La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

RM1E07400T

Via dell'Assunzione, 2
00168 Roma-Italia
tel./fax.+39.066270297
e-mail:
spaolo.scga@virgilio.it


 

TEMA del LAVORO ANNUALE 2017/2018

 

 

 

IV classe

 

"i 5 sensi nella letteratura"

 

 

 

 

Carducci e i cinque sensi.

“san martino “

vista

la nebbia gli irti colli biancheggia il mare le vie del borgo lo spiedo scoppietta i tini-ceppi accesi cacciatore sull’uscio le rossastre nubi stormi di uccelli neri.

Olfatto

Umidità, mare, vendemmia , fuoco, -cammino- spiedo.

Tatto

Gira lo spiedo calore del fuoco .

Gusto

Vino, carne, asprezza dei vini .

Udito

Urla e biancheggia il mare, piovigginando, fischiando del cacciatore , scoppiettio, ribollire  dei vini .

 

 

 

I cinque sensi

Amaro,acido, salato, dolce chi lo sa?

La mia bocca lo dirà,

indovina il sapore giusto

la lingua è il senso del gusto.

Due tonde finestre aperte sul mondo

È rosso,verde,grande, piccolo , quadrato o rotondo?

Usa i tuoi occhi con curiosità

Il senso della vista te lo illustrerà.

Liscio,ruvido,caldo,freddo,morbido o duro?

Con le mani e la pelle uso il tatto e son sicuro.

Profumato,puzzolente o inodore?

Col mio fiuto scopro ogni odore;

uso il naso come un matto

mi presento son l’olfatto!

Suoni e rumori in quantità

Le mie orecchie senton già.

Io trai sensi sono il più … sentito

Vi saluto son  l’udito!

 

Filastrocca dei cinque sensi.

Occhio che vedi le luci e i colori

Dimmi se anch’io sono fatto di fiori

Orecchio che senti i rumori e i suoni

Quanto io grido, la voce ha dei tuoni?

Naso che senti le puzze e i profumi

Dimmi se anch’io faccio odore di fumi

Lingua che senti il dolce e il salato

Il mio sapore lo hai mai assaggiato?

Mano che tocchi la forma e il colore

Questo tamburo che senti è il mio cuore

 

Tutto di me

Con la testa so pensare, fare cenni e salutare

E con gli occhi so vedere, ammonire o ammiccare.

Con le orecchie posso udire cose belle e cose rare,

con il naso so annusare, starnutire e respirare.

Con la bocca so parlare, masticare e spezzettare.

Con le braccia so nuotare,  stringere forte e abbracciare.

Con le mani posso battere, aiutare e accarezzare

E poi gomiti e ginocchia posso stendere e piegare

Con le gambe correre forte, passeggiare e saltellare.

Per finire dei miei piedi qualche cosa ti dirò:

san ballare strane danze africane,pop e rock.

 

 

 

Parla della primavera utilizzando i 5 sensi.

La primavera è già in vista!si sente il profumo dei fiori e non più quello dell’umidità . Il freddo non si sente quasi più, iniziano a tornare le rondini, gli animali si risvegliano dal letargo. Cambiano i frutti e tornano quelli più estivi,come: ciliegie,fragole,albicocche,prugne e melone. Le giornate si allungano. Alla chiusura della scuola manca poco. Si sente il cinguettio degli uccellini e la gioia dei bambini che giocano nei parchi. sbocciano i fiori gialli come: i tulipani, i girasoli, le margherite, le viole e il narciso.  Riaprono le piste ciclabili, e si torna a fare tante passeggiate, lungo le strade. Per il caldo , sulla pelle si sente le goccioline di sudore. Negli armadi si cambiano i vestiti e si mettono quelli più estivi e leggeri. La primavera è molto ricca di sole.

 

 

 

SAN MARTINO

La nebbia a  gl’ irti colli

Piovigginando sale,

e sotto il maestrale

urla e biancheggia il mare;

Ma per le vie del borgo

Dal ribollir dei tini

Va l’aspro odor dei vini

L’anime a rallegrar.

Gira su ceppi accesi

Lo spiedo scoppiettando:

sta il cacciator fischiando

sull’ uscio a rimirar

fra le rostrasse  nubi

stormi d’uccelli neri

com’esuli pensieri

nel vespero migrar.

 

 

 

 

THE FIVE SENSES

SIGHT: ours  eyes  let  us  see things around us.

EARING: we use our ears to ear sounds.

TOUCH: we can feel things with our hands or with other part of our bodies.

TASTE : we taste thins with our tongue. We can taste lots of different flavors .

SMELL: we small things using our nose.

 

What are senses?

Think about  what happens when Mum or dad  tells  you that dinner is ready – you can hear them asking you to wash your hands, feel the water and soap against your skin, smell what ‘s cooking, see your chair at the and taste the food on your plate.  You can do all of that thanks to your senses!

Senses allow us to observe and understand the word around us. There are five  main ways we can do this: through sight (with our eyes ),touch (with our fingers ),smell(with our nose), taste (with our tongue) and hearing (with our ears).

Top 10 facts

1.   There  are five senses- sight , smell, touch, taste and hearing.

2.   Our senses help us to understand what’s  happening around us.

3.   Our senses send messages through receptor cells to or brain, using our nervous system to deliver that message.

4.   There are four  kinds of taste receptors on the tongue –bitter, sweet , salt and sour.

5.   Some parts of the skin are more sensitive than others –thins is because they have more receptor cells.

6.   We taste food using both our sense of taste and smell.

7.   It’s  fun to experiment with your senses – for example make a chart of what  foods taste bitter , sweet, salty and sour.

8.   If you  cup your hand around your ear, you’ ll hear more things – this is because you’re helping your ear gather more sounds .

9.   Not everyone is able to use all five of their senses. If someone cannot see, they are blind; if someone cannot hear, they are deaf.

10.  We can use all five of our senses at the same time without even realising it!

 

 

I classe II classe III classe IV classe V classe

l'educazione Madre Orsola Ledochowska - pensieri


Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

pag. ISTITUTO