Bollettino-notiziario della Congregazione,

nr 12 (50) del 1 marzo 2006


 

 

Iniziamo la Quaresima – Il periodo più favorevole per un interiore pellegrinaggio verso Colui, che è la fonte di misericordia, come scrive Benedetto XVI nel suo Messaggio. Questo pellegrinaggio interiore - è il pellegrinare nel deserto della propria povertà, nel quale Lui stesso ci accompagna, sorreggendoci nel cammino verso la gioia della Risurrezione.

 

Il Messaggio del Papa  per la Quaresima, si snoda attorno alle parole: Gesù, vedendo le folle, ha avuto compassione di loro (cfr. Mt 9, 36). Anche oggi – scrive il Santo Padre – il Signore sente il grido delle folle, che desiderano la gioia, la pace e l’amore.

 

Il Papa invoca tutti, specie coloro che sono impegnati nella politica, affinché costruiscano la civiltà sulle solide fondamenta, appoggiando lo sviluppo basato sul rispetto della dignità di ogni persona. Sottolinea che nessun agire economico, sociale e politico è in grado di sostituirsi al dono di sé per gli altri, nel quale si esprime l’amore misericordioso. Pertanto, il primo contributo della Chiesa nello sviluppo dell’uomo e delle nazioni, è l’annuncio della verità di Cristo, la quale plasma le coscienze e insegna l’autentica dignità di persona e del lavoro, come anche aiuta nello sviluppo di una cultura che è in grado di dare le risposte a tutti gli interrogativi dell’uomo.

 

 

Il giorno 25 gennaio 2006 è stata proclamata la prima Enciclica del Papa Benedetto XVI Deus caritas est, (…) All’edizione italiana di Famiglia Cristiana, il S.Padre ha aggiunto il commento, nel quale desidera di rispondere ad alcune domande riguardanti la vita cristiana tipo: Si può davvero amare Dio? Si può davvero amare il prossimo? Nella seconda parte si parla del servizio caritatevole della comunità Ecclesiale verso tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito e che abbisognano del dono dell’amore.

 

E’ stata confermata la data del pellegrinaggio del Papa in Polonia: 25-28 maggio 2006. La parola chiave del pellegrinaggio sarà: Siate forti nella fede. Il S.Padre visiterà Varsavia, Czestochowa, Kraków, Wadowice, Kalwaria Zebrzydowska e Oswiecim. Il 26 gennaio 2006, il presidente Lech Kaczynski ha fatto la visita al Vaticano.

 

Madre Jolanta Olech ha trascorso le feste natalizie a Pniewy, visitando anche le case vicine. Suor Anna Fidor è stata per tre settimane – compreso il Natale e il Capodanno - a Bielorussia.

 

Madre Jolanta ha partecipato il 18 gennaio 2006 (dietro l’invito dell’Arcivescovo Damian Zimon), all’incontro della Commissione Episcopale per la Pastorale, svoltosi a Zakopane. Ha tenuto la conferenza riguardante il tema delle vocazioni alle congregazioni religiose femminili in Polonia.

 

Nei giorni 6-12 febbraio 2006 M. Jolanta ha partecipato a Fatima, alla conferenza plenaria di UCESM (Unione Europea della Conferenza dei Superiori Maggiori). Il tema è stato: “La vita consacrata; la nostra vita spirituale di fronte alle sfide dell’Europa”. Il 2 febbraio 2006 la Chiesa ha festeggiato ancora una volta la giornata della Vita Consacrata. Questa giornata è stata festeggiata in diversi modi nelle nostre comunità, partecipando alle celebrazioni eucaristiche, organizzate per la circostanza nelle diocesi. Così, p.es. le suore della comunità di Lodz a Obywatelska, hanno preso parte alla concelebrazione nella cattedrale, presieduta da  arc. Mons. Wladyslaw Ziólko e, in seguito, hanno invitato le studentesse (ospiti della casa)  per la cena nel refettorio delle suore. Le studentesse hanno fatto gli auguri alle suore, mentre i bambini della schola cantorum "Spiewajmy Jezusowi", hanno eseguito i canti preferiti.

 

Nella festa della N.Signora di Lourdes,  l’ 11 febbraio, la Chiesa ha celebrato la XIV° Giornata Mondiale dell’ Ammalato. I festeggiamenti principali hanno avuto luogo ad Adelaida, in Australia. Il tema di quest’anno era la salute mentale. Papa Benedetto XVI ha sottolineato – nel Messaggio – che ogni cristiano dovrebbe contribuire a rispettare e promuovere la dignità dei malati psichici. A Pniewy – similmente agli anni precedenti – le suore hanno invitato al Santuario gli ammalati di Pniewy e del vicinato. Le sante Messe con l’unzione degli infermi sono state celebrate da don dr. Antoni Klupczynski (…) Dopo la celebrazione tutti gli ospiti sono stati invitati alla Casa della Madre Fondatrice dove, nell’aula magna è stata vissuta insieme l’agape fraterna… Tutti gli ammalati che non hanno potuto partecipare personalmente, sono stati visitati dalle nostre suore, le quali si sono recate da loro con una buona parola e con il dolce. A Lodz, già nel giorno precedente, sono venuti i bambini - insieme alle loro educatrici: sr. Katarzyna e sig. Ewa - della scuola dell’Infanzia, per visitare le suore ammalate. I bambini hanno cantato facendo gli auguri alle suore ammalate e consegnando loro i fiori di carta velina fatti con le loro mani, come anche dei biglietti d’auguri. E’ stata una gioia grande da ambedue le parti. Alla fine è stata celebrata la s.Messa nelle intenzioni delle suore ammalate, le quali – come scrive sr.Ewa Rejek – "sono per noi tutti un vero tesoro, perché con la loro preghiera e le loro sofferenze ci aiutano a crescere sulla strada del servizio disinteressato..."

 

 

Nei giorni 9-11 gennaio 2006 si è svolto a Varsavia l’incontro del consiglio generale, dedicato innanzitutto ai preparativi dell’attuale incontro (27 febbraio - 2 marzo). Il consiglio generale allargato, riunito in questi giorni a Varsavia, è dedicato – oltre alle questioni attuali – alle relazioni della nostra gioventù religiosa e ai cambiamenti all’interno delle comunità.

 

Um grande abraço brasileiro de todas nós - scrivono sr. Claudete Frighetto e sr. Teresa Siedlecka. Il Centro brasiliano ha vissuto, il giorno 8 gennaio 2006, la gioia di festeggiare la professione perpetua di sr. Lourdes Bonatto. I festeggiamenti si sono svolti nella città natale della suora, Pranchita. Sono stati preceduti dai 14 giorni di preparativi vocazionali, durante i quali le suore hanno visitato le comunità parrocchiali situate nella periferia della città. Nei giorni 9-12 gennaio 2006 si è svolto  a Kuritiba l’incontro annuale del centro e l’ 11 gennaio sono state festeggiate varie tappe della vita religiosa (1 candidata, 2 postulanti, 3 novizie e 3 juniores). All’incontro ha partecipato anche sr. Olga Cáceres, la superiora del centro di Argentina, la quale ha accompagnato la novizia. Quest’anno è stato aperto in America Latina il noviziato internazionale. Questa è una grande gioia e una speranza per la nostra Congregazione – le suore gioiscono. Ci saranno 3 novizie: 2 Brasiliane e 1 Argentina, ed anche la nuova maestra delle novizie: sr. Madeline Pozzebon. Ancora qualche parola da parte delle novizie: Ringraziamo (,,,) per la possibilità di partecipare in questa esperienza del noviziato internazionale. Così come Maria, la Serva del Signore, desideriamo metterci in ascolto del ‘Sitio’ di Gesù e rispondere al grido di Cristo, cercando di testimoniare il Suo amore. Riconoscenti per tutto, assicuriamo della nostra preghiera e contiamo sulla preghiera. Con un cordiale abbraccio - sr. Dailza Dias de Oliveira, sr. Noelia Lucías Arias e sr. Ezanete Maria da Silva. Suor Carmen Donida andrà quest’anno a Parma (in Italia), per aiutare don Onesto Costa, il benefattore del Centro e della Congregazione, ma attualmente anziano ed ammalato. Consapevoli, che bisogna servire là dove è il maggiore bisogno, e che a chi dà gli sarà dato – scrivono le suore – abbiamo deciso di essere come la pedina sulla scacchiera nella mano di Dio. Sia Lui a servirsi di noi e che ci mantenga nella Sua grazia e nel Suo servizio.

 

In Argentina ha emesso i voti perpetui sr. Maria del Valle Santos.

 

Le suore di Windsor (Canada) sono molto contente, perché sono terminati i lavori di ristrutturazione, durati ben otto mesi, nella chiesa della SS.ma Trinità. Per tutto questo tempo la stessa parrocchia ha usufruito dell’ospitalità della parrocchia di Sant’Anna. Prima di Natale si è potuti “rientrare”. La consacrazione della nuova parte della chiesa si è svolta il giorno 29 gennaio 2006. Per questa occasione è stato invitato S.Ecc. Ronald Fabbro, il vescovo ordinario di London. E’ stata portata  dalla Polonia una campana (…)

 

Suor Maris Komorska ha festeggiato, il giorno 11 febbraio 2006 a Windsor, il 50° giubileo della vita religiosa (…)  L’Eucaristia è stata animata dal coro parrocchiale, di cui sr.Maris è dirigente da oltre vent’anni, dal coro dei giovani "Iskra", il gruppo della gioventù di Scuola Polacca (…).

 

Durante le ferie invernali, 2-3 gennaio 2006, si è svolto a Roma -  Casaletto l’incontro delle Suore del Centro italiano. Il primo giorno, p. Armando Genovese, esperto in patristica della Pontificia Università Urbaniana, ha condiviso i suoi pensieri riguardanti il tema del cuore nell’aspetto biblico e lo sviluppo del culto del Cuore di Gesù. Il secondo giorno p. Alberto Moscatelli dal centro di spiritualità "Mondo Migliore", ha tenuto la conferenza sull’umiltà. Le suore hanno condiviso anche le notizie riguardanti la vita delle comunità.

 

Nella casa di Ricotti, a Roma si trovano quest’anno accademico 37 studentesse. Alcune di loro s’impegnano volentieri nella preparazione liturgica domenicale, di cui si occupa da diversi anni sr.Wanda. Prima di Natale il coro delle studentesse ha proposto di organizzare – per le suore e per le altre studentesse – il concerto di canti natalizi. Hanno eseguito 14 canti in 5 lingue. Il concerto è stato inciso sul CD. Ogni anno i Padri Maristi, nostri cappellani, invitano le suore per festeggiare il beato mons. Matulajtis, il vescovo. Quest’anno i canti della s.Messa sono stati preparati dalle nostre studentesse. Dopo la s.Messa i sacerdoti, con riconoscenza hanno invitato le suore e le studentesse per la merenda. Alcune delle ragazze aiutano anche nella distribuzione dei pranzi, che vanno preparati dalle nostre suore e sono destinati agli amici senzatetto - polacchi e non solo – in occasione delle festività natalizie e pasquali. Con gli aiuti dei volontari – tra i quali vi è anche un 82enne Ammiraglio della marina militare – già per la seconda volta le suore preparano questi incontri nei saloni situati nei sotterranei della chiesa parrocchiale (prima questi incontri erano organizzati p.es. sotto i ponti e nelle gallerie oppure in altre parrocchie). L’incontro inizia col creare l’atmosfera favorevole alla confessione, segue la s.Messa con l’omelia. Da anni padre Jan Rokosz, il generale dei Padri Maristi, accompagna spiritualmente queste persone. Per il pranzo di Natale sono pervenute 45 persone.

 

Suor Maria Grzesiuk (la quale lavora nella Libreria Editrice Vaticana) è stata invitata a partecipare all’incontro internazionale delle principali Case Editrici dei libri del card. Josef Ratzinger, attuale Pontefice Benedetto XVI. Il Simposio si è svolto al Vaticano nei giorni 13-16 dicembre 2005. Ne hanno preso parte oltre 40 persone, i rappresentanti delle 15 Case Editrici (in part. dalla Germania) dei 5 paesi. Lo scopo principale era quello di poter trattare sui problemi riguardanti i diritti d’autore. Dopo l’udienza generale del mercoledì, il S.Padre ha incontrato i partecipanti al Simposio.

 

Suor Giulia Esposito è stata, dal 6 al 25 febbraio 2006 in Tanzania, accompagnando il gruppo di 15 persone della parrocchia di Latina (vicino Roma). Questo gruppo progetta il finanziamento della costruzione del centro educativo per i giovani e i bambini, nascente accanto alla nuova comunità di Moshi. Il gruppo ha visitato anche le nostre comunità di Mkiwa e di  Dodoma.

 

Suor Rita Fiorillo descrive nelle sue ultime lettere molti particolari riguardanti le nuove iniziative delle consorelle della Tanzania. A Moshi, già da un mese esiste una nuova comunità, composta da 6 suore, tra cui una l’insegnante d’inglese. L’istituto scolastico di Moshi porterà il nome di Sant’Orsola. A Diagwa il lavoro è iniziato lo stesso giorno. Nell’asilo ci sono oltre 200 bambini, non solo della vicina campagna. Vengono a piedi anche dagli altri paesi, lontani perfino oltre 5 km. I più numerosi sono i bambini che dovrebbero iniziare l’anno prossimo le elementari; cercano aiuto per potersi preparare. Ci sono 4 suore: 2 insegnanti, una segretaria e un’insegnante di inglese  e ancora una persona per un aiuto indispensabile letteralmente in tutto. L’Ostello "Stella del Mattino" a Itigi è aperto già dal 16 gennaio 2006. Può accogliere quest’anno 25 studentesse. Qui ci sono 6 suore e la casa abbisogna ancora di alcuni lavori.

 

Il 14 febbraio 2006 sono giunte in Polonia – dalla Tanzania - 3 suore: sr. Grace, sr. Febronia e sr. Maria Frida. Si fermano per un periodo più lungo. Attualmente si trovano a Pniewy. Hanno iniziato lo studio della lingua polacca.

 

Nelle Filippine è finita, nel mese di gennaio, la costruzione di una piccola casa nel giardino. La casa è destinata alle ragazze che desiderano fare l’esperienza di vita con noi, cercando di capire quale è la loro vocazione. Vi si trovano 2 camere da letto con il bagno (per 12 ragazze), la camera per l’educatrice e una stanza per ospiti. Nel mese di marzo andranno in visita Madre Jolanta con Suor Francesca Sagun, per cui ci sarà una solenne benedizione della casa, prevista per il 22 marzo. Esperienza di vita religiosa nella nostra comunità è stata iniziata da 6 ragazze (2 postulanti e 4 candidate).

 

Il giorno 31 dicembre 2005 è stata chiusa definitivamente la casa (foyer delle giovani lavoratrici) in La Montée a Lyon. Dopo aver venduto la casa all’Università Cattolica, il 24 maggio 2005, a foyer accettavano solamente le giovani straniere, che venivano a Lyon per imparare la lingua francese all’università. Non ci sono grandi cambiamenti e le 3 suore - Malgorzata Trzcinska, Marie Angele e, a part time, sr.Marie-Thé – sono attualmente impiegate come educatrici dalla stessa università. In questi giorni le suore stanno traslocando in un nuovo appartamento in rue David. Scrive sr. Marie-Thérese Vallet: Non è facile svuotare la grande casa, nella quale abitavamo dal 1958, ma tutto procede nell’atmosfera di pace e di unità, poiché abbiamo fatto questa scelta insieme e insieme andiamo verso la stessa direzione... Quando il trasloco sarà finito, le suore promettono di scrivere di più e di mandarci delle foto.

 

Nei giorni 28 dicembre 2005 - 1 gennaio 2006, la città di Milano ha ospitato i partecipanti del Raduno Europeo dei Giovani, organizzato dai Fratelli della comunità di Taizé. Le nostre 3 suore - sr. Irena, sr. Joanna e sr. Agata – sono partite da Taizé per Milano il giorno 19 dicembre. Suor Agata Cul scrive: Per la prima volta ho avuto la possibilità di vedere come si svolgono i preparativi per questo incontro. Mi ha fatto un’enorme impressione il fervore e la dedizione dei giovani, che per diverse settimane hanno lavorato insieme ai Fratelli per preparare il meglio possibile l’accoglienza ai partecipanti del Pellegrinaggio di fiducia attraverso la Terra. I giorni passavano in preparazione, nel ritmo alternato tra incontri, le riflessioni e la preghiera – basandosi sulla Lettera incompiuta di fra Roger. Il 31 dicembre, la s.Messa per i polacchi è stata celebrata dal vescovo H. Tomasik e E. Janiak, mentre nella concelebrazione hanno preso parte oltre 200 sacerdoti polacchi. Come sempre, sec. la tradizione iniziata da fra Roger, le nostre suore sono state invitate dai Fratelli per il pranzo di Capodanno. Tra gli invitati vi era presente il vescovo di Zagabria (luogo del prossimo incontro 2006/2007). Le suore sono tornate a Taizé e sr. Agata è andata subito a Lyon, per partecipare ad un corso di lingua francese 

 

Tra i partecipanti all’incontro di Milano, vi erano 2 pullmann dei giovani provenienti dalla parrocchia di S.Orsola a Danzica. Insieme a loro vi erano sr. Barbara Tarasewicz e sr. Malgorzata Grzybek. Don Mikolaj Dacko, il principale organizzatore, ha badato affinché  il tutto fosse accompagnato da una buona atmosfera. Le suore sono convinte, che i giovani hanno adoperato bene il tempo a disposizione per un maggiore approfondimento della loro fede, per la preghiera e per lo scambio reciproco.

 

In Ucraina, le vacanze invernali comprendono il tempo racchiuso tra il Natale cattolico e quello ortodosso. Quest’anno: dal 25 dicembre al 14 gennaio 2006. Le suore hanno preparato insieme ai bambini le rappresentazioni natalizie e hanno preparato il giro di “kalenda”.  Nei giorni 3-6 gennaio 2006, si è svolto a Czerniowce il primo raduno delle giovani professe perpetue in Ucraina. Il tema che ha accompagnato il ritiro è stato: “la povertà”. La riflessione è stata condivisa con le suore da d. Jan Radon. Il giorno seguente, le suore hanno riflettuto insieme sull'importanza di questa virtù nella vita quotidiana 

 

Un'altra istituzione educativa è stata affidata al patrocinio di Sant’Orsola – dal 30 settembre 2005 - è la casa famiglia di Komorniki. E’ lì che negli anni  1927-1941, la nostra Congregazione teneva aperta la casa famiglia. La sig.ra Krystyna Olejnik, direttrice della casa famiglia scrive nella sua lettera alla Congregazione: So bene, che siamo solamente dei piccoli strumenti nella mano del Signore e abbiamo bisogno di preghiera per risvegliare i Doni dello Spirito Santo, per poter continuare quest’opera iniziata da Sant’Orsola 

Suor Barbara Marciniak, direttrice del circolo socioterapeutico di Radom, ha ricevuto, il giorno 22 dicembre 2005, durante l’oplatek della Caritas, "Zlota Kule Caritas Diecezji Radomskiej". Il premio è stato consegnato da S.Ecc. Mons. Z. Zimowski. E’ stata una solenne celebrazione con la partecipazione dei rappresentanti del governo della città. Il tutto è stato preceduto dalla rappresentazione natalizia dei bambini, sotto la guida di sr.Barbara.

 

Come ogni anno, in diverse delle nostre comunità, sono state organizzate le rappresentazioni natalizie dei bambini. Nella scuola materna di Pniewy l’incontro è stato organizzato il giorno 7 gennaio. Sono pervenuti numerosi i familiari dei bambini, riuniti nell’aula della Casa di Sant’Orsola. Sono stati presenti, oltre alle nostre suore, d.Stanislaw Brzostek, il vice-sindaco della città di Pniewy sig. Ryszard Janiszewski, il giornalista della "Gazeta Szamotulska" il sig. Slawomir Chamczyk e il rappresentante del Comune, il sig. Robert Poczekaj. I bambini della primina hanno preparato la rappresentazione teatrale, intitolata: “La vigilia sull’autobus”... Tutto è finito con gli auguri e una piccola merenda.

 

A "Poczekajka" di Lublin è stato organizzato il 21 dicembre 2005 oplatek. Quest’anno gli ospiti sono stati: l’arc.Józef Zycinski – Grande Cancelliere KUL – e d.St. Wilk, il rettore dell’Università (voluto tanto bene dai giovani). Erano presenti anche diversi sacerdoti invitati, i direttori delle case per gli studenti e la responsabile dell’istruzione, la prof.ssa St. Steuden. L’Arcivescovo ha invitato i giovani - con le parole dell’omelia - a dare una chiara e coraggiosa testimonianza di Cristo; di testimoniare sui valori scelti. Dopo la celebrazione Eucaristica, ricca di canti eseguiti dalla schola cantorum di Poczekajka e sotto la guida di sr.Bogumila, tutti si sono trasferiti nell’holl, dove insieme hanno riflettuto sul mistero della Luce, assistendo alla coreografia della danza ‘sacra’. Alla fine si sono scambiati gli auguri, accompagnati dal rinfresco preparato dalla comunità stessa.

 

Nzara ti ngu – che significa nella lingua sango: “pragnienie wody”. Con questo messaggio i bambini di Lipnica Murowana si sono diretti cantando le calende durante il Natale 2005. L’abitudine di cantare pro missioni i canti natalizi, è iniziata nella diocesi di Tarnòw nel 1993. Nel giorno di S.Stefano, subito dopo la celebrazione Eucaristica, alla fine della quale è stato concesso il mandato missionario ai “cantanti missionari”, quest’ultimi sono partiti in 10 gruppi di 5 bambini, e si sono diretti nelle famiglie di tutte le parrocchie della città, per portare la Buona Novella della nascita di Cristo e regalare alle famiglie una goccia con la scritta: Nzara ti ngu. La raccolta di fondi è stata desinata alle costruzioni dei pozzi artesiani nella Repubblica Centrale e in Indonesia. Uno dei gruppi di questi “missionari” del canto, ha partecipato, il giorno 7 gennaio 2006 all’VIII Incontro Diocesano dei canti natalizi, a Dabrowa Tarnowska 

 

Nel salone del doposcuola di S.Orsola di Augustòw, i bambini - con l’aiuto dei volontari – hanno preparato i biglietti natalizi, destinati alla vendita e il ricavato devoluto per le ferie d’estate dei bambini bisognosi. Per la rappresentazione natalizia e il cenone, il giorno 17 dicembre, sono venuti molti ospiti: i genitori, il sindaco della città, il sig. Leszek Cieslik, don A. Kochanski, i rappresentanti del Comune e del Centro d’Aiuto Sociale. Tutti i bambini hanno ricevuto i pacchetti alimentari con dei dolci e le caramelle. San Nicola ha rivolto a tutti i presenti le domande e ha incoraggiato i bambini e i volontari ad un maggiore impegno nello studio e alla buona condotta di vita. Alla fine ha presentato a tutti la sua lunga barba bianca e l’ha fatta baciare.  Nei giorni 23-27 gennaio, le suore hanno organizzato le ferie con il sorriso, adoperando il programma pedagogico destinato ai ragazzi delle suole elementari, intitolato: “Incontri con le favole”. Il giorno 18 febbraio si è svolta la festa del carnevale.

 

Il 18 gennaio 2006, durante la V° Rassegna delle rappresentazioni scolastiche di Danzica, è stato presentato lo spettacolo “Il piccolo principe”, proposto da sr.Barbara Tarasewicz con la comunità di ERM (il Movimento Eucaristico), mentre sr.Malgorzata Grzybek, in collaborazione con il gruppo "Tecza" (l’arcobaleno) e le insegnanti di SP 8, hanno eseguito un musical. Nella parrocchia di S.Orsola a Danzica, sr.Barbara Tarasewicz, ha organizzato per i bambini dell’ ERM un ciclo di incontri intitolato: “Giovanni Paolo II, ritorna nelle nostre famiglie”. Gli incontri erano basati sul testo della Lettera del S.Padre GP II ai Bambini. I partecipanti hanno eseguiti dei lavoretti servendosi delle tecniche da loro scelte, componendo varie preghiere su tema e nelle intenzioni delle proprie famiglie. Suor Renata Kolada ha svolto, nei giorni  30 gennaio - 1 febbraio 2006, insieme a d.Nikos Skuras, il ritiro per le ragazze dell’ultimo anno del Liceo; l’attività era iniziata in precedenza da d.Wieslaw Philipp, il direttore della Pastorale. Hanno partecipato 37 ragazze. La s.Messa finale è stata celebrata dal vescovo, mons. Ryszard Kasyna.

 

Con i fondi raccolti dalla comunità di Leczyca, dopo aver rinunciato al 2° piatto nell’anno scorso, le suore hanno potuto finanziare i giorni del ritiro per alcune ragazze, che hanno partecipato a Czestochowa (16-19 gennaio 2006) a giornate di riflessione. Sono state accompagnate da sr.Anna Ratajczak. Le ragazze sono rimaste molto contente, poiché hanno potuto realizzare un programma assai interessante, visitare il Santuario di Jasna Gòra ed ascoltare l’oratorio Tu es Petrus.

 

Nei giorni 16-20 gennaio 2006, è stata organizzata una gita per i 55 ragazzi del Liceo di Sycòw a  Zegiestowo Zdroj.  I ragazzi sono stati accompagnati da sr.Ewa Pawlicka e don Krzysztof.

 

Affidati oggi a Gesù – sono le parole del canto che ha accompagnato le ragazze, che nei giorni 23-26 gennaio 2006 sono giunte per il ritiro spirituale a Czestochowa. Erano ospitate in via Kordecki e le nostre suore: Bernardyna Niedziela e Elzbieta Biesiacka si sono prese cura di loro. Le partecipanti si sono adoperate per riscoprire l’amore di Gesù verso ogni persona.

Nei giorni 23-25 gennaio 2006, in via Obywatelsa a Lodz, si è svolto il ritiro per i giovani delle scuole medie superiori. Il tema è stato quello dell’amicizia con Gesù. Ne hanno preso parte 12 persone del gruppo parrocchiale Kefas, sotto la direzione di sr.Ewa Keffer, di sr.Magdalena Sochacka e di d.Andrzej Bednarek, l’assistente diocesano KSM. Il ritiro è stato svolto sulla base di due frasi evangeliche: “Venite e vedete” e “Vi do un comandamento nuovo, perché vi amiate, come io vi ho amato”.

 

Nella casa di Sycòw si è svolto, nei giorni 23-27 gennaio 2006, il ritiro per i bambini e i giovani di ERM, appartenenti alla Parrocchia dei SS.Pietro e Paolo.  Vi hanno preso parte 25-30 persone. Il ritiro era guidato da d.Krzysztof Lipinski, il vicario. Il tema del ritiro era “La piccola via di Santa Teresa di Gesù Bambino”. I ragazzi hanno partecipato con molto interesse, impegnandosi nel preparare dei cartelloni con i disegni che rappresentavano la propria via verso il cielo.

 

Il giorno 25 gennaio, si è svolto al Santuario di Pniewy il momento liturgico ecumenico con la partecipazione dei rappresentanti di varie religioni. L’incontro è stato organizzato da don dr.Tomasz Siude, il dirigente per il Dialogo dell’Arcidiocesi di Poznan. E’ stata presentata anche la rassegna dei canti natalizio eseguiti dal coro "Promyki Sloneczne" (i raggi del sole) e del gruppo dei "Lira" – i cantanti del circolo di Pniewy. I membri dell’associazione degli Amici di S.Orsola (ca. 70 persone dei d’intorni), hanno partecipato il giorno 5 febbraio ad una conferenza mensile intitolata: La vita consacrata nel messaggio del Servo di Dio, Papa Giovanni Paolo II. Durante tutte le domeniche di Quaresima terrà le omelie d.Krzysztof Rózanski, il prefetto del Seminario Maggiore Arcidiocesano di Poznan.

 

La casa di Pniewy ha accolto, durante le vacanze invernali, due gruppi di ragazze per il loro ritiro spirituale. Gli incontri sono stati guidati da due suore: sr. Grazyna Koneczna e sr.Beata Jachymska. Il primo gruppo (17-25 anni) si è fermato a Pniewy nei giorni 13-19 febbraio 2006, riflettendo sul tema di: fede, speranza e carità nella vita quotidiana. Erano presenti 14 ragazze e le conferenze sono state presentate da d.Mariusz Piecyk, il sacerdote novello della diocesi di wloclawek. Il sec. gruppo (27 ragazze di oltre 25enni) era presente nei giorni 18-19 febbraio e proveniva da varie parti della Polonia. Le partecipanti hanno riflettuto sulla trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor. La maggioranza di loro ha trascorso questo tempo nel silenzio, nella preghiera personale e nell’adorazione del SS.mo Sacramento.

 

Il Santuario di S.Orsola a Pniewy propone le nuove forme degli incontri: le giornate di ritiro per gli adulti, nei giorni di fine settimana. Nel 2006 sono a disposizione due date destinate a tali incontri: 17-19 marzo e 13-15 ottobre.

 

Il giorno 18 gennaio 2006 è morto a Varsavia don Jan Twardowski. I funerali si sono svolti il 3 febbraio. Ha partecipato ai funerali una nostra postulante di Pniewy, sr.Kinga Schmidt, la quale era personalmente legata al d.Twardowski. Ha scritto nelle memorie: Ti ringrazio, Signore, per il battesimo e per la I° Comunione, ricevuti dalle mani di questo Sacerdote; ti ringrazio perché lui mi ha preparato ai sacramenti e mi ha introdotto nei misteri della fede… ti ringrazio per tutti i colloqui riguardanti la fede… Ringrazio, perché è stato lui ad accompagnarmi sulla strada della vocazione. Le suore di Pniewy hanno vissuto il giorno 8 febbraio, dedicato al ricordo di d.Jan Twardowski nella poesia, recitata da lui stesso, con dei ricordi e le rappresentazioni del computer.

 

A scuola di Pniewy – si segue il ritmo prorio di stagione: prima di Natale la vigilia e le rappresentazioni, la prova di esami di maturità, nei giorni 15-16 e 20 dicembre 2005 (la maggioranza degli alunni ha avuto buon esito). (…) Il giorno 8 febbraio sr.Anna Czaplicka e il sig. Michal Janiszewski (l’insegnante della lingua tedesca), hanno organizzato la serata di poesia e di canto sul tema dell’amore – un’alternativa al giorno di s.Valentino. Hanno partecipato diversi giovani; chi desiderava, poteva presentare agli altri il suo canto o la poesia preferiti, oppure presentare qualcosa, creato da se stessi. (…)

 

Le novizie di Pniewy hanno vissuto una settimana del ritiro spirituale  ignaziano (dal 9 al 17 febbraio 2006) a Lipnica c/o Poznan. Il ritiro era guidato da padre Gesuita, Piotr Idziak.

 

Il giorno 31 gennaio 2006, suor Iwona Kaczmarczyk ha svolto nel Klub Maluchów i Rodziców Sto Pociech – c/o Centro Domenicano di Famiglia, a Varsavia, - gli incontri sull’aspetto pedagogico sec. il pensiero di S.Orsola. Il Gruppo ha come scopo di aiutare le madri dei bambini dai 0-3 anni, come vivere il loro tempo e il ruolo che investono nel miglior  modo possibile. La preparazione degli incontri – scrive sr.Iwona – era per me un motivo di una verifica ed approfondimento di riflessione alla luce dell’atteggiamento educativo di Madre Orsola. I testi di cui mi sono servita provenivano dal libro "Zarys systemu wychowania Urszuli Ledóchowskiej" ed anche la scelta dei testi di S.Orsola "Kobieta - apostolka Eucharystii" (la donna – apostola dell’Eucaristia). Nei giorni 27-29 gennaio 2006, si è svolto a Varsavia l’incontro del circolo "Emmaus". Tutto è iniziato col vedere – insieme alle suore - l’oratorio Tu es Petrus. Il secondo giorno tutta la comunità della casa di Wislana ha offerto le intenzioni della s.Messa per le partecipanti. Nell’ambito del lavoro formativo spirituale, ogni membro presenta il frutto del personale approfondimento riguardante il “Sitio” di Cristo, l’umiltà e il servizio a Dio e ai fratelli. Il programma prevedeva anche la riflessione sull’Enciclica Deus caritas est. (...) Il giorno 29 gennaio tutto il gruppo Emmaus, la scuola di preghiera di Giovanni Paolo II e le suore hanno partecipato insieme alla s.Messa delle ore 9.00, nella chiesa di S.Croce trasmessa via radio. Questa è stata l’anticipazione della Giornata di Vita Consacrata. Il prossimo incontro è previsto per i giorni 17-19 marzo 2006.

 

A gennaio – grazie alle premure di maestre di Milanówek: sr.Alicja Sobecka e sr.Agnieszka Kuligowska – è stato edito un sussidio da colorare per i bambini della scuola dell’infanzia, intitolato: Giulia – sant’Orsola Ledóchowska. (...) Gli interessati possono acquistarlo a Varsavia e a Pniewy: il costo del libretto è di 4,40 zl.

 

 Nel periodo primaverile le Edizioni Paoline progettano la stampa dei volumetti contenenti alcuni pensieri  di s.Orsola: Jeszcze Polska nie zginela (testi patriottici) e  Jak dziecko w objeciach Matki (Come un bambino in braccio a sua Madre),  Dzien po dniu z Maryja (pensieri sulla Madre di Dio per ogni giorno dell’anno).

(elaborato di s. M.K)

 (trad.it. sr.ew)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |