La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

 

 

Incontri formativi - mensili - con le Maestre e il personale ausiliario AS 2013/2014

 

PROGETTO EDUCATIVO - Suore Orsoline S.C.G.A.

 

 

Il tema generale introduttivo: Le scuole della Riforma cattolica

Katarzyna Olbrycht, Il Sistema Educativo di Madre Orsola Ledochowska

Schema del lavoro su: “Sistema educativo di Sant' Orsola Ledòchowska"

 

A/ FONTI DEL SISTEMA EDUCATIVO

 

1.Modello di educazione attinto dall'ambiente familiare

2.Contatti con la pedagogia del XXE secolo

3. La vocazione

 

B/ IL TENTATIVO DI RICOSTRUIRE IL SISTEMA EDUCATIVO DI ORSOLA LEDOCHOWSKA

 

1. Premesse e fini dell'educazione secondo Orsola Ledóchowska

 

Educazione religiosa

Educazione intellettuale

Educazione morale

Educazione sociale

Educazione patriottica

Educazione estetica

Educazione fisica

 

2. Principi educativi di Madre Orsola:

 

a) L'azione educativa viene basata sulla stimolazione dell'educando alla riflessione sul fine e il senso della propria vita, dello sviluppo e dello sforzo, della gioia e della sofferenza, e in seguito, nello stimolarlo ad un lavoro personale, attivo, su di sé

b) Creare un'atmosfera il più possibile favorevole dal punto di vista educativo.

c) La fiducia e la fede nel senso del lavoro educativo

d) di porre agli educandi, e prima di tutto a se stessi esigenze molto alte

e) La cura per il livello degli educatori, delle loro disposizioni, qualificazioni, valori

f) L'attualizzazione di dettagliati compiti educativi e l'adattamento di essi ai concreti bisogni e situazioni in un  determinato luogo e tempo…

 

3. Metodi e tecniche educative

 

Nei fondamentali testi pedagogici, il più spesso oggi si distinguono quattro gruppi di metodi educativi, che si ricollegano a quattro principali meccanismi di studio, elencati dalla psicologia. Sono:

          - il metodo dell'esempio (modellare), che si riferisce ai meccanismi dell'imitazione e dell'identificazione,

          - il metodo dei premi e dei castighi: i primi che rafforzano e gli altri che frenano i comportamenti e con ciò stesso esercitano comportamenti positivi,

          - il metodo dell'influsso verbale in cui la parola viene usata come stimolo,

          - il metodo dell'influsso situazionale comprendente la soluzione dei compiti che richiedono vari tipi di azione.

          In considerazione del tipo d'influenza dominante un dato metodo si parla dei metodi di:

          - influsso personale (dell'educatore),

          - influsso situazionale,

          - influsso sociale.

La Madre Orsola pone al primo posto il metodo dell'esempio. Molte volte parla dell'importanza di esso. Ciò è specialmente chiaro nelle opinioni riguardanti l'insegnamento della fede. Secondo le parole della Madre occorre evangelizzare con il proprio esempio, con la propria santità

 

C/ RIASSUNTO

 

D/ INVECE DELLA CONCLUSIONE

 

Su Madre Orsola Ledóchowska:

          "...era coraggiosa, senza compromessi, ma allo stesso tempo stranamente comprensiva. (...) la sua pedagogia era sull'esempio del Vangelo: semplice e piena d'amore. Esigeva molto da noi, ma lei stessa dava cento volte tanto".

Insegnamento della Madre:

          "Bisogna porsi alti ideali, tendere ad essi, attenersi ad essi, ardere per essi - questa è la nostra arma".

          "Essere dura per se stessa, materna per gli altri".

          "Lavoriamo contando sulla nostra capacità, la nostra esperienza, il nostro intelletto - troppo poco contiamo su Dio!".

 

 

'quadri' degli incontri

 

 

 

un sistema educativo

 

come un insieme compatto è composto:

 

·  dalle premesse

·  dai fini

·  dai principi

·  dai metodi

·  dalle forme di educazione,

 

uniti tra loro

con una certa logica e coerenza

 

 
 

 

nell' Educazione

 

i più importanti sono i maestri,

con cui abbiamo contatto, ed anche

 

il lavoro su di sé

 

intrapreso sotto il loro influsso

 

 

nell’ opera educativa

abbiamo un duplice compito:

 

Educare i bambini per Dio,

per la patria celeste

 

educazione dei bambini per la società, per la patria terrena.

 

 
 

 

1.     Premesse e fini dell' EDUCAZIONE sec. M.OL

 

Ed. religiosa

Ed. intellettuale

Ed. morale

Ed. sociale

Ed. patriottica

Ed. estetica

Ed. fisica

 

 

2. Principi educativi della M.OL

a) L'azione educativa viene basata sulla stimolazione dell'educando alla riflessione sul fine e il senso della propria vita, dello sviluppo e dello sforzo, della gioia e della sofferenza, e in seguito, nello stimolarlo ad un lavoro personale, attivo, su di sé

b) creare un'atmosfera il più possibile favorevole dal punto di vista educativo.

c) la fiducia e la fede nel senso del lavoro educativo

d) di porre agli educandi, e prima di tutto a se stessi esigenze molto alte

e) la cura per il livello degli educatori, delle loro disposizioni, qualificazioni, valori

f) l'attualizzazione di dettagliati compiti educativi e l'adattamento di essi ai concreti bisogni e situazioni in un  determinato luogo e tempo…

 

 

 

 

3. Metodi e tecniche ed. di MOL

 

Nei fondamentali testi pedagogici, il più spesso oggi si distinguono quattro gruppi di metodi educativi, che si ricollegano a quattro principali meccanismi di studio, elencati dalla psicologia. Sono:

          - il metodo dell'esempio (modellare), che si riferisce ai meccanismi dell'imitazione e dell'identificazione,

          - il metodo dei premi e dei castighi: i primi che rafforzano e gli altri che frenano i comportamenti e con ciò stesso esercitano comportamenti positivi,

          - il metodo dell'influsso verbale in cui la parola viene usata come stimolo,

         - il metodo dell'influsso situazionale comprendente la soluzione dei compiti che richiedono vari tipi di azione.

          In considerazione del tipo d'influenza dominante un dato metodo si parla dei metodi di:

          - influsso personale (dell'educatore),

          - influsso situazionale,

          - influsso sociale.

La Madre Orsola pone al primo posto il metodo dell'esempio. Molte volte parla dell'importanza di esso. Ciò è specialmente chiaro nelle opinioni riguardanti l'insegnamento della fede. Secondo le parole della Madre occorre evangelizzare con il proprio esempio, con la propria santità.

 

 

il Carisma educativo

 

di Sant’Orsola costituisce per noi, - le suore della Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante da Lei fondata, ed anche, come si può presumere - per molti educatori laici ed ecclesiastici, l'esempio che plasma le loro azioni educative.

 

Non è una cosa semplice il riprodurre questo modello.

 

La Madre lo formava con tutta se stessa, con la sua vita.

Non ha elaborato alcun documento generale, sintetico che potrebbe racchiudere le sue idee e i metodi del lavoro educativo in un definito sistema educativo.

 

 
 

 

il CARISMA

 

il termine greco carisma (χάρισμα, "charisma") deriva dal sostantivo χάρις, "cháris" («grazia»). Piuttosto raro nel greco profano, dove significa «dono», non è frequente nel Nuovo Testamento. Si ritrova solo nell'epistolario paolino e nella 1 Pt 4,10 ss

 

Propongo questa discussione su un tema psicologico interessante. Parto da un problema: secondo voi la capacità di fare colpo sugli altri, di persuaderli, di suscitare stima e rispetto, di avere eventualmente doti di leader (quello che viene definito "carisma") è una dote innata oppure è una virtù acquisibile, che si può acquisire anche se in una persona scarseggia?

Esistono infatti persone che sembrano avere una spiccata capacità di portare gli altri dalla loro parte, di coinvolgerli o convincerli, mentre altre persone, pur essendo dotate anche di notevole intelligenza, non persuadono, non coinvolgono e risultano quindi isolate; esistono anche personalità geniali ma pochissimo carismatiche.

Secondo voi, il carisma si sviluppa lavorando sull'intelligenza emotiva e sul miglioramento dell'empatia? Quali possono essere le tecniche (se esistono...) per diventare carismatici?

 

 

Politica d’amore

 

          Il contenuto, la costruzione e il carattere del pensiero di M.OL in riferimento all’educazione richiama necessariamente ad una costante continuazione creativa di esso, se solo si accetta fino in fondo la generale e unica "politica" della Madre. L'aveva precisato brevemente:

 

 

"La mia politica è l'amore!"

 

– essere amati ed amare è una grande felicità;

possiamo dire la M.OL desiderava con tutta se stessa “dare Dio”

e la Sua è una vera e propria pedagogia della santità

che scaturisce e conduce a Dio.

 

 

 

      La Madre adopera tutte le possibili forze e tutti i mezzi affinché in ogni istituzione educativa gestita dalle suore ci sia una cappella con il Santissimo Sacramento. La cappella, l'esempio delle suore che pregano in essa, un'atmosfera particolare - è un'occasione per gli educandi, fonte di forza sia per essi sia per le suore. Questo compito, il più importante, esige tuttavia l'attuazione di altri, tra i quali la Madre sottolinea in modo particolare:

 

 

      "Ecco la prima condizione per educare i bambini per Dio - creare intorno a loro un'atmosfera di felicità. Fatto questo, il resto sarà più facile”.

 

 

 

 

 

 


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