TANZANIA

 

    Itigi


 

Nei giorni dal 30 ottobre al 20 novembre 2006, la Madre Generale - Jolanta Olech, è stata in Tanzania ed ha visitato le comunità della Congregazione ivi presenti. Ecco cosa scrive nella sua lettera alla Congregazione, del 5 dicembre 2006: 

    Mercoledì, 8 novembre, da Mkiwa siamo andate a Itigi. Prima ci siamo dirette nella “vecchia” comunità che lavora all’ospedale della missione. La povera Sr. Incoronata, tornata domenica sera da Mkiwa, ha inciampato e si è fratturata una gamba. A causa dell’assenza del medico specialista non si poteva diagnosticare nulla, e la gamba era gonfia e dolente (al suo ritorno, il dottore le ha ordinato di portare l’ingessatura per 4 settimane). Siamo rimaste con le Suore per alcune ore. Abbiamo visitato l’ospedale e alcuni reparti dove lavorano le Suore. Attualmente sono cinque e lavorano nel servizio sanitario (un’infermiera) e in quello amministrativo. … (viaggio in Tanzania)


 

1. OSPEDALE

 

 

 

Ospedale - il nuovo Dipartimento Pediatrico

 

Si sta sviluppando anche il lavoro a Itigi.

Sr. Incoronata è direttrice dell’ospedale,

nel quale lavorano altre nostre due suore: una come infermiera e una come segretaria.

 

(dal Bollettino-notiziario della Congregazionenr.5 (43) del 5 dicembre 2002)

 

Lettere di sr. Incoronata

Sister Incoronata Lemmo

ITIGI, P.O. Box 12

St.Gaspar Hospital (SINGIDA)

TANZANIA

e-mail: waursulitigi@yahoo.com

 


 2. OSTELLO

(viaggio in Tanzania) - Ho avuto l’incontro con le Suore, e nel pomeriggio ci siamo trasferite nella nuova comunità: Itigi-Hostel. L’ostello era stato consegnato per l’uso nel novembre 2005. È destinato alle ragazze che studiano a Itigi, ci sono a disposizione 30 posti. Per ora vi abitano 13 ragazze e contiamo sul reclutamento nel nuovo anno scolastico, che inizierà a gennaio. Nell’ostello lavorano quattro Suore. La casa è quasi rifinita e sistemata. Anche qui ho avuto l’incontro con le Suore e il karibuni eseguito dalle ragazze, e inoltre abbiamo guardato con attenzione il terreno adiacente (anch’esso ormai sistemato).…


     

 Suor Rita scrive:

    Nel mese  di gennaio '06 abbiamo aperto l'Ostello per le studentesse della scuola superiore di Itigi Le studentesse non sono molte perché vogliamo prendere solo quelle della prima classe per poterle educare  secondo il nostro metodo. (Mkiwa, agosto/settembre 2006)


pag.iniziale

altre Comunità:  in Italia - nel mondo