Sant'Angela Merici
La Santa viene ricordata dalla Chiesa il 27 gennaio.
Sant'Angela fu da origini contadine, nata a Desenzano, sul Garda, attorno al 1470.
|
|
Nel 1490 circa - dopo la perdita dei suoi cari, si stabilisce presso uno zio a Salò; diventa terziaria francescana;
1516 - chiamata a Brescia; rimane qui praticamente fino alla fine della sua vita, apprezzata e rispettata in considerazione della grande carità e della straordinaria pietà; esercita una importante influenza sull’ambiente;
1535 - con 28 sorelle fonda la Compagnia di Sant’Orsola;
1536 – il vescovo di Brescia approva la Compagnia di Sant’Orsola;
27. 01. 1540 – morte di Angela;
24. 05. 1807 - Pio VII canonizza Angela.
Sant’Angela era una donna di preghiera, di mortificazione, ma anche di dinamismo apostolico; cordiale, buona, materna, godeva di uno straordinario prestigio e rispetto; in mezzo ai contrasti del mondo rinascimentale seppe intuire il grande bisogno di educazione delle ragazze e delle donne.
Angela scelse Sant’Orsola come patrona della Compagnia, affinché fosse modello di un totale e radicale dono di sé a Cristo (pronto perfino al martirio).
Sant’Orsola che insegna le verità della fede cristiana deve essere modello di educatrice e di insegnante.
Fondando la Compagnia di Sant’Orsola, Angela voleva tornare anche alle fonti del cristianesimo. La sua idea era semplice: le ragazze e le donne consacrate a Dio, abitando in famiglia e dedicandosi all’opera dell’educazione e dell’istruzione, dovevano contribuire al rinnovamento morale della società e della Chiesa. Incontrandosi invece ogni tanto tra loro, dovevano confermarsi reciprocamente nella vocazione.
Intorno all’anno 1900, i conventi delle orsoline si trovano in ogni continente.
Oggi esistono quasi 40 congregazioni e unioni di orsoline.
Fedeltà a Cristo e fortezza nella professione della fede e l’istruzione e l’educazione nello spirito cristiano dei bambini e dei giovani - sono le caratteristiche principali del carisma delle orsoline – figlie di Sant’Angela.