Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 6 (44) del 27 gennaio 2003


 

 

Nella festa di S.Angela Merici,

Fondatrice delle Orsoline,

ci uniamo nella preghiera con tutta la famiglia delle Orsoline di tutto il mondo.

 

 

 

E’ appena passata la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, prolungata di due giorni: 17 gennaio – il Giorno del Giudaismo e il 26 gennaio – il Giorno dell’Islam. Insieme a Giovanni Paolo II , il quale cerca continuamente le nuove vie del servizio nella Chiesa, abbiamo pregato chiedendo il dono di una vera unione, il dono dell’amore tra tutti i battezzati, il dono di saper accettarsi reciprocamente nella nostra diversità dei doni e delle tradizioni. "…siamo oppressi dalle divisioni, e molte sono le barriere che ancora ci separano! - ha detto il S.Padre durante la preghiera dell’Angelus (Domenica, 19 gennaio 2003) -  ma non siamo schiacciati, perché la gloria del Signore, che risplende su di noi, continua a guidarci verso la purificazione ed il reciproco perdono, e infonde luce e forza alla preghiera che insieme eleviamo a Dio, affinché guarisca la ferita della nostra divisione”.

Ultimamente sono stati pubblicati alcuni testi importanti per lo studio e per la realizzazione pratica: Il Messaggio del Papa (del 24 gennaio) per la 37 Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (tra cui: I media e la verità, N.3), come anche il documento della Congregazione Per la Dottrina della Fede circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica (del 16 gennaio).

Abbiamo seguito con grande interesse, il IV Incontro Mondiale delle Famiglie svoltosi a Manila (Filippine) nei giorni 22 – 26 gennaio. Da quando le nostre consorelle vi si trovano, questa parte del mondo ci è diventata molto più vicina.

Abbiamo ricevuto dal S.Padre gli Auguri in occasione di Natale.

Il S.Padre ci ringrazia (nella 2° cartolina) per il regalo da noi ricevuto: un bellissimo “piernik” preparato nella casa di Varsavia.: “Ringrazio di cuore per gli auguri che ho ricevuto da Lei, Madre e dalla Sua Congregazione la quale con la perseveranza mi sostiene con le preghiere. Il Signore Vi ricompensi questo regalo. Come segno di unione spirituale durante la cena della Vigilia Vi mando l’Ostia bianca (oplatek) e la spezzo con tutte Voi augurando affinché il Divin Bambino doni a Lei, Madre e alle Sue Consorelle tante grazie e ogni benedizione. Guardando, insieme a Maria, il volto del Neonato Salvatore, ci uniamo nelle preghiere perché possiamo approfondire la nostra fede e amore, chiedendo le grazie di cui hanno bisogno le famiglie, la Chiesa e il mondo intero.

Che tutti i giorni del nuovo 2003 siano intrecciati con la preghiera del Rosario e scorrano sotto la protezione della Madre Santissima, nella gioia delle benedizioni divine e, se Dio ce lo concede, la canonizzazione della Madre Fondatrice beata Orsola.

Saluto cordialmente e benedico Lei, Madre e tutta la Sua Congregazione”.

***

Ha mandato gli auguri anche S.E.Mons. Stanisław Dziwisz: “Ci uniamo nelle preghiere e nell’adorazione del Divin Bambino e presenteremo a Lui le preoccupazioni, le speranze nostre, della Chiesa, della Patria e del mondo intero, come anche la prossima canonizzazione di Madre Orsola. Che Gesù Bambino porti a Lei e alle Sorelle il dono di cui desiderate per Voi e per la Vostra Congregazione. Confidiamo che l’Anno 2003 sarà felice della benedizione per tutto il mondo attraverso l’intercessione della Regina del Santo Rosario”.

***

Ogni domenica viene trasmessa dalla chiesa di S.Croce a Varsavia. Il giorno 26 gennaio (una settimana prima rispetto alla data ufficiale delle celebrazioni nella Chiesa e cioè il 2 febbraio, nel giorno della Presentazione del Signore) è stata celebrata la VII° Giornata della Vita Consacrata.

Quest’anno il tema guida è stato: la vocazione delle donne consacrate.

Ai festeggiamenti si preparano anche le nostre suore dagli altri paesi; scrive sr. Małgorzata Trzcińska di Lyon: „Faremo sabato  una conferenza e gli incontri di preghiera nelle varie comunità religiose. La domenica sarà celebrata nella parrocchia la S.Messa con la partecipazione delle religiose di zona. Sarà lanciato un ivito  ‘alle porte aperte’ nelle comunità”.

***

Il giorno 17 gennaio si è spento nel Signore S.E. Mons. Edward Samsel, congedato da noi con dolore; era un premuroso pastore delle comunità di vita consacrata, per conto dell’Episcopato della Polonia. 

Madre Jolanta Olech ha partecipato ai funerali svoltisi il 19 gennaio a Ełk.

***

La Madre Jolanta, insieme a sr. Giulia Esposito dall’Italia, ha fatto la visita nella nostra comunità nelle Filippine nei giorni 23 dicembre '02 - 2 gennaio '03.

Le suore studiano l’inglese molto intensamente e sempre più entrano nella realtà del luogo. Si sta definendo la questione della compera della casa a Tagaytay.

Siamo molto sorrette in tutti i passi dai Padri Francescani Conventuali. Ci sono anche molto di aiuto le suore delle altre congregazioni, particolarmente del vicinato ospedaliero.

Tagaytay dista 60 km da Manila – è situata sulla più grande isola dell’arcipelagi Filippino. Qui si vedono molto bene i grandi contrasti nella vita della gente. Tagaytay ha un vantaggio di essere situata nella parte montuosa dell’isola e nei pressi di un grande lago. Tutto questo fa sì, che il clima – nonostante una grande umidità – è particolarmente favorevole. Il paesaggio è dominato dalle piantagioni del caffè, delle banane e degli ananas. La gente è particolarmente serena e cordiale. I cattolici fanno 80% della popolazione.

Insieme alla Madre, le suore hanno svolto la riflessione sullo stiule della nostra presenza nelle Filippine e sugli eventuali progetti del lavoro apostolico.

Dal 9 gennaio la comunità filippina è cresciuta: è arrivata da Roma sr.Wioletta Sobiesiak. Attualmente questa comunità è la più internazionale: un’italiana, una brasiliana e una polacca.

Madre Jolanta è ritornata a Roma il 2 gennaio e già il 14 è rientrata in Polonia, dove si intrattiene una parte del mese di febbraio. La data della sua partenza per Roma dipende dal (ancora incerto) giorno in cui si svolgerà il concistoro, durante il quale sarà annunciata la data ufficiale della canonizzazione.

***

Nei giorni 23-28 gennaio si è svolto a Varsavia il consiglio generale stretto e allargato. Tra varie questioni vi erano anzitutto quelle riguardanti la canonizzazione, le notizie riguardanti la gioventù religiosa, le relazioni sulle juniores (sia quelle che si stanno preparando alla professione perpetua che quelle di rinnovamento), i cambiamenti all’interno delle comunità e i progetti per l’estate.

***

Il giorno 26 gennaio, sr.Ancilla Kujawska ha festeggiato il 50° della vita religiosa . Nella S.Messa giubilare delle ore 12.00 hanno partecipato tante suore da Varsavia e da fuori. Ringraziamo per tanti anni di così bel servizio alla Congregazione e auguriamo ogni benedizione di Dio per i prossimi anni.

A Pniewy ha festeggiato il suo giubileo, il 16 gennaio, sr. Ancilla Krysiak. Ringraziamo per la bellissima testimonianza di vita. Ci uniamo agli augui e alla preghiera per la nostra Festeggiata.

A Roma hanno festeggiato il loro 50° due sorelle: sr. Francesca Lepore e sr. Rosaria Turilli. La celebrazione della S.Messa è stata aRicotti da Nunzio Ap. Mons. Arcivescovo Józef Kowalczyk.

***

Le suore del Brasile avranno i loro incontri estivi dal 27 gennaio al 1 febbraio 2003.

Il 26 gennaio alle ore 19.00 a Primavera do Leste in Brazylii sr. Juliana Turra ha emesso i suoi primi voti. Ha scritto nella sua lettera alla N.Madre: “Con grande riconoscenza e a more ringrazio alla Madre e a tutta la Congregazione per 2 anni di noviziato e per ogni mezzo di cui Dio si è servito, per aiutarmi su questa strada di fiducia e di gioia. Ringrazio in modo particolare alla mia maestra sr.Anna e il sacerdote don Wiliam. Ringrazio per la testimonianza di vita delle nostre suore, per amore verso il nostro carisma e perché mi hanno accompagnato sulla strada della vocazione. Chiedo umilmente la benedizione e la preghiera. Desidero con tutto il cuore essere unita con Lei, Madre e con tutta la mia Congregazione nel giorno della mia consacrazione religiosa.

Il 25 gennaio hanno iniziato il noviziato, in Brasile, sr. Margarida e sr. Valeria. Sr. Ezanete ha  ricevuto il postulantato. Lo stesso giorno sono state accolte 4 candidate: Nidia, Alessandra, Dailiza e Rosela.

Siamo unite a loro nella cordiale preghiera, gioiamo insieme e mandiamo i più sinceri auguri.

***

Il 9 gennaio è partita da Roma sr. Olga Caceres, la quale, dopo alcuni mesi del soggiorno in Europa è rientrata in Argentina.

L’incontro annuo si svolgerà quest’anno a Merlo dal 3-6 febbraio. Parteciperà ad esso, come delegata della Nostra madre, sr.Anna Fidor. Durante questi incontri verrà consegnato a sr.Olga Caceres il mandato della superiora del centro di Argentina.

(….)

(elaborato di sr. M.K,)

(trad.it. sr.ew.)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |