La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola dell'Infanzia "Maria SS.Assunta" e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it |
Incontri formativi / spirituali delle Maestre, con don Rino AS 2017/2018
1° incontro, 11 novembre 2017
Alle h.08.45 il Monsignore apre l’incontro facendo il segno della Croce ed annunciando che è stato nominato cappellano della “Link University” e coglie l’occasione per raccontare la storia di questa prestigiosa università sita, in Via del Casale di San Pio V, a Roma.
Entra, poi, nel vivo dell’argomento della riunione odierna trattando la prospettiva della nostra vita ideale, l’accettazione di sé stessi e delle persone che abbiamo accanto ed il concetto del servizio.
Come insegnanti “in vece”, attraverso il sacramento, cioè la “Grazia”, dobbiamo effettivamente dare ciò che insegniamo, indichiamo e diciamo e dobbiamo altresì sempre ricordare che la scuola cattolica è uno strumento pastorale, un servizio della “Grazia” che salva, ragion per cui:
1) orecchio teso alla parola di Dio;
2) nessuno di noi è chiamato ad edificare diversamente dal Fondatore.
A volte si ignorano contenuto e forma e cioè che Gesù è il Signore è morto, è risorto e ha inviato lo Spirito Santo affinché noi cantassimo la Sua meraviglia.
La vera ricchezza della scuola cattolica è l’insegnante che deve essere amica, deve saper valorizzare, deve avere un atteggiamento mentale di onestà intellettuale tale, affinché la “Grazia” di Dio eserciti il Suo ruolo.
La carità è dare tutto, senza riserve. Oggi il mondo manca di buon senso, per cui di carità. Non è permesso di sbagliare. Non si deve mortificare in alcun modo l’intelligenza dei ragazzi. È la scuola che conferisce all’insegnante, il ruolo stesso dell’insegnante. Il mezzo è fondamentale al raggiungimento del fine. Lo strumento meccanico annichilisce la fantasia, la creatività, l’intelligenza che deve evolversi soprattutto nel bambino.
Alle h. 10.15 il Monsignore conclude il suo intervento.
sant'Orsola, Educatrice ed Insegnante Il Sistema Educativo di Madre Orsola Ledochowska, di Katarzyna Olbrycht
|
Nell’opera educativa
abbiamo un duplice compito:
il primo - educare i bambini per Dio, per la patria celeste,
il secondo – è l’educazione dei bambini per la società, per la patria terrena.