La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
La Congregazione delle Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante è uno dei numerosi rami della famiglia delle Orsoline, chiamata alla vita nel XVI secolo da Sant' Angela Merici. E’stata fondata da Sant' Orsola Ledóchowska (1865-1939).
|
|
Ecco le sue parole:
« Il Signore si è servito di me miserabile, per dar vita a questo nuovo ramo sorto dal vecchio tronco delle Orsoline: ramo giovanissimo e debolissimo, ma proprietà esclusiva del Sacratissimo Cuore di Gesù » [1]. |
Dio ha preparato la nostra Madre a questa missione carismatica nella Chiesa attraverso ventuno anni di vita nel convento delle Orsoline di Cracovia (1886-1907), attraverso l'attività missionaria e apostolica in Russia e in Finlandia, intrapresa con l'approvazione e la benedizione di S. Pio X, ed anche durante gli anni di esilio nei paesi scandinavi (1907-1920) dove, insieme al numero crescente delle suore, si dedicava al lavoro apostolico in ambienti vari per nazionalità, mentalità e confessione religiosa.
La vita delle suore, in condizioni di clandestinità e missionarietà, vissuta nel lavoro, nella povertà e nell'insicurezza del domani, rendeva necessaria la rinuncia ad alcune forme tradizionali della vita religiosa, approfondendo i suoi valori essenziali: il dono totale di sé a Dio e al prossimo nell'amore e nel sacrificio ed una sconfinata fiducia nei piani di Dio.
Alla fine della prima guerra mondiale, Madre Orsola tornò con le suore in Polonia. Si trovò di fronte alle urgenti necessità della Chiesa e della Patria rinata.
Desiderosa di rispondere a questi segni dei tempi, nel 1920 la Madre si rivolse alla Santa Sede per ottenere il permesso di trasformare il convento autonomo, di cui era superiora, in
Congregazione apostolica delle Orsoline, la quale, per volontà della Chiesa, ricevette il predicato: « Sacro Cuore di Gesù Agonizzante ».
Il 4 giugno del 1923 la Santa Sede approvò le Costituzioni della Congregazione per un periodo di sette anni. Il 21 novembre 1930 esse furono approvate definitivamente.
La Congregazione ha conservato l'essenziale della vita religiosa e della tradizione dell'Ordine delle Orsoline, adattando il modo di realizzare la sua missione ai bisogni attuali della Chiesa e del mondo in conformità al carisma di Sant'Angela Merici . In questo modo, « tornando alle fonti », la Madre Orsola ha fatto risaltare il dinamismo dello spirito di Sant'Angela. Infatti ha incarnato nella concreta realtà del ventesimo secolo il consiglio della Santa: « Tenete l'antica strada... e vivete una vita nuova » [2].
Madre Orsola Ledochówska morì a Roma il 29 maggio 1939.
Il processo di beatificazione, iniziato nel 1949, si è concluso con la beatificazione, celebrata da Papa Giovanni Paolo II, in Polonia, a Poznan il 20 giugno 1983.
2002 Promulgazione del decreto riguardante il miracolo ottenuto per intercessione della Beata Orsola, che chiude la causa della canonizzazione.
18 maggio 2003, Roma - Canonizzazione di M.Orsola
[1] Test. I
[2] S.Angela Merici, Consigli, VII.