La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Spiritualità Mariana della Congregazione

 


 

- VIII domanda del Testamento spirituale della Madre Fondatrice: "Amate il rosario. Non recitatelo solo con le parole, ma con tutta la vostra vita, impregnandola delle virtù di Maria che ci sono proposte dai misteri del rosario. Sia la recita del rosario un atto di fervente amore verso Maria, sia un incoraggiamento alla virtù, un esame di coscienza sulla fedeltà nel seguire l'esempio di Maria, una preghiera per ottenere la santità secondo la santità di Maria."

- dai pensieri di Sant' Orsola;

- dalle Costituzioni:

 

Parte I, SPIRITUALITA’ E MISSIONE DELLA CONGREGAZIONE:

13.  La Madre di Cristo e Madre della Chiesa, tutta donata alla persona e all'opera del suo Figlio, è per ogni orsolina del S. Cuore di Gesù Agonizzante modello del dono di sé a Dio e agli uomini. La Congregazione desidera realizzare la sua missione sotto la guida e la materna protezione di Colei che venera come Stella del Mare. Le parole di Maria: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto»[1], sono la parola d'ordine della Congregazione.

[1] Lc 1,38; cfr. C30, 7.

Parte II, VITA CONSACRATA

22.   Amiamo Maria Santissima, Vergine e Madre di Gesù. Chiediamo a lei, Sposa dello Spirito Santo, che dà al mondo il Figlio suo, di insegnarci ad amare con umiltà, gioia e spirito di sacrificio. Sul suo esempio diventiamo sempre più madri e sorelle di tutti.

51.  La nostra vita di preghiera è incentrata sui misteri del S. Cuore di Gesù Agonizzante e della Vergine Maria, serva del Signore[1]. Cerchiamo di vivere questi misteri, di sensibilizzare gli altri ad essi nelle forme corrispondenti ai bisogni dell'ambiente e del tempo.

[1] Cfr. Test. VII, VIII.


SPIRITUALITA' della Congregazione

vedi anche: la devozione alla Madonna