Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 8 (46) del 6 gennaio 2004


 

 

 

Abbiamo ricevuto gli auguri dal S.Padre:

Il Vaticano, Natale, 2003

 

 

Reverenda Madre Generale, Carissime Sorelle,

 Ringrazio di cuore per le cordiali parole di auguri in occasione del natale e dell’anno Nuovo, accompagnati dal dono delle Vostre preghiere, dai tradizionali, bellissimi fiori.  Condivido con Voi l’ostia bianca della Vigilia per esprimere l’unione spirituale nella gioia e riconoscenza a Dio per il mistero dell’Incarnazione e della nascita del nostro Redentore, come anche per la grazia della  canonizzazione della Vostra Madre Orsola.

Sia il Divin Bambino a donarvi tante gioie e tante grazie in questo Nuovo 2004.

Adorando il Neonato Figlio di Dio, chiediamo le grazie per la Chiesa, per la nostra Patria e per il mondo intero.

Saluto cordialmente, augurando gioiose e felici feste del natale e buon Anno Nuovo 2004.

 

Benedico di cuore

- Giovanni Paolo II

 

 

***

Il Messaggio di Pace per la  XXXVII giornata Mondiale della Pace di Giovanni Paolo II, festeggiata il 1 gennaio, porta il titolo: “Il compito sempre attuale: educare alla pace”. Il S.Padre insiste che la pace è possibile. Questo messaggio è stato individuato come l’  abc” di solidarietà. Il Santo Padre indica i quattro „pilastri” della pace: la verità, la giustizia, l’amore e la libertà, ma ne aggiunge un altro - la solidarietà.

***

La Madre generale, sr. Jolanta Olech è stata nei gg. 15 dicembre – 2 gennaio a Roma. Ha svolto il ritiro annuale per le suore del centro italiano. Al ritiro hanno partecipato quasi tutte le suore delle comunità italiane e sr. Irene Skibicka da Taizé.

Durante il soggiorno di Madre Jolanta a Roma è stata annunziata la nomina all’arcivescovo per il nostro cappellano del Casaletto, p. Velasio De Paolis - Scalabriniano, il quale è stato nominato contemporaneamente  segretario della Signatura Apostolica. P.Velasio ha promesso, che  continuerà a celebrare da noi l’ Eucaristia quotidiana.

La Madre generale ha visitato i diversi dicasteri romani, riguardo ad alcune questioni legate alla post/canonizzazione e i lavori legati all’impegno della Madre nella Consulta delle Superiore Maggiori.

***

Il Primate della Polonia S.E mons. Józef Glemp, ha partecipato, il 14 dicembre, alla vigilia delle studentesse nella nostra casa di Wislana a Varsavia. La N.Madre generale è stata anche lei ospite delle studentesse. Sono anche pervenute per la circostanza – con s. Barbara Kubiak – le studentesse di Młocin.

Il Primate ha fatto alle studentesse gli auguri e ha spezzato con loro l’ostia (opłatek), dopo, anche se per solo un poco, si è seduto a tavola per il cenone.

***

Il Card. Franciszek Macharski ha festeggiato il 25° giubileo della sacra vescovile. I principali festeggiamenti si sono svolti il 4 gennaio a Cracovia, nell’arcicattedrale della regia di Wawel.

La S. Messa è stata concelebrata dai 50 vescovi della Polonia come anche dal Cardinale Re, Card. Ruini e Arc. Stanisław Dziwisz da Rzymu.

E’ stata invitata anche la M. Jolanta Olech e sr. Lucyna Niewiadomska, superiora del centro Varsavia.

Dopo la celebrazione vi  è stato un incontro nella casa arcivescovile di Cracovia.

***

A Białystok, la Cattedra di Teologia Cattolica dell’università, organizza, il 10 gennaio, la conferenza sui vari volti dell’Europa.

M. Jolanta Olech terrà una conferenza sul tema: „La vita consacrata di fronte alla nuova situazione politica dell’Europa”.

***

Sr. Giulia Esposito è tornata l’ 11 dicembre dalle Filippine. Le nostre consorelle si stanno inserendo sempre più nella realtà filippina e si stanno aprendo davanti a noi sempre più vaste possibilità dell’apostolato. Hanno molti contatti con i giovani. Può essere che in aprile si potrà accogliere in casa, le prime ragazze che hanno dimostrato interesse per la nostra Congregazione, saranno aiutate a fare una ricerca vocazionale  poi coloro che vorranno potranno essere accettate come candidate.

La casa è già abbastanza sistemata. Abbiamo una bellissima cappella. Durante il soggiorno di sr. Giulia, ha fatto visita alle suore il vescovo del luogo, Luis Antonio Tagle, e si è fermato per la cena con loro.

***

L’erezione del Santuario a Pniewy

Con il Decreto di S.E. Arcivescovo Metropolita di Poznań del 9 dicembre 2003 la nostra cappella a Pniewy è stata eretta Santuario Diocesano di Sant’ Orsola.

Nel suo decreto Arc. Stanisław Gądecki ha espresso il desiderio, affinché il Santuario si sviluppi e diventi “un dinamico centro di vita religiosa per la utilità di tutti coloro che vi giungeranno”.

Ecco il testo del Decreto:

Per la maggior gloria del Dio Trino ed Uno, secondo can. 1230 KPK, erigo la cappella del Sacro Cuore di Gesù e di Sant’ Orsola, della Casa Madre delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante a Pniewy

Il SANTUARIO DIOCESANO

DI SANT’ ORSOLA LEDÓCHOWSKA

Che questo Santuario, dove si trova la Salma di Sant’ Orsola, cresca e si sviluppi in un centro di vita religiosa per l’utilità dei fedeli che vi giungeranno”.

Bisogna assicurare ai pellegrini i mezzi sempre più abbondanti per la salvezza, attraverso la zelante predicazione della Parola di Dio e un adeguata animazione del culto liturgico, in particolare tramite la celebrazione Eucaristica come anche la penitenza e le forme della pietà popolare accettate dalla Chiesa. (cfr. can. 1234 § 1 KPK).

Per quanto sopra, autorizzo tutti i sacerdoti, confessori del Santuario di Santa Madre Orsola Ledóchowska a Pniewy, a dare le dispense  dall’ ecscomunica latae sententiae, riguardanti le persone che si macchiano del delitto dei non ancora nati (can. 1398 KPK).

Sec. can. 1232 § 1 KPK l’operato del Santuario sarà particolarmente dettagliato da uno Statuto approvato dall’ Arcivescovo di Poznań.

Ai sacerdoti e alle religiose che presteranno il servizio nel Santuario, come anche a tutti coloro che vi giungeranno, benedico di cuore.

+ Stanisław Gądecki

Arcivescovo Metropolita di Poznań

***

Dalle lettere festive della Superiora Generale...

AUGUSTÓW – Zarzecze

Desideriamo, affinché tutti coloro per i quali ci troviamo qui, vivano profondamente queste feste, cominciando dai più piccoli fino all’ultima persona incontrata. Il sabato, 20 dicembre i nostri bambini del ‘doposcuola’ faranno la rappresentazione natalizia. Seguirà il cenone con tutti i bambini e gli ospiti 40 persone! Non mancherà, naturalmente, il babbo Natale. Invece la domenica 21 m.c. faranno la recita i nostri bambini della scuola materna. Anche per loro verrà dopo il babbo Natale. Il lunedì 22 l’incontro di “oplatek” per la gioventù del volontariato e poi, con i genitori dei bambini dell’asilo e per i bambini.

Per il nostro cenone del 24 abbiamo invitato le nostre consorelle di Konopnicka.

- sr. Maria Tomaszewska

SZCZEBRZESZYN

Abbiamo appena avuto il ritiro dell’Avvento e la festa patronale di S.Nicola. Cerchiamo di partecipare in tutto ciò che fa parte della vita parrocchiale.

Ci aspetta ancora la rappresentazione natalizia dei bambini, la vigilia nella scuola e la preparazione della decorazione. Cerchiamo di fare ciò che possiamo.

- sr. Maria Malanowicz

SZCZECIN (pl. M. Teresa)

Abbiamo già fatto diversi incontri delle rappresentazioni natalizie e gli incontri di oplatek. Il tempo è molto pieno d’impegni (anche se fuori è piuttosto brutto). I bambini aspettano le feste con grande impazienza e noi sentiamo questa atmosfera specialmente durante le lezioni. Cerchiamo di indirizzare questa specie ti tensione in un verso giusto. Per la S.Messa dei rorate vengono i più perseveranti – all’inizio c.a. 250 bambini (per come siamo messi qui riguardo all’ambiente e al clima, si può parlare di un vero successo), adesso vengono in circa 100.

Osserviamo sempre più grande miseria – ci sono le famiglie, che non hanno letteralmente da mangiare. La cosa più drammatica è che è molto difficile scoprire chi sono, perché si rivolgono a noi solo quando si trovano sull’orlo della miseria. Collaboriamo con il Consiglio del Quartiere e il pedagogo scolastico, come anche con l’oratorio. Il babbo Natale è già venuto – l’incontro con la distribuzione dei pacchetti ai bimbi delle famiglie più bisognose (circa 160). Il Consiglio del Quartiere  similmente allo scorso anno – si era rivolto a noi per organizzare questo incontro. E’ molto triste il fatto che diversi genitori sono presuntuosi – è molto difficile parlare con loro. Ma la gioia dei bambini e le parole di riconoscenza da parte di molti genitori ci incoraggia.

Sono sempre più disponibili i genitori dei bambini dei vari nostri gruppi.; la scola cantorum,  dopo l’oplatek e ERM (Movimento Eucaristico giovanile) – prima. Uno dei gruppi sta preparando il concerto dei canti natalizi – l’altro le rappresentazioni. Le difficoltà e la stanchezza si fanno sentire, ma la gioia è grande. E’ difficile descrivere tutto, perché anche il mercatino l’abbiamo fatto, la gara dei presepi davanti a noi…

La Vigilia la passeremo insieme alle suore di Niebuszewo (Barnima).

- sr. Justyna Oleś

TORUŃ

Insieme a s. Danuta Sakowicz abbiamo guidato il ritiro per i catechisti sul tema: „Santa Orsola – educatrice”. Abbiamo messo in risalto le idee educative della Fondatrice sullo sfondo del Vangelo e della pedagogia contemporanea.

Per le feste abbiamo invitato le persone sole.

Sr. Danuta va dopo il Natale con i giovani ad Amburgo, e sr. Jolanta Ekiert ed io saluteremo l’anno Nuovo in questa terra di Toruń.

- sr. Elżbieta Sozańska

ZAKOPANE

Ieri, il 10 dicembre 2003, siamo state a Tarnow per un incontro intercongregazionale, dedicato alla nostra santa Madre Orsola. E’ stato un buon incontro!

- sr. Maria Stańczak

ZIELONA GÓRA

Viviamo in spirito di gratitudine per la nostra santa Madre. “Condividiamo”, dove possiamo la Sua Persona. In questo la più brava è sr. Maria Piętak  ha i contatti più numerosi: molti incontri professionali, i consigli dei docenti… Ha svolto perfino i laboratori per i catechisti sul tema del sistema educativo di Sant’ Orsola.

Stiamo progettando i festeggiamenti di ringraziamento, sia nella parrocchia come anche nella diocesi. Desideriamo che questi ultimi si svolgano nella cattedrale di Gorzòw, ma questo è ancora in via dei preparativi.

- sr. Elżbieta Stodolska

***

BIELORUSSIA

Janów Poleski - Drohiczyn

Prima delle feste i tempi stringono dappertutto.

Abbiamo organizzato la festa di s.Nicola per i bambini e altri vari spettacoli per i bambini assistiti. Organizziamo per Natale, insieme al parroco, i pacchi per i nostri bambini, per poter dare un aiuto alle famiglie povere. Ci aspetta ancora qualche incontro di vigilia e di oplatek.

Cerchiamo anche di creare la comunità, per cui per la metà della settimana abitiamo insieme a Janòw Poleski, dopo l’altra metà a Drohiczyn. Il parroco ci è  molto favorevole e fa di tutto affinché possiamo tra noi suore stare insieme.

Ognuna di noi, nel proprio ambiente prega ogni giorno insieme alla gente con la corona.

Il nostro cenone tradizionale lo faremo insieme ai Padri Orionisti.

sr. Ewa Szczefanowicz e sr. Urszula Kozińska

***

UCRAINA

Czerniowce

Sia il Bambino Gesù ad accogliere tutte le orsoline del mondo e a stringerle al suo Sacratissimo Cuore!

Ho stampato per la parrocchia di Czerniowce i calendarietti con la foto di Madre Orsola. Il testo è il seguente:

Ci benedica con il divin Bambino la santissima Vergine Maria.

Per Gesù vivere,

Per Lui lavorare

Szczob Izusa wicznist wsiu kochaty…

Ci ha riuniti tutti insieme l’amore di Cristo,

dov’è carità e amore, qui c’è Dio.

Segue poi il nostro indirizzo: Monastyr della Congregazione delle Suore Orsoline…

- sr. Jolanta Ostrowska

Dnieprodzierżyńsk

E’ passata la festa patronale della parrocchia di S.Nicola. Fratel Blazer con fr. Kustosz hanno portato le reliquie di s.Nicola da Bari reliquie św. Mikołaja e l’olio che i Padri Domenicani tirano fuori dalla tomba una volta all’anno.

I bambini hanno ricevuto i pacchi. Li hanno ricevuti anche i bambini ancora non nati: 5 in tutto.

La vigilia la passeremo Dniepropietrowsk: 5 suore i 5 frati.

Oggi e’ il 12 dicembre. In questo giorno nel lontano 1929 è stata chiusa la chiesa, è stato arrestato ed è stato mandato nel campo di concentramento don Jakub Rozenbach dove, nel 1938 è stato fucilato. La chiesa è stata riaperta nel 1992. La parrocchia cresce. Per il Natale faranno la I Comunione 7 adulti. Abbiamo nell’asilo 8 bambini – è un buon numero per iniziare.

- sr. Ewa Durlak

Dniepropietrowsk

Il 7 dicembre è venuto per i bambini della nostra parrocchia s.Nicola. Abbiamo preparato oltre 50 regali. Abbiamo celebrato la S.Messa con la liturgia preparata dai bambini. Tutto è uscito molto bene. Ognuno voleva partecipare nella preghiera spontanea dei fedeli.

Dopo è stata fatta la prova della recita natalizia e i bambini aspettavano una sorpresa piacevole da s.Nicola: la gita al circo.

Abbiamo qui da oltre un mese il circo di Varsavia – molto interessante. Il parroco ha organizzato oltre 30 posti gratuiti per i bambini. Sono venuti 10 bambini da Dnieprodzierżyńsk, i rimanenti erano i nostri. Li abbiamo sfamati con la minestra, i panini e il tè poiché sono stati in parrocchia già dalla mattina. Dopo tutti si sono recati al circo, insieme a sr. Helena e sr. Uliana. Tutti erano molto felici.

Siamo andate con sr. Helena alla fiera di s.Nicola a Dnieprodzierżyńsk e il 15 dicembre le suore verranno da noi per il ritiro.

- sr. Anna Szweda

A Kamieniec Podolski, durante il periodo dell’ Avvento le suore hanno partecipato di buon mattino alla celebrazione della S.Messa di rorate, dopo la quale vi è stata offerta la colazione per 70 bambini. Era il tempo molto pieno quello prima di s.Nicola: circa 300 doni simbolici (tra l’altro con i dolcetti).

***

FRANCIA

Taizé

Siamo tornate qualche giorno fa da Amburgo e desideriamo condividere la gioia dell’incontro di quest’anno. E’ stato molto più calmo, per quanto riguarda l’organizzazione. Ci sono stati meno problemi perché i partecipanti erano di meno.

Eravamo ospiti di una famiglia polacca, non tanto lontano dalla Missione Cattolica. Ad Amburgo ci sono molti polacchi.

Il 2 gennaio siamo state invitate per il pranzo con fr. Roger e i fratelli. Vi erano presenti anche diversi ospiti, legati in qualche modo alla comunità… Dove sarà organizzato il prossimo incontro, lo si saprà a primavera.

La lettera di fr. Roger „Alle sorgenti della gioia”, è una bellissima meditazione sulla comunione tra gli uomini; è un invito a scoprire la gioia del fatto che siamo i figli di un Padre che ci ama, che ci unisce più che divide…

 - sr. Joanna Kiedrowicz e sr. Grażyna Koneczna

***

Il 2 gennaio è finito ad Amburgo l’Incontro Europeo dei Giovani, organizzato dalla comunità di Taizé. Ne hanno preso parte anche alcune delle nostre consorelle con i loro gruppi dei giovani.

Nella vita della comunità la bontà di cuore ha un valore inestimabile. Essa è indubbiamente uno dei più trasparenti riflessi della bellezza di comunione”, scrive fr. Roger nella sua lettera „Alle sorgenti della gioia”, preparata per incontro di Amburgo.

***

Come abbiamo vissuto le feste?

ARGENTINA

Siamo in tempo delle vacanze d’estate. L’anno scolastico è stato concluso con una bellissima liturgia nell’asilo di Merlo. Verso la fine di dicembre le suore, insieme ai bambini del Movimento Eucaristico, sono andate per 5 giorni a Cordoba – una piccola cittadina nella montagna. E’ stato un tempo bellissimo per tutti: i vari impegni, le passeggiate in montagna, ma anche la preghiera e la s.Messa quotidiana nell’ambiente pittoresco dove è situata la cappella…

I giovani membri del Movimento andranno a metà di gennaio con tre suore a Jujuy per 15 giorni della „missione”. Sarà per loro la prima esperienza di questo genere e il primo del tutto viaggio fuori Merlo. Le suore di Jujuy già stanno aspettando.

Invece il Movimento Eucaristico di Parana progetta di andare a metà di gennaio, insieme alle suore, al mare.

Alla fine di gennaio le suore avranno il loro ritiro annuale e gli incontri. Si stanno già preparando per il 7 febbraio a festeggiare il 50° della vita religiosa di sr. Akwina Matyszkiewicz.

BRASILE

All’inizio di gennaio si svolgerà l’incontro annuale del centro di Primavera do Leste. Nei primi due giorni si lavorerà sul documento della Conferenza Episcopale del Brasile, dedicato all’azione evangelizzatrice, svolta negli anni 2003-2006.

In seguito le suore prevedono la riflessione sul nostro carisma in base alle Costituzioni, come anche l’introduzione al lavoro Annuale della Congregazione.

Il 6 gennaio le 2 iuniores: sr. Lourdes e sr. Juliana, hanno rinnovato i voti temporanei.

CANADA

Windsor

Dal 14 novembre 2003 al 14 gennaio 2004 si può visitare la mostra intitolata „Il contributo della tecnica polacca nel mondo e la grafica polacca”, organizzata dalle nostre suore. I personaggi proposti sono: M. Kopernik, I. Łukasiewicz, M. Skłodowska-Curie, R. Modrzejewski, K. Gzowski.

Per la grande gioia della Polonia  canadese, il 6 dicembre le suore hanno organizzato il tradizionale mercatino di Natale e il 14 dicembre – la rappresentazione natalizia preparata dai bambini della scuola polacca. Alla fine ci sono stati i “doni”.

Il cenone della vigilia è stato organizzato insieme ai sacerdoti, invece il 4 gennaio è stato imbandito il pranzo di „oplatek” per tutta la parrocchia.

London

I preparativi e lo svolgimento del giubileo del pontificato” – questo titolo portava la grande esposizione (16 pannelli), preparata dalle suore nel mese di ottobre e visitata da 400 persone. Tutto è stato inaugurato con un incontro al caffé e al dolcetto, cosa che nella cultura del luogo sottolineava l’importanza dell’accaduto. La mostra ha già visitato la parrocchia polacca a Toronto, si trova attualmente a  Windsor e andrà, in seguito negli altri posti.

Le suore hanno organizzato il mercatino missionario-caritativo essendo state aiutate dai membri del Movimento Eucaristico, dall’attivo aiuto dei genitori e dei parrocchiani.

La festa di Cristo Re è il giorno del Movim. Eucaristico. In questo giorno 75 ragazze dai 6 ai 18 anni hanno partecipato, insieme ai loro genitori, all’Eucaristia, dopo la quale è stata organizzata l’agàpe (ossia: lunch) per tutte le famiglie. La grande gioia di questa giornata è stata la partenza per la missione volontaria in Argentina di una delle educante delle nostre suore e appartenente al Movimento (attualmente la studentessa).

Avvento è il periodo dei vari preparativi alle feste nell’ambiente scolastico, della „Polonia” e parrocchiale: i ritiri, l’oplatek, i regali per i piccoli e per i grandi, l’aiuto concreto e materiale, le rappresentazioni teatrali (nella scuola polacca e poi, nella parrocchia)...

La vigilia è stata passata a casa nostra, con una signora che vive con la 26enne figlia handicappata. Le feste sono state una grande occasione per le visite tra le comunità di London e Windsor. Windsor condivide volentieri le loro specialità pasticciere…

Ottawa

Per la festa di Cristo Re sono stati accolti 20 ragazzi come ministranti. (in tutto sono attualmente 50) e  18 ragazze al Movim. Eucaristico, il quale si sta sviluppando. Dopo, le rappresentazioni natalizie a scuola, s.Nicola nella parrocchia (c.a. 300 bambini), incontri natalizi dei vari gruppi parrocchiali… Le suore hanno preparato il cenone della vigilia per le persone sole (c.a. 40 ). „Molti adulti, bambini e giovani si avvicinano alla Chiesa” – scrive sr. Daniela Kołak.

FINLANDIA

Le settimane dell’Avvento sono passate, nella comunità di Helsinki, sotto il segno degli intensi preparativi al Santo Natale.

All’asilo: le prove di recita, gli addobbi, la preparazione dei costumi, gli incontri con i genitori alla fine delle rappresentazioni… Secondo l’usanza, da anni si fanno ancora due ricevimenti dopo la rappresentazione, ai quali vengono invitati i bimbi degli asili confinanti, i conoscenti e i familiari dei bambini come anche i senior della parrocchia di S.Enrico.

Invece nella parrocchia le suore hanno preparato, insieme ai bambini della scuola e dell’asilo, la rappresentazione al Vangelo, la quale è stata dimostrata durante la S.Messa con la partecipazione delle famiglie e dei bambini alla vigilia di Natale. Abbiamo inoltre visitato molte persone anziane e sole della nostra parrocchia.

Abbiamo aiutato a preparare il presepe, i fiori ecc. Con i bambini che parlano la lingua polacca siamo riuscite a preparare la tradizionale rappresentazione natalizia, la quale è stata ripetuta durante la S.Messa celebrata in lingua polacca nel giorno di Santo Stefano.

Il 27 dicembre, insieme alle suore di Jyväskylä siamo andate alla Stella Maris (il centro diocesano dei ritiri), dove abbiamo partecipato al ritiro aperto, condotto da don Frans Voss SCJ. Si sono aggregate a noi altre tre persone. Quest’anno abbiamo approfondito il mistero della vocazione alla santità sec. lo spirito di S.Orsola. Nell’ultimo giorno dell’anno siamo ritornate a Helsinki. In serata abbiamo preso parte nella S.Messa di ringraziamento. Le ultime ore dell’anno  le abbiamo passato nell’adorazione del SS.mo Sacramento, affidando a Dio il nuovo anno 2004.

Cogliendo l’occasione dell’incontro comunitario, abbiamo cercato di  impostare i progetti delle comunità per i prossimi mesi, le vacanze estive, la partecipazione ai campi scuola organizzati dalla Diocesi come anche il pellegrinaggio a Pietroburgo, dove nella chiesa di S.Caterina desideriamo ringraziare per la canonizzazione e contemporaneamente visitare i luoghi dove ha vissuto e operato la nostra Madre Orsola.

- sr. Renata Głucha

FRANCIA

Lyon

I festeggiamenti con le ragazze di foyer di Lyon sono iniziati già dal 17 dicembre. Il pensiero guida era: „la speranza nonostante tutto” – il sentire i segni della speranza nella nostra quotidianità. E’ stata celebrata l’Eucaristia e dopo il “festoso” cenone.

La comunità si è preparata alle feste attraverso la revisione di vita e il perdono comunitario, la preparazione di tutto il programma delle feste e la preparazione dei piccoli, dolci pensieri per il prossimo. Nel giorno di Natale ci siamo incontrate insieme per il pasto dalle nostre consorelle a La Roserai, per poter vivere questo giorno con loro. Peccato, che tre delle nostre consorelle erano costrette di rimanere a letto con l’influenza.

Un altro momento molto importante è stata la tradizionale veglia del 31 dicembre nella nostra cappella a La Montée. Inaspettatamente sono venute molte persone esterne – c.a. 60, tra i soliti e i nuovi partecipanti. La cappella si è dimostrata troppo piccola per contenere tutti (può essere questo è successo, perché sr. Mireille ne ha dato preavviso alla Radio Cristiana).

I Tre Re Magi ci hanno portato un dono prezioso nella persona di sr. Bożena Wilczyńska – prestataci per un periodo come aiuto a foyer – un grande grazie alla Congregazione.

- sr. Małgorzata Trzcińska

31 dicembre 2003 a la Montée St-Laurent

In linea con il lavoro Annuale della Congregazione – CONTEMPLARE LA PAROLA – abbiamo scelto uno dei nuovi misteri del Rosario : il mistero delle nozze di Cana. Abbiamo scritto all’ingresso della cappella. Non hanno più vino”. Ogni partecipante aveva la possibilità di scrivere sul foglietto e di metterlo nella giara vuota ciò, che nella sua vita riteneva il bisogno più impellente, oppure l’omissione più grave dell’anno passato.

Abbiamo letto, in seguito, il brano sul Cana di Galilea e dopo, tutti i partecipanti sono stati invitati al dialogo contemplativo. Nei piccoli gruppi, 10-12 persone, abbiamo riascoltato il brano sul miracolo di Cana. Dopo un breve silenzio ognuno poteva dire ciò che lo ha colpito di più nel testo appena ascoltato.  Questa era la prima parte. Nella seconda parte si poteva esprimere ciò che ci ha colpito nell’espressione degli altri.

La terza parte consisteva nell’incontro comunitario sulla preghiera spontanea, la quale si è dimostrata molto ricca: la lode, la domanda e il perdono, il ringraziamento, la preghiera dell’intercessione – tutto animato dai canti. In seguito, abbiamo scritto su un pezzo di carta a forma di giara, quale vino nuovo ci auguriamo nel 2004 e quali sono le nostre speranze. Ognuno è andato poi a incollare la propria – piccola giara di carta – su una delle grandi giare situate in fondo alla cappella.

Tutto questo  è stato come una grande liturgia della parola, conclusa dal nostro cappellano d. Mouterd con una bellissima preghiera. Dopo un piccolo intervallo ci siamo introdotti nella liturgia Eucaristica. Abbiamo iniziato dall’offertorio, portando in dono le sei grandi giare. Il loro posto è stato preparato da sr. Teresa Popiel (la cappella era splendente, come per le „nozze”). Abbiamo adoperato la preghiera eucaristica proposta dalla S.Messa con la partecipazione dei bambini – ci sono stati molti ritornelli. La liturgia si è conclusa con il canto “Gerusalemme, Gerusalemme, abbandona il tuo abito di tristezza,  Gerusalemme, Gerusalemme, balla e canta al tuo Dio”.

Il semplice ricevimento consisteva nel consumare ciò che ognuno ha portato con sé per la condivisione.

sr .Véronique Minet

***

E ancora dalla Polonia

BIAŁYSTOK

Il 27 novembre, nel complesso di Scuole di Musica, si è svolto il concerto caritativo in merito dei bambini poveri; rientrava nell’azione televisiva „Il teleobiettivo ai bambini”. Ne hanno preso parte gli studenti e i loro insegnanti, suonando e cantando le canzoni di “una volta. Il grande successo ha avuto sr. Urszula Myjak proponendo il canto „Kolorowe jarmarki (i bazar pieni di colori)”. Questo genere di introduzione non solo ha portato un concreto guadagno economico, ma ha anche aumentato la frequenza alla catechesi.

Durante la I domenica di Avvento, sr. Urszula insieme alle signore della „Caritas” parrocchiale hanno svolto, nei pressi della chiesa, la raccolta dei fondi per i poveri della parrocchia. Grazie a questo si è potuto aiutare con i pacchi alimentari  150 famiglie e 70 poveri della parrocchia, spesso senza dimora, dando loro così la possibilità di farsi le feste.

Invece il giorno 7 dicembre  insieme alla catechista e ai giovani della „Caritas” parrocchiale,   sr. Urszula si è aggregata all’Azione Nazionale dell’Aiuto e ha organizzato nel XI Liceo una questua per aiutare la Chiesa dell’Est.

Sr.Marianna Zalewska è stata invitata dalla pastorale accademica per un ritiro degli universitari durante il quale ha parlato sul tema della vocazione, della vita religiosa e della nostra Fondatrice.

Il 15 dicembre, insieme al suo gruppo scolastico della „Caritas”, ha distribuito le candele per la vigilia di Natale, come il seguito di una grande iniziativa dell’Opera di Aiuto ai Bambini. I fondi ottenuti sono stati destinati per i pasti distribuiti nelle scuole e per le colonie estive ai bambini più poveri.

LUBLIN

A Poczekajka” la liturgia dei  rorate  ha avuto un grande successo. Il buio dell’Avvento rischiaravano i lumini colorati, creando un’atmosfere irrepetibile nella cappella gremita di studentesse. Le suore hanno notato una grande frequenza per il ritiro dell’Avvento e nell’accostarsi al sacramento della penitenza.

Il 18 dicembre le studentesse si sono riunite per l’incontro degli’ „oplatek”. La S.Messa è stata presieduta dal Rettore del KUL (Univ. Cattolica) e concelebrata dai 10 sacerdoti. L’atmosfera festiva è stata introdotta da un programma di poesie e  canti natalizi, preparato da sr. Bogumiła Kucharska. Il rinfresco della vigilia consisteva nei panini con il cavolo, funghi e il seme di papavero. Questo cantare in un’atmosfera molto piacevole è durato fino alla mezzanotte.

Anche le comunità nostre di Lublino hanno organizzato i vari momenti per diversi gruppi: le rappresentazioni natalizie, l’oplatek, l’incontro con il babbo Natale (ossia s.Nicola)… A Choiny sono pervenuti all’incontro dell’oplatek i bambini insieme ai loro genitori.

Le Suore di Lublino si sono incontrate per il cenone della Vigilia nella comunità di „Poczekajka” e nel giorno di Natale tutte sono andate alla comunità di Orland. L’anno Nuovo è stato accolto con la veglia e la S.Messa di mezzanotte – di nuovo a Poczekajka”, invece la comunità di Choiny ha preparato il pranzo di Capod’anno.

Sr.Marzena Duda e sr.Agnieszka Mikołajczyk sono andate con il gruppo di studentesse all’ Incontro Europeo di Amburgo

PNIEWY

Abbiamo fatto la vigilia di natale nella nostra scuola il giorno 14 dicembre. Essa è stata preceduta dalla S.Messa e dalla rappresentazione natalizia intitolata: Betlemme è qui”, preparata dal gruppo teatrale sotto la direzione di sr. Bogusława Belok. S.Nicola (il babbo natale) quest’anno, per la grande gioia di tutta la scuola, ha portato in dono il biliardo e il tavolo da tennis.

Nel giorno della Vigilia, il 24 dicembre, i bambini dell’oratorio di Pniewy hanno presentato, nel primo pomeriggio, la recita: alla casa dei Sigg. Ledóchowski”. E’ stato questo un dono di riconoscenza per la canonizzazione di Sant’ Orsola. Alla fine, tutti i partecipanti hanno scambiato gli auguri spezzando l’ostia bianca. Nella casa di S.Lorenzo, invece, ha avuto inizio il cenone al quale hanno preso parte, oltre ai bimbi dell’oratorio e i loro genitori, (40 persone), 11 persone sole di Pniewy.

Le forze unite” dello iuniorato, le novizie e le postulanti di Pniewy hanno preparato il programma e la coreografia con le musiche, parole e gesti (un ruolo importante spettava alla danza), in base alle parole di S.Orsola intitolato: „La luce brilla nelle tenebre”. Il programma è stato presentato per la prima volta a Poznan, durnate l’incontro di oplatek delle superiore di varie Congregazioni con l’arcivescovo Stanisław Gądecki, metropolita. Il programma è stato presentato altre 3 volte. Il 25 dicembre, per la comunità delle suore e degli ospiti invitati, il 28 dicembre, per le suore ammalate e infine dalle suore clarisse (durante un incontro comunitario con loro).

Il giorno 28 dicembre è stato il momento di una bellissima esperienza del calenda.  Tutto è stato preparato da sr. Daniela Jankowska. Si è esibita la nostra orsoliniana scuola cantorum Capella Ursulaniensis”, ossia il gruppo di suore (nei costumi originali), che suonavano sui xilofoni e sui flauti, accompagnate dal prof. I. Pawlak (il sacerdote musicista e compositore dell’Univ.Catt. di Lublino).

Nei gg. 2-4 gennaio si è svolto Paradyż un incontro dello iuniorato dei centri di Pniewy e di Pozań. Le iunioriste erano accompagnate da sr. Maria Zapolska, sr. Zofia Krześlak, sr. Anna Renkiewicz e p. Piotr Rutkowski CM – il padre spirituale del seminario di Paradyż. L’incontro è iniziato con la visita al Santuario di Rokitno, dove le suore hanno fatto affidamento alla Madre Divina del Paziente Ascolto. Il sabato era dedicato al raccoglimento e alla preghiera. Il tema della conferenza basata sulla parabola dei talenti, è stato: la responsabilità. La serata è passata in ricreazione con dei canti natalizi insieme alle suore della comunità di Paradyż. La domenica le suore hanno visitato il seminario (un bellissimo convento post cistercense)., tra l’altro la biblioteca del seminario. Il momento molto attrattivo è stata la discesa con il lume della candela nei sotterranei della chiesa, dove riposano ben conservati corpi dei cistercensi del XVIII sec.

Le suore sono partite impressionate dalla bellezza di quel luogo e con dei ricordi meravigliosi. Le ha molto colpito il pensiero che : “Il dono si misura non con ciò che offriamo, bensì con quello che lasciamo per sé stessi”.

VARSAVIA

Anche lo iuniorato del centro di Varsavia si era incontrato in questo periodo natalizio nei gg. 27-28 di dicembre. Si è riunito nella casa di Wiślana a Varsavia.

La comunità di Varsavia ha vissuto, durante questo tempo di Natale, un avvenimento solenne: il giorno 28 dicembre è stato celebrato il 50° della vita religiosa di sr.Teresa Wójcik, di Gesù Bambino.

PNIEWY

E’ stata ripresa l’edizione di „Wspomnienia Dzikusa (i ricordi del selvaggio)”, della nostra Santa Madre Orsola Ledóchowska. Il costo è di: 8 zł.

Il pellegrinaggi a Pniewy, sia quelli di un solo giorno che quelli con il pernottamento, bisogna prenotare al n.: +48.61/293.81.82.

Per laccettazione è responsabile sr. Anna Bździak.

***

In diverse delle nostre case, come ogni anno si svolgeranno nel periodo delle vacanze invernali i ritiri spirituali per la gioventù. Abbiamo le informazioni riguardanti due concrete possibilità:

  1. dal 23-27 gennaio a Pniewy, per le ragazze sopra i 17 anni, condotto da sr. Edyta Pszczoła e sr. Monika Wrońska. Il prezzo è di 40 zł (comunque da concordare).
  2. dal 3-7 febbraio, a Milanówek, per i giovani dai 17 anni, condotto da sr. Agnieszka Ferensztajn di Warka e sr. Renata Radosz di Varsavia (per le prenotazioni rivolgersi alle relative responsabili).

Le nostre proposte per i giovani per tutto l’anno 2004, sono state stampate sotto forma di una piccola agendina colorata, da richiedere c/o sr. Anna Fidor.

Vale la pena rimandare tutti i giovani interessati a consultare la nostra pagina WEB: www.urszulanki.sjk.pl  dove si trova un’ampia informazione riguardante la possibilità della partecipazione ai ritiri spirituali individuali nelle nostre case.

(elaborato di sr. M.K,)

(trad.it. sr.ew.)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |