TANZANIA

 

Ospedale San Gaspare, Itigi


 

IL NUOVO DIPARTIMENTO PEDIATRICO

HA I SEGUENTI SETTORI:

 

A)    Settore del Servizio materno infantile

In esso si trovano : 

¨      una zona per pesare i bambini

¨      una per vaccinarli

¨      una per il controllo delle mamme incinte

¨      una per il controllo delle puerpere ed i   loro bambini nei primi 45 giorni di vita.

 

B)     Settore dell’ambulatorio per i pazienti  esterni

¨      Ci sono due  sale  per visitare i bambini

 

C)    Settore  dei pazienti ricoverati

 

1.      Nel complesso ci sono 156 letti divisi in 6 reparti di cui:

¨      cinque  sono uguali dal punto di vista edilizio e servono per i bambini da 0 – 12 anni con diverse patologie

¨      uno è costituito da  6  camerette, ognuna delle quali ha   bagno interno. Questo reparto é utilizzato per bambini che hanno  malattie contagiose (per esempio meningite, morbillo, varicella ecc.), o per bambini con neoplasie che hanno bisogno ti terapia antiblastica

               (Isolamento)

 

2.      Un salone speciale per insegnare alle mamme il modo di preparare un cibo semplice ma qualitativamente idoneo per la crescita dei bimbi

 

Quindici anni fa, quando iniziò l’attività dell’ospedale, la malnutrizione dei bambini era una delle malattie frequenti ed una delle cause di morte dei bambini della nostra zona. Pensammo perciò che per diminuire questo problema  poteva essere  necessario:

¨      Educazione sanitaria:

Far conoscere alle  mamme il  modo migliore di preparare un cibo quantitativamente e qualitativamente idoneo utilizzando  materie prime disponibili nel proprio ambiente

 

¨      Insegnamento pratico

Questo insegnamento viene  fatto una volta alla settimana a tutte le  mamme dei bambini ricoverati da una infermiera che prepara praticamente insieme con loro il cibo e dà loro spiegazioni.

Il cibo è una specie di PAPPETTA preparata con ingredienti che si trovano facilmente nel nostro ambiente cioè granturco, fagioli e arachidi .

Questo miscuglio  è fatto secondo certe proporzioni ( sette parti di granturco, una parte e mezza di fagioli ed una parte e mezza di arachidi )

Dopo aver iniziato questo  insegnamento  pratico alle mamme abbiamo fatto una ricerca e abbiamo riscontrato   che nel nostro ospedale il numero dei  bambini che si ricoverano per  malnutrizione è molto diminuito passando dal 10,5% del 1988 al  0,6% del  2002.

Alle mamme dei bambini ricoverati  con  malnutrizione l’ insegnamento viene dato  tutti i giorni fino  al momento in cui le mamme  stesse prepareranno il cibo per il loro bambino sotto la supervisione dell’infermiera.

 

¨      Un frutteto con frutta varia (aranci, limoni,  papaie, banane) in modo da poter dare ai bambini la frutta almeno una volta alla settimana

¨       un orto per la coltivazione della verdura ed  insegnare alle mamme il modo di preparare e mantenere questo orto che sarà a beneficio loro e di quello dei loro figli.

 

3.      C’è poi un salone per giochi e attività didattiche

Questa camera è per i bimbi ricoverati con  malattie croniche e che restano per lungo tempo in ospedale come per esempio malati di diabete, di malattie ossee, bambini che hanno bisogno di fisioterapia ecc…

Questa attività è stata iniziata nel 1997 quando ci rendemmo conto che i bambini che rimanevano per lungo tempo in ospedale erano sempre tristi. Pensammo pertanto che iniziando questo servizio potevamo aiutare i bimbi insegnando loro a leggere e scrivere, per quelli che non ancora erano andati a scuola, o far ripetere alcune materie per quelli  che già avevano iniziato a frequentare la scuola elementare però, per il fatto di stare in ospedale,  avevano dovuto interrompere gli studi .  Per  tutti c’è poi la possibilità di disegnare  o fare altre attività che possano  stimolare la loro creatività, utilizzando materiale facile da reperire come cartone, colla naturale , pezzi  di polistirolo,  terra e acqua per  plasmare oggetti di fango,  ecc.  tutto questo fa sentire i bimbi  meglio e non vedere  l’ospedale solo come un ambiente che fa soffrire.

      Per esempio la settimana prima di Natale alcuni bambini hanno deciso spontaneamente, nelle ore libere dalla fisioterapia, di prendere la terra dei termitai e di plasmare delle statuine per il presepe... abbiamo pertanto nell’interno dell’ospedale allestito il loro presepe un po’ particolare perché ad adorare Gesù non vanno solo i pastori  con mucche e capre ma anche mamme con i bimbi sul dorso, 3 giraffe, un elefante ed un serpente...

Nel 1996 abbiamo anche iniziato l’attività di cucito a mano per le mamme dei bambini tubercolotici che, per motivi terapeutici,  devono rimanere in ospedale per due mesi o per le mamme dei bimbi ricoverati per malattie croniche.

Tutte queste attività  vengono svolte in un unico grande salone in modo da permettere che,  mentre le mamme cuciono, i loro bambini studiano o fanno altre attività sotto la tutela di una maestra.

 

4.      C’è anche un piccolo laboratorio analisi per gli esami più frequenti dei bambini esterni o per quelli ricoverati.

5.       Ed infine c’è una  lavanderia ed una camera per stendere i panni dei  genitori dei bambini ricoverati.

 

Personale che attualmente lavora nel nuovo reparto:

Pediatra - 1

Medico generico - 1

Infermieri professionali - 12

Infermieri generici - 5

Portantine - 10

maestra di taglio e cucito - 1

maestra di scuola elementare 1

 


pag.iniziale