La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" RM1E07400T |
Via dell'Assunzione, 2 |
TEMA del LAVORO ANNUALE 2017/2018
IV classe
"i 5 sensi nella letteratura"
|
Carducci e i cinque sensi. “san martino “ vista la nebbia gli irti colli biancheggia il mare le vie del borgo lo spiedo scoppietta i tini-ceppi accesi cacciatore sull’uscio le rossastre nubi stormi di uccelli neri. Olfatto Umidità, mare, vendemmia , fuoco, -cammino- spiedo. Tatto Gira lo spiedo calore del fuoco . Gusto Vino, carne, asprezza dei vini . Udito Urla e biancheggia il mare, piovigginando, fischiando del cacciatore , scoppiettio, ribollire dei vini .
|
|
I cinque sensi Amaro,acido, salato, dolce chi lo sa? La mia bocca lo dirà, indovina il sapore giusto la lingua è il senso del gusto. Due tonde finestre aperte sul mondo È rosso,verde,grande, piccolo , quadrato o rotondo? Usa i tuoi occhi con curiosità Il senso della vista te lo illustrerà. Liscio,ruvido,caldo,freddo,morbido o duro? Con le mani e la pelle uso il tatto e son sicuro. Profumato,puzzolente o inodore? Col mio fiuto scopro ogni odore; uso il naso come un matto mi presento son l’olfatto! Suoni e rumori in quantità Le mie orecchie senton già. Io trai sensi sono il più … sentito Vi saluto son l’udito!
Filastrocca dei cinque sensi. Occhio che vedi le luci e i colori Dimmi se anch’io sono fatto di fiori Orecchio che senti i rumori e i suoni Quanto io grido, la voce ha dei tuoni? Naso che senti le puzze e i profumi Dimmi se anch’io faccio odore di fumi Lingua che senti il dolce e il salato Il mio sapore lo hai mai assaggiato? Mano che tocchi la forma e il colore Questo tamburo che senti è il mio cuore
Tutto di me Con la testa so pensare, fare cenni e salutare E con gli occhi so vedere, ammonire o ammiccare. Con le orecchie posso udire cose belle e cose rare, con il naso so annusare, starnutire e respirare. Con la bocca so parlare, masticare e spezzettare. Con le braccia so nuotare, stringere forte e abbracciare. Con le mani posso battere, aiutare e accarezzare E poi gomiti e ginocchia posso stendere e piegare Con le gambe correre forte, passeggiare e saltellare. Per finire dei miei piedi qualche cosa ti dirò: san ballare strane danze africane,pop e rock.
|
|
Parla della primavera utilizzando i 5 sensi. La primavera è già in vista!si sente il profumo dei fiori e non più quello dell’umidità . Il freddo non si sente quasi più, iniziano a tornare le rondini, gli animali si risvegliano dal letargo. Cambiano i frutti e tornano quelli più estivi,come: ciliegie,fragole,albicocche,prugne e melone. Le giornate si allungano. Alla chiusura della scuola manca poco. Si sente il cinguettio degli uccellini e la gioia dei bambini che giocano nei parchi. sbocciano i fiori gialli come: i tulipani, i girasoli, le margherite, le viole e il narciso. Riaprono le piste ciclabili, e si torna a fare tante passeggiate, lungo le strade. Per il caldo , sulla pelle si sente le goccioline di sudore. Negli armadi si cambiano i vestiti e si mettono quelli più estivi e leggeri. La primavera è molto ricca di sole.
|
|
SAN MARTINO La nebbia a gl’ irti colli Piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mare; Ma per le vie del borgo Dal ribollir dei tini Va l’aspro odor dei vini L’anime a rallegrar. Gira su ceppi accesi Lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando sull’ uscio a rimirar fra le rostrasse nubi stormi d’uccelli neri com’esuli pensieri nel vespero migrar.
|
|
THE FIVE SENSES SIGHT: ours eyes let us see things around us. EARING: we use our ears to ear sounds. TOUCH: we can feel things with our hands or with other part of our bodies. TASTE : we taste thins with our tongue. We can taste lots of different flavors . SMELL: we small things using our nose.
What are senses? Think about what happens when Mum or dad tells you that dinner is ready – you can hear them asking you to wash your hands, feel the water and soap against your skin, smell what ‘s cooking, see your chair at the and taste the food on your plate. You can do all of that thanks to your senses! Senses allow us to observe and understand the word around us. There are five main ways we can do this: through sight (with our eyes ),touch (with our fingers ),smell(with our nose), taste (with our tongue) and hearing (with our ears). Top 10 facts 1. There are five senses- sight , smell, touch, taste and hearing. 2. Our senses help us to understand what’s happening around us. 3. Our senses send messages through receptor cells to or brain, using our nervous system to deliver that message. 4. There are four kinds of taste receptors on the tongue –bitter, sweet , salt and sour. 5. Some parts of the skin are more sensitive than others –thins is because they have more receptor cells. 6. We taste food using both our sense of taste and smell. 7. It’s fun to experiment with your senses – for example make a chart of what foods taste bitter , sweet, salty and sour. 8. If you cup your hand around your ear, you’ ll hear more things – this is because you’re helping your ear gather more sounds . 9. Not everyone is able to use all five of their senses. If someone cannot see, they are blind; if someone cannot hear, they are deaf. 10. We can use all five of our senses at the same time without even realising it!
|
I classe | II classe | III classe | IV classe | V classe |
l'educazione Madre Orsola Ledochowska - pensieri |