Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 4 (42) del 1 settembre 2002


 

 

La Polonia sta vivendo con grande intensità ciò che è accaduto durante il  breve, ma molto ricco viaggio del Papa Giovanni Paolo II . Il portavoce del Vaticano ha   detto  che questo era il viaggio più universale di tutti i pellegrinaggi del papa in Polonia.

 

Abbiamo ascoltato attentamente il messaggio su “Dio ricco di misericordia”, su Maria, Madre di Misericordia, Abbiamo sentito l’appello per una nuova “immaginazione della misericordia”, che abbraccia tutti, particolarmente coloro che  pagano il prezzo dei cambiamenti odierni. Il Papa ha ricordato di nuovo che “non si può costruire un futuro felice dell’umanità, basandosi  sulla miseria umana”. GP II ci ha esortato perché ci affidiamo a Dio. “Ecco il messaggio della divina misericordia (...): smetti di avere paura!”  Hanno risuonato particolarmente nei cuori dei polacchi le parole: “mi dispiace di ripartite…”

Molte delle nostre consorelle hanno potuto partecipare direttamente agli incontri con il Santo Padre a Cracovia, Łagiewniki e Kalwaria Zebrzydowska. Altre invece hanno interrotto il ritmo solito delle comunità per poter partecipare all’avvenimento attraverso la radio e TV.

La Nostra Madre Generale, Jolanta Olech, aveva la fortuna di partecipare quasi dappertutto insieme al Papa, dal momento dell’ arrivo all’aeroporto fino all’ultimo saluto. E’ stata anche invitata per il pranzo nella residenza arcivescovile.

Il Consiglio dell’Episcopato Polacco ha espresso una grande gratitudine al S. Padre per il suo pellegrinaggio in Polonia nel mese di agosto. L’Episcopato vorrebbe invitare il S.Padre  l’anno prossimo a Varsavia.

***


 Adesso cerchiamo di approfondire, pregare, assimilare l’appello del papa nella nostra vita interiore.

 

Vale la pena, in questa occasione, dare un’occhiata agli scritti della nostra Madre Fondatrice, m. Orsola Ledóchowska, perché  e’ proprio lì che possiamo trovare tanti bei, ma ancora poco conosciuti, brani sulla misericordia divina come p.es.:

 

“Dobbiamo restituire tutto nelle mani del nostro migliore Padre – ciò che abbiamo di buono in noi e ciò che non è buono nella nostra vita (…) ciò, che è buono trova la ricompensa presso di Lui, ciò che è cattivo brucerà nel fuoco dell’amore del Divin Salvatore. Basta che confidiamo in Lui. (Med., III/IV-50, p.2).

***


 Il Canada ha vissuto una grande gioia legata alla Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto, che si è svolta sotto il tema: “Voi siete il sale della terra”.

Tutte le nostre comunità e le parrocchie nelle quali lavoriamo, erano impegnate nell’accoglienza dei giovani ospiti provenienti da tutto il mondo; nel progetto Giovani nelle diocesi, legato direttamente all’incontro principale con il S.Padre.

Le più giovani suore di Windsor sono andate a Toronto con 165 giovani della parrocchia.

Scrivono:

Ciò che abbiamo vissuto allora darà sempre  sapore e luce alla nostra vita…

Avevo proprio bisogno di questa iniezione spirituale, per poter riempire il cuore con la speranza che la Chiesa vibra di speranza e d’amore.

***

A Pniewy si è riunito il 9 luglio il consiglio generale della nostra Congregazione. Hanno anche partecipato le rappresentanti di quasi tutti i paesi nei quali viviamo. Alle riunioni hanno preso parte anche le precedenti madri generali: m. Andrzeja  Górska i m. Urszula Frankiewicz. Il tema era: la preparazione organizzativa all’imminente canonizzazione della Fondatrice.

***

Gli incontri estivi a Pniewy hanno avuto inizio quest’anno il 28 giugno, dal giorno del raduno delle catechiste.

 

L’ospite del raduno catechetico è stato s.e. mons. Kazimierz Nycz di Cracovia, il presidente della Commissione dell’Episcopato per le questioni di Educazione Catechetica. S.E. ha presentato il nuovo programma della catechesi per il territorio della Polonia e pubblicato quest’anno  Il Direttorio catechetico della Chiesa cattolica in Polonia.

***

 

Alla fine del ritiro catechetico a Pniewy 4 suore hanno festeggiato il giubileo del 25°: s.Janina Sieklucka, s.Barbara Kubiak, s.Ewa Lipko i s.Maria Brożek.

S.Stefania Chlebicz ha festeggiato il  giubileo del 25° in Argentina.

Auguriamo grazie abbondanti di Dio per i prossimi anni!

***

Nei gg.  6-7 luglio si è svolto a Pniewy l’incontro delle insegnanti ed educatrici. Ne hanno preso parte le suore che lavorano nelle scuole, negli oratori, nelle case universitarie e nelle scuole materne. L’incontro è stato diretto da Katarzyna Olbrycht.

Ringraziamo suor Alicja Sobecka per la relazione dalla quale veniamo a sapere che:

Il tema dell’incontro era affascinante: „L’educazione alla santità”. Il primo giorno abbiamo parlato sulla peculiarità della santità e sui lati positivi e negativi dell’espansione del culto dei santi. Abbiamo riflettuto sui metodi e sulle forme del risveglio e del desiderio della santità nei nostri educandi nelle loro singole tappe di crescita umana.

 

Il giorno successivo era dedicato alle condizioni interne ed esterne, indispensabili per lo sviluppo della santità. Abbiamo fatto un particolare esame di coscienza: come si presenta la questione di creare le condizioni per lo sviluppo della santità nei nostri ambienti educativi?

***

Il tema del raduno delle superiore, svoltosi a Pniewy nei gg. 10-12 luglio, è stato il  rinnovamento del servizio della superiora secondo le indicazioni della Madre Fondatrice e nella prospettiva del programma della Chiesa. Si era parlato anche di preparativi alla canonizzazione e sulle questioni attuali della Congregazione.

Il ritiro per le superiore è stato condotto dal padre Kazimierz Świtała OMI.

***


Dal 18-31 luglio si è svolto a Pniewy il probandato per un gruppo successivo delle suore.

Hanno partecipato 14 suore, compreso 2 dall’estero: sr.Jolanta Gałka dall’Argentina e sr. Jolanta Ostrowska dall’Ucraina. Come responsabile è stata con loro sr. Lucyna Niewiadomska.

S.Jolanta Gałka è tornata in Argentina – dopo il probandato e il riposo – il 2 settembre.

***

Il raduno delle juniores si è svolto dal 2 al 6 agosto, e subito dopo si è svolto il ritiro annuo condotto da P.Marian Zawada, carmelitano.

Il tema degli incontri riguardava le questioni della Congregazione,  i preparativi alla canonizzazione e le questioni riguardanti l’educazione alla santità. Quest’ultimo tema è stato svolto dalla sig. Katarzyna Olbrycht.

Ognuna di noi aspettava con ansia questo incontro estivo – scrive una delle juniores. – Nei nostri cuori è nato un desiderio ancor più grande della santità. Sono stati per noi di grande importanza i lavori di gruppo, divisi secondo l’anno del noviziato. Abbiamo dedicato molto spazio alla canonizzazione della nostra Madre Fondatrice. Abbiamo cercato la risposta alle tre domande: 1) Che cosa rappresenta per me la canonizzazione della Madre Fondatrice ? 2) Come si prepara la mia comunità alla canonizzazione? 3) Quali sono i nostri progetti e desideri legati alla canonizzazione?

Alla fine del ritiro, il 13 agosto, 22 suore hanno rinnovato la loro professione temporanea per i prossimi anni.

***

A Lyon, La Montée, il 13 agosto ha rinnovato la professione, per altri due anni,  sr.Marie-Angele Rasoarivony di  Madagascar.

***


Il 14 agosto hanno iniziato il noviziato a Pniewy 5 suore: sr.
Teresa Florek, sr. Marta Ziółkowska, sr. Marta Wojtas, sr. Marta Wiejek i sr. Barbara Brzozowska-Glonek.

Il 15 agosto, a Pniewy, hanno emesso la prima professione le suore: sr. M. Natalia Czerkis di Maria Madre di Gesù (dall’Ucraina); sr. M. Aleksandra Kobiela d Maria Serva del Signore; sr. M. Irena Gubar dell’amore di Dio Padre (dall’Ucraina); sr. M. Honorata Miastkowska della Croce; sr. M. Anna Pawłowska di Gesù-Ostia.

S.M.Dorota Łapacz di Maria, Madre della Fiducia ha emesso la professione perpetua il 25 agosto’ 02 nella sua parrocchia di Chodzież.

Due suore dell’Ucraina hanno fatto la professione il 22 settembre ’02 a Czerniowce: sr. M. Elina Babij dello Spirito di Verità e sr. M. Tatiana Sobczyńska dell’Amore Misericordioso.

***

Durante la festa della Trasfigurazione ha visitato Pniewy il vescovo Stanisław Gądecki. S.E. arcivescovo ha presieduto la S.Messa, si è fermato con le suore per la colazione e ha visitato il santuario.  La sua è stata la prima visita a Pniewy dopo la nomina al metropolita di Poznań.

***

Tra gli ospiti che hanno visitato Pniewy questa estate vi era anche la superiora generale delle suore di S.Pietro Claver sr.Elżbieta Adamiak. E’ arrivata il 7 agosto insieme alle altre due consorelle.

***

Le suore di Pniewy hanno ospitato due orsoline dell’Unione Romana venute da Londra. Sono venute per conoscere il santuario della beata Orsola e la nostra Congregazione. Sr. Una e sr. Elisabeth sono venute in Polonia su invito della Confererenza delle Superiori Maggiori (Consulta). Sono venute per guidare il corso di lingua inglese per le suore di varie congregazioni organizzato da “Consulta”.

***

Nei giorni 10-18 giugno le ragazze insieme alle nostre suore  della casa famiglia di Otorowo hanno fatto il pellegrinaggio sulle orme di M.Orsola a San Pietroburgo e Merentähti. Hanno visitato anche Helsinki e Vilnus.

Il gruppo contava 39 persone dagli 8-20 anni. Responsabili per loro erano 7 suore con a capo sr.
Bożena Szalczyńska - organizzatrice, sr. Lidia Kmieciak – per i canti e la chitarra, sr. Monika Ostaszewska - infermiera e economa, sr. Małgorzata Knuth e sr. Anna Papierz – le educatrici dei più piccoli, come anche la cronista del pellegrinaggio sr. Panis Michalczuk e s. Elżbieta Kubiak di Pniewy – sorella del parroco, don Maciej, di Otorowo, il quale ha accompagnato il gruppo. E’ venuto anche un altro sacerdote, amico dei nostri bambini, don Janusz Śmigiel.

Sr.Małgorzata Krupecka ha partecipato nell’incontro europeo dei giovani consacrati. L’incontro è stato organizzato da UCESM (Unione Europea Conferenza Superiori Maggiori), si è svolto nei gg. 19-28 luglio '02. Vi hanno preso parte circa 70 persone dai 17 paesi e di 47 congregazioni religiose. Dalla Polonia è venuta anche un’altra partecipante, una suora francescana Ancella della Croce. L’incontro ha avuto la forma di un’intensa formazione “europea”, ma contemporaneamente era un comune pellegrinaggio verso l’Europa unita; per questo motivo si era svolto in viaggio: da Praga, attraverso Norymberga, Strasburgo, Lussemburgo fino a do Bruxsel.

L’atmosfera gioiosa e piena di speranza è resa bene nelle parole del messaggio del Sinodo dei Vescovi dell’ Europa (ottobre 1999):

Chiesa di Europa, non aver paura! (...) Verranno i tempi – e i suoi segni gia’ li  possiamo vedere – nei quali il bene trionferà sopra il male.

***

Sr.Małgorzata Nowakowska e sr. Anna Czaplicka di Pniewy sono partite per 2 mesi per gli Stati Uniti per poter partecipare al Corso di lingua inglese (27.06-20.08.). Questo è stato possibile grazie all’invito e l’aiuto finanziario di sr. Juanita Gonzalez (ha insegnato per alcuni anni la lingua inglese nella nostra scuola a Pniewy) e della sua congregazione.

***

Sono stati molto positivi i nostri  laboratori artistici per la gioventù, svoltisi nei gg. 23-29 luglio a Lipnica Murowana. Li hanno guidato: sr. Iwona Kaczmarczyk di Varsavia e sr. Danuta Sakowicz di z Torun. Sono pervenute 22 partecipanti. Per ogni giorno è stata prevista una forma diversa dei lavori artistici, p.es. bollettini, avvisi, poster, regali (cartoline), piccoli regali per i bambini e i giovani… La cena di ogni giorno, preparata dalle partecipanti, era adattata al tema e questo aveva la sua espressione negli addobbi e nelle pietanze.

***

Pian piano arrivano le notizie su tante iniziative estive intraprese dalle nostre consorelle.


Alcune suore hanno preso parte ai pellegrinaggi a Częstochowa, tra cui : di Varsavia, di Radom, Cracovia, Tarnòw, Poznań, ed anche il pellegrinaggio al santuario di Różanymstok (diocesi di Białystok).

In tante delle nostre case sono stati accolti diversi gruppi dei bambini e dei giovani.

Le suore catechiste hanno organizzato le molteplici forme delle cosidette „vacanze con Dio” per i propri alunni. Così p.es. nella comunità di Varsavia: sr.Irena Fabisiak è stata con i bambini al Mare a Władysławowo; sr.Iwona Gryglik ha portato i bambini in montagna, a Piwniczna; sr.Iwona Kaczmarczyk con "ex alunni della materna” (47 partecipanti) è stata 2 settimane a Bochni, e nell’animazione degli incontri riguardanti l’approfondimento della vita e di spiritualità di M.Orsola è stata aiutata da 4 studenti.

Sr.Katarzyna Purska con 13 giovani del liceo, nel quale insegna, è stata in  Crimea, invitata da una studentessa dell’Università Cattolica di Lublino, di origine tartara. La gioventù di Varsavia ha incontrato i giovani di lì e così ambedue  le parti hanno potuto imparare in maniera pratica il dialogo del cristianesimo con l’islam.

La casa di Sieradz ha ospitato all’inizio di agosto 4 gruppi di pellegrini a Jasna Góra. Invece nel quadro del dono alla canonizzazione la comunità ha accolto per 8 giorni il gruppo di 10 bambini delle famiglie povere della città. Tutta l’estate, già per un altro anno, le suore sono state aiutate dai volontari di Cracovia, dei dintorni di Sieradz (p.es. di Charłupia). Erano, principalmente studenti nei gruppi 2-3 persone. Hanno aiutato tra l’altro nel lavoro con i bambini nella nostra casa di assistenza sociale, ma anche in vari settori del lavoro di casa: il giardino, la cucina, le pulizie… Hanno anche partecipato alle preghiere insieme alle suore.

***

Le suore di Bieszankowicz in Bielorussia hanno organizzato un ingegnoso scambio tra i gruppi dei giovani. Prima hanno accolto (10-20 luglio) un gruppo polacco di Borkowice (c/o Kielce), e dopo (20-28 luglio) sr. Czesława Nowicka con 15- persone di Bielorussia (Bieszankowicz) è andata a Borkowice.

Tutte e due le parti hanno espresso  il desiderio di continuare lo scambio.

***

Nelle ultime settimane abbiamo dedicato molta attenzione alla nostra più giovane comunità di Tagaytay nelle Filipine. Sr.Margherita Tiburzi e sr. Rosa Nita Pilonetto  entrano nella nuova realtà.

Scrivono nella loro ultima lettera del 9 agosto:

Stiamo bene fisicamente e psicologicamente.  Ci stiamo abituando con facilità al cibo filippino: non facciamo mai mancare il riso giornaliero e spesso mangiamo il pesce, almeno due o tre volte la settimana… Siamo nel tempo delle piogge e davvero piove tanto forte… C’e’ tanta, tanta umidità che anche le scarpe e le borse, dentro l’armadio dopo pochi giorni le ritroviamo ricoperte di muffa, perciò cerchiamo di  avere tutto aperto e arieggiato…  La casa dove abitiamo e’ molto simpatica, ma differente dai casermoni delle altre congregazioni che sono vicine a noi;  questa  e’ molto familiare, e rispecchia le vecchie case di montagna. Inoltre si trova a ridosso delle  “catapecchie” della gente. Dobbiamo essere per la gente semplice, fra loro e nello stesso tempo essere segno di quelle realtà che il mondo desidera per crescere, innalzarsi, desiderare il meglio… (vedi lettera)

***

Le suore del Brasile hanno partecipato nelle missioni parrocchiali, ben riuscite, a Mato Grosso. Hanno dato, tra l’altro la testimonianza della propria vocazione.

Invece nei giorni 23-25 agosto a Várzea Grande hanno organizzato l’incontro vocazionale nel quale hanno partecipato 7 ragazze orientate alla vita religiosa nella nostra Congregazione.

***

Le suore del centro italiano hanno avuto a Roma, nell’ultima settimana di agosto, il ritiro spirituale annuo. Tutto è cominciato il 26 sera.

***

Un „benvenuto” alle nuove consorelle della nostra famiglia religiosa.

A Pniewy, il 23 luglio è entrata Wioletta Baron, e il 14 agosto Oksana Brycik (è partita a Kobryn). Due candidate sono entrate il 31 luglio a Lipnica Poznańska: Agnieszka Wawrzyniak e Katarzyna Radecka.

A Varsavia, il 25 agosto è entrata Anna Głodowska (è partita per Pniewy), a Pniewy, il 26 agosto è stata accolta alla Congregazione Justyna Święcicka, e il 31 agosto Magda Raganiewicz. Attualmente ci sono a Pniewy 9 candidate, comprese le 2 dall’Ucraina.

A Otorowo, il  28 luglio è stata ammessa al postulantato Luiza Zalewska.

***

Sr.Stanisława Kotarska e sr.Barbara Niezabitowska di Augustòw "sulla richiesta del direttore (è un sacerdote) del Dip. Dell’Insegnamento Cristiano” hanno ricevuto la lettera da parte di S.E. mons. Eward Samsel il dyploma-la riconoscenza "per i meriti particolari nella catechesi, nella Chiesa della Diocesi di Ełk in occasione del decimo anniversario della sua esistenza”.

***

(...)

***

Le suore che lavorano nella parrocchia della beata Orsola a Radom hanno avuto, il 1 settembre una piacevole sorpresa. Si era rivelato che la parrocchia si è ricordata del X anniversario del nostro arrivo. Il parroco, don  Grzegorz Senderski ha celebrato la s.Messa nelle intenzioni delle suore e ha ringraziato a nome dei parrocchiani per la presenza delle suore e per il loro contributo e le preghiere come anche per tutto il bene operato nella parrocchia per il merito delle suore.

***

E’ iniziato il nuovo anno scolastico nella nostra scuola di Pniewy, trasformata già nell’istituto tecnico alberghiero per le ragazze e i ragazzi.

Nelle due prime  classi abbiamo complessivamente 51 giovani (compresi 10 maschi).

***

Le nostre novità editoriali:

·  Illustrato, di 36 pagine libretto sulla Fondatrice (e un pò sulla Congregazione), con tante foto, preparata in vista della canonizzazione. Abbiamo già ritirato dall’Editore la prima parte della tiratura in lingua polacca. Il libretto sarà edito in 5 lingue: in polacco, in italiano, in inglese, in francese e in russo. Non è prevista la vendita.

·  Il Filmato "Matka Urszula pomaga (Daniel)” – „Madre Orsola aiuta (Daniele)”, realizzato da sig. Andrzej Machnowski. Nella I parte Daniel Gajewski racconta alla „Radio Józef" di Varsavia su come Madre Orsola gli ha salvato la vita. La II parte comprende la vita della Fondatrice (qui è stato usato il materiale in precedenza adoperato per il filmato del 1989 intitolato “Il ritorno nella Patria”).

·  Il Rosario – scuola di preghiera e di vita. Le meditazioni per la recita del Rosario in base ai testi di madre Orsola Ledóchowska. La pubblicazione è stata preparata sostanzialmente come una raccolta dei testi utili alle paraliturgie parrocchiali per il mese di ottobre.


Per ogni giorno di ottobre sono state aggiunte le meditazioni previste per ogni giorno e adatte ai singoli misteri del Rosario. I pensieri sono attinti dalle Meditazioni della beata Orsola. Questo lavoro può essere usato benissimo in varie occasioni del lavoro pastorale, utile ai diversi gruppi di preghiera e delle associazioni come anche nella preghiera personale.

(elaborato di sr. M.K,)

(trad.it. sr.ew.)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |