La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

Continuità: ultimo anno della scuola dell'Infanzia con la V classe

- lunedì, 7 maggio 2018, seconda parte (prima parte - 26 marzo)

 


 

   

"giocando con i 5 sensi"

Abbiamo concluso il Progetto di Continuità tra gli alunni della scuola Primaria e i bambini dell'ultimo anno della scuola d'Infanzia.

Prima di tutto ci siamo divisi in tre squadre: rossa, blu e gialla e abbiamo incominciato a gareggiare tra di noi.

Ad ognuno dei 5 sensi era assegnato un gioco:

 

TATTO - indoviniamo che cosa si trova nella borsa della spesa;

VISTA - costruiamo puzzle di una fiaba;

OLFATTO - indoviniamo il profumo delle cose;

UDITO - ballando troviamo il nostro cerchio;

GUSTO - indoviniamo i sapori delle bevande.

 

Alla fine abbiamo gustato uno spuntino molto squisito con i dolcetti ed un saluto affettuoso!

 

   
         
   

 

PROGETTO CONTINUITA’ 

La continuità educativa e didattica è prevista nei programmi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e negli orientamenti per la scuola dell’infanzia. Essa è fortemente ribadita dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel corrente anno scolastico.

Con la Circolare Ministeriale del 16 novembre 1992, n. 339 si è resa applicativa la normativa in materia: “La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, e che spesso sono causa di fenomeni come quello dell’abbandono scolastico, prevedendo opportune forme di coordinamento che rispettino, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascuna scuola.”

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO