Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 5 (43) del 5 dicembre 2002


 

Dalle Meditazioni della Madre Fondatrice per l’Avvento:

Gesù mio, desidero essere investita di te, non vivere più per me stessa, in me stessa, con me stessa, ma vivere per Te, perché Tu possa vivere in me. Ti dono tutto ciò che mi affigge, ciò che mi preoccupa, inquieta…

 

Come è bello poter immergere l’animo nella grandezza di Dio, dimenticare il mondo intero, Gesù mio, e rimanere nell’atmosfera divina ai tuoi piedi, nel soffio dell’eternità… Dio, Dio solo!

 

Sarà facile, allora, capire le bellissime parole di s.Teresa: “Niente ti turbi, niente ti spaventi, tutto passerà, Dio rimane. La pazienza supera tutto. Chi ha Dio niente gli manca, solo Dio basta!”

 

 

***

Lettera del S.Padre Giovanni Paolo II

Vaticano, 4.11.2002

+ Carissima Madre Generale

 

Ringrazio molto a Lei e alle Consorelle di Roma, dalla Polonia e di tutti i paesi dove lavorano, per il vostro ricordo nelle preghiere per me, specialmente nella giornata odierna, quando veneriamo s.Carlo Borromeo, mio patrono. Insieme abbiamo pregato durante la S.Messa mattutina per il buon viaggio in Tanzania, dove Lei, Madre, si sta recando. Dio benedica!

 

Che la Beata Madre Fondatrice sostenga e interceda per ottenere tutte le grazie per la Congregazione.

 

Ringrazio per i bellissimi, come sempre, fiori.

Saluto cordialmente e benedico.

 

GP II

 

***

 

Madre Orsola aiuta

Carissime Sorelle,

 

Vorrei condividere con voi un avvenimento, accaduto il martedì 5 novembre 2002. Dovevo sostenere un esame difficile, e a dire il vero, avevo molta paura.

 

Nel mese di settembre ho comprato un piccolo libricino con le  preghiere del mese di ottobre contenenti le meditazioni della vostra Fondatrice, M.Orsola. Con queste preghiere ho recitato il rosario per tutto il mese non ho neanche immaginato che questo più tardi mi porterà il profitto. Negli appunti delle testimonianze ho trovato che a qualcuno che ha pregato la M.Orsola un aiuto nel sostenere l’esame lei ha aiutato.

Lo stesso è accaduto nel mio caso, per cui desidero condividerlo con tutte voi.

Mi sono affidato completamente alla M.Orsola e credo che proprio per sua intercessione ho potuto sostenere con il buon esito questo esame. Devo aggiungere che eravamo solo in 2 su 30 a sostenerlo.

Ho implorato il miracolo e ho ricevuto la grazia! Prego di mettere questa nota negli atti della canonizzazione!

 

Cristoforo

 

***

 

CALENDARIO DELLA NOSTRA MADRE

 

La N.Madre è partita dalla Polonia il giorno 25 ottobre per Roma. Progetta di stare a Roma per la maggior parte del tempo che ci divide dalla canonizzazione. A dire il vero la data ufficiale non è stata ancora proclamata, ma si suppone che il termine esatto sarà quello previsto per 18 maggio.

 

Le “Congregazioni amiche” ci hanno offerto l’aiuto nell’accoglienza degli ospiti invitati per la canonizzazione. La Madre ha intrapreso i contatti anche con la sig.Hanna Suchocka, l’ambasciatrice della Repubblica Polacca c/o il Vaticano. In una delle visite dell’ambasciatrice al Casaletto è nato il progetto di organizzare, prima della canonizzazione un convegno sulla Fondatrice sotto la tutela dell’Ambasciata.

 

Il 4 novembre la Madre ha fatto la visita al S.Padre in occasione dell’onomastico del Papa. Ha partecipato nella S.Messa nella cappella privata del Papa.

 

Il mercoledì, 6 novembre, la Madre si reca in Tanzania. Va accompagnata da sr.Giulia Esposito. Prima che arrivassero, il 20 21 ottobre, un gran gruppo delle suore Tanzaniane ha vissuto i momenti importanti nella loro vita religiosa.: 10 suore hanno incominciato il noviziato, 11 hanno emesso i primi voti e 3 i voti perpetui. Il gruppo di candidate e delle postulanti sta crescendo.

Nel viaggio da Dar es-Salaam a Mkiwa la Madre ha fatto la visita a Dodoma. La casa è piena: 21 bambini, prevalentemente malati. Tutti orfani dei genitori morti di AIDS. Il giorno dopo la Madre ha visitato Sukamahela, dove le suore sono già entrate molto bene nella vita del paese. Una di loro fa insegnante, una maestra d’asilo e una catechista.

Si sta sviluppando anche il lavoro a Itigi. Sr Incoronata è direttrice dell’ospedale, nel quale lavorano altre nostre due suore: una come infermiera e una segretaria.

La comunità di Issuna conta anche parecchie suore. La scuola con i diritti statali, è di 2 anni, ma da un anno è stata aggiunta la classe terza con le materie generali. La N.Madre è stata invitata per la chiusura solenne dell’anno scolastico e la consegna dei diplomi agli alunni delle 2° e delle 3°.

La Missione di Mkiwa possiede ormai un terreno grande e ben organizzato con il giardino, frutteto e la campagna coltivata. Crescono altre costruzioni: è stata costruita una bella cappella, tre case: due con le abitazioni e una contenente la sala degli incontri, la biblioteca, la sala da studio, e alcune camere per gli ospiti. La comunità conta c.a. 100 suore ma sta crescendo.

La Madre ha dedicato molto tempo per i colloqui e gli incontri con i vari gruppi di suore di tutte le comunità.

Il 26 nov. Sr.Giulia è rientrata a Roma, mentre la Madre ha proseguito per Nairobi (Kenia), dove doveva partecipare alla riunione internazionale delle Superiore Maggiori (UISG). E’ stata la prima volta che questo gene di incontri si è tentuto fuori Roma. Da parte dei paesi dell’Est oltre alla N.Madre vi era presente solamente una rappresentante della Lituania.

L’incontro ha trattato il tema: le donne, alunne del Signore – insieme, per costruire una cultura di pace. Le giornate erano piene di conferenze, discussioni nei vari gruppi linguistici. Vi era anche la possibilità degli incontri non ufficiali.

La Madre è ritornata a Roma il 2 dicembre. A causa del tirado dell’aereo a Zurigo il viaggio di ritorno è durato 26 ore.

Nei gg. 5-15 dic. La Madre rimane in Polonia dve, tra l’atro, parteciparà l’8 dic. All’incontro dell’equipé della canonizzazione, poi alla riunione con le superiore, la consulta, e… naturalmente la preparazione delle lettere degli auguri di Natale…

In seguito, dopo un breve soggiorno a Roma (dal 16-20) la Madre, insieme a sr.Giulia Esposito andranno nelle Filippine per fare la visita alla comunità più giovane. Il giorno 2 gennaio 2003 ritorno a Roma.

 

***

 

TANZANIA - CANADA: I voti delle suore Tanzaniane a Windsor.

Dalla lettera della N.Madre:

Il 21 ottobre 2002 – era la giornata del rinnovo dei voti. C’era molta gente. Prima vi era l’introduzione riguardante la nostra vita, letta da sr Teresa Sroka. La S.Messa è iniziata alle ore 19.00. La liturgia era presieduta dai: mons. Wnuk e p. Roman Waszkiewicz.

Dopo il rinnovo dei voti, nelle mani di sr.Magdalena Budniak, delegata della nostra Madre Generale, siamo ritornate all’entrata della chiesa per portare all’altare il pane e il vino. Abbiamo eseguito il ballo liturgico aiutandoci con il canto in lingua swahili riprodotto dal nastro…

(elaborato di sr. M.K,)

(trad.it. sr.ew.)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |