Zawsze w prawdzie (Sempre nella verità)… p. 88-98
4. Giorno di ritiro e revisione di vita
Le Costituzioni della Congregazione nr 8, Testamento – II domanda, Il ritiro mensile – agosto;
Durante la revisione di vita riflettere insieme sulle nostre mancanze nell’ambito dell’umiltà e nella discussione cercare i modi per rimediare.
MARZO-APRILE – Quaresima e Pasqua
(Mercoledì delle Ceneri – 5 marzo, Giovedì Santo – 17 aprile, 20 aprile - Pasqua)
Usare i giorni di ritiro nel mese di marzo e di aprile come un esame di coscienza prolungato, fatto in base ai testi indicati; fare almeno due Via Crucis con i testi di m. Franciszka Popiel (ogni riflessione si può leggere o per intero oppure suddividere in due Via Crucis); in allegato il testo della Via Crucis.
1. Penitenza e mortificazioni dell’Orsoline del SCGA – le Costituzioni della Congregazione nn 23, 51; IX Domanda Testamento.
2. Amore per Gesù Crocifisso – VII Domanda Testamento; Meditazione per la Quaresima – ravvivare in se stessi e nella comunità il culto del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.
3. Quaresima – Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Mc 15, 1-20 dialogo di Gesù con Pilato – “debolezza” di Gesù e debolezza di Pilato.
4. marzo – Incontro con madre Franciszka Popiel – Giorno di ritiro e revisione di vita – Perché sono venuta al convento? – Listy (Lettere)… s. 63-66 (mFP lettera del 20 IX 1957).
5.Pasqua – Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
La gioia della Risurrezione di Gesù – cerchiamo individualmente nel Nuovo Testamento brevi testi sulla gioia pasquale – cerchiamo di rispondere alla domanda: come la possiamo annunciare agli altri? – il coraggio di fronte alle suore e alle altre persone…
6. aprile – . Incontro con madre Franciszka Popiel – – Giorno di ritiro e revisione di vita – I nostri voti: lo sprone per gli altri. Listy (Lettere)… p. 200-204 (mFP lettera del 25 IV 1962).
MAGGIO – Maternità di Maria – maternità dell’orsolina
Maria annunciava il Vangelo di Gesù con la propria vita… (mFP, Listy do sióstr (Lettere alle suore), p. 13)
1. Maria nel Vangelo – cosa ci insegna ogni avvenimento cui partecipava Maria? Una preparazione individuale all’incontro – cerchiamo testi adeguati e li condividiamo brevemente durante l’incontro.
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Mt 15,20-28 Madre di Cananea (oppure Mt 8,5-17 Il centurione e il suo figlio). Fidarsi fino in fondo di Gesù, „lottare” per la salvezza degli altri come fanno il padre e la madre.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel – Maria – Vergine e Madre: Sarebbe triste se qualcuna di noi entrasse in Cielo da sola come una zitella. Evitiamo nella nostra vita questi atteggiamenti egoistici delle zitelle. Strze
żmy się tego egoistycznego „staropanieństwa” w naszym życiu (mFP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) p. 13); Essere madre – dono di se stessi, mFP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) p. 77-80 (Circolare – Festa dell’Immacolata 1958).4. Giorno di ritiro e revisione di vita
La maternità dell’orsolina: nel contesto dell’anniversario della canonizzazione della Madre Fondatrice discutere, sulla base del capitolo Madre del libro di sr Józefa Ledóchowska,
Życie i działalność Julii Urszuli Ledóchowskiej (La vita e l’attività di Julia Urszula Ledóchowska), quali degli atteggiamenti di Sant’Orsola dobbiamo particolarmente praticare nella nostra situazione e nel nostro ambiente? Come dovrebbe essere la nostra preghiera per avere le caratteristiche dell’amore materno?24 maggio – Atto di consacrazione alla Madonna secondo il testo del 1956 (da celebrare nell’ora dell’Appello, alle 21.00) – Lettere… p.18-20. Si può preparare la para-liturgia. .
GIUGNO – Cuore di Gesù – verso l’unione in Dio
1. Lettura e discussione sul testo della Circolare di m. Franciszka Popiel in occasione del centenario dell’istituzione della Solennità del Sacro Cuore del 24 maggio 1956 (FP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) p. 21-25).
2. Tu credi nel Figlio di Dio … condivisione della Parola di Dio
Gv 17 – Che siano una cosa sola – cosa in modo particolare mi colpisce nella preghiera di Gesù? Condivisione della riflessione personale.
3. Incontro con madre Franciszka Popiel
– sr. Urszula Górska, ors.
SCGA – Umiłowanie Pana Jezusa, (Amore per Gesu) Zawsze w prawdzie (Sempre nella verita)… p. 71-804. Giorno di ritiro e revisione di vita
I peccati della lingua… mFP, Listy do sióstr, (Lettere alle suore) p. 182-190 (Lettera del 20 VIII 1961, tutto il testo oppure solo i frammenti scelti). Ho costruito con il mio atteggiamento (con le parole e le opere) l’unione nella comunità e là dove mi è stato dato di vivere e lavorare?
Durante la revisione di vita riflettiamo insieme, riassumendo il lavoro annuale, sulla domanda: Se e in che misura la nostra attività, la preghiera, la testimonianza di vita, hanno contribuito all’unità e mostravano Gesù. Siamo state un sostegno nella fede per gli altri e abbiamo dato una testimonianza della consacrazione attraverso il servizio disinteressato? Si può finire l’incontro in cappella con una breve preghiera di ringraziamento e di espiazione.
SPIRITUALITA' della Congregazione
Spiritualità Mariana della Congregazione
vedi anche: la devozione al Sacro Cuore |
vedi anche: la devozione alla Madonna |