La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

Continuità: LINGUA INGLESE: ultimo anno della scuola dell'Infanzia con la V classe

- lunedì, 26 marzo 2018 Prima parte (seconda parte - 7 maggio)

 


 

   

"Cappuccetto Rosso alla scoperta dei 5 sensi"

OBIETTIVI

 

- tale progetto mira alla ricostruzione e scoperta dei 5 sensi mediante un percorso a tappe nella fiaba di "Cappuccetto Rosso";

- stimola l'apprendimento creativo;

- stimola la curiosità e la ricerca del canale percettivo utilizzato (vista - gusto - olfatto - udito - tatto);

- individua i tempi di attesa e previsione dei fatti in sequenza.

 

         
   
         

 

Le ATTIVITA' sono svolte mediante l'utilizzo di facilitatori (materiale percettivo - scene in sequenza, ecc.)

 

     
             
     
             
     

 

Buona la complicità nel ricreare il clima di condivisione e partecipazione.

 

         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
       

 

PROGETTO CONTINUITA’ 

La continuità educativa e didattica è prevista nei programmi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e negli orientamenti per la scuola dell’infanzia. Essa è fortemente ribadita dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel corrente anno scolastico.

Con la Circolare Ministeriale del 16 novembre 1992, n. 339 si è resa applicativa la normativa in materia: “La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, e che spesso sono causa di fenomeni come quello dell’abbandono scolastico, prevedendo opportune forme di coordinamento che rispettino, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascuna scuola.”

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO