La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

#Noi siamo invisibili per questo governo

 


 

 

 

4° classe

 

dalle LETTERE degli ALUNNI:

Mi è mancata la scuola perché…

 

Mi è mancata la scuola perché mi divertivo stavo con gli amici giocavo ascoltavo ridevo e la cosa più importante è che stavamo tutti insieme,

infatti è proprio quello che mi manca di più. la scuola per me è come una casa.

 

Ti accoglie, ti educa, ti insegna, ti diverte, ma soprattutto come ho già detto ci unisce.

Marta


ROMA , Martedì 19 Maggio 2020

 

Egregio Governo,

Mi presento sono l’alunno Giovanni della classe IV elementare che frequenta la scuola “San Paolo”, che si trova a Monte di Primavalle, le scrivo per chiedergli gentilmente d’aiutare economicamente tutte le scuole pubbliche paritarie come la mia, altrimenti potrebbero chiudere e tutti noi ci troveremo a non avere più una scuola e come ben sa l’istruzione è una cosa importante per tutti.  La mia scuola ad esempio mi ha fatto imparare molte  cose: come a leggere, scrivere ed essere felice. Tutt’ora le mie maestre si impegnano ogni giorno  per farmi imparare sempre di più nuove cose , perciò gli chiedo gentilmente di tener conto della mia richiesta e di non dimenticarci di noi perché tutti noi rappresentiamo il futuro.

                                                                                                                                                   Distinti saluti Giovanni

# Noi siamo invisibili per questo governo.

 


#noi siamo invisibili per questo governo

 

Gentile presidente Conte,

 

io sono Francesca ho 9 anni e frequento la classe quarta elementare nella scuola S. Paolo a Primavalle. Frequento questa scuola da quando andavo all’asilo, mi sono sempre trovata bene con le maestre, con le suore e sono cresciuta con le mie amiche e i miei amici. In questi anni ho giocato, imparato tante cose e le maestre mi sono state sempre vicino aiutandomi quando avevo difficoltà. Caro presidente, sono molto preoccupata perché la scuola adesso sta incontrando tante difficoltà! Le famiglie del quartiere, che come lei sa, non sono ricche, in questo periodo così pieno di problemi per il coronavirus, non riescono ad avere i soldi per pagare anche la scuola e molti hanno perso il lavoro. Per questo, le chiedo di aiutare la mia scuola che da tantissimi anni è un punto di riferimento nel mio quartiere. Io non voglio cambiare scuola e lasciare le mie amiche e i miei amici e le maestre.

Cordiali saluti

Francesca

P.S. #Noi non vogliamo essere invisibili per il governo.

 


 

 

LA MIA SCUOLA MI PIACE PERCHE’…

 

ho tanti amici, le maestre mi insegnano cose nuove,

le suore sono gentili e sempre sorridenti.

Quando sono nella mia scuola sono felice.

A settembre voglio tornare a scuola dalle Orsoline.

GABRIELE

 


 

 

Roma 19/05/2020

Al Governo Italiano

 

Ora vi spiegherò perchè sto scrivendo questa lettera: se tutte le scuole pubbliche paritarie vengono chiuse, il  mondo della scuola, sarebbe molto più difficile per i bambini e soprattutto sarebbe molto più difficile per i bambini trovare le scuole chiuse dove hanno  imparato molte cose, dove hanno conosciuto molti amici e dove hanno molti ricordi. Ecco perché non devono essere chiuse le scuole. Abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto al più presto possibile. E con il covid -19 la mia scuola e tutte le altre potrebbero chiudere perché non hanno molti soldi e mi sentirei molto triste lasciare la mia scuola, i miei amici e le mie maestre.

Noi bambini siamo il futuro di questo paese.                    

Nome : Adriano  - Classe: IV - scuola:  San Paolo                                               

#NOI SIAMO INVISIBILI PER IL GOVERNO      

Saluti

Distinti saluti

 P.S. Non scordatevi di noi

 

 


Roma, 19 Maggio 2020

Carissimo Governo

Mi presento sono Carmen freguento una scuola publica paritaria: S.Paolo, situata a Roma nel quartiere Primavalle. Io sono straniera, e quando ero arrivata per la prima volta là per l' infanzia, non sapevo l' italiano ; le suore e le maestre me l' hanno insegnato. Per me la scuola e la mia seconda scuola. Ora che c'è la pandemia di Covid - 19 la scuola rischierebbe di chiudersi, e penso che noi: bambini, insegnanti, suore e scule paritarie, siamo invisibile per questo governo. Se le scuole si chiudesse le suore e le insegnanti perdebberò il lavoro e noi alunni saremmo costretti a cambiare scuola e io non troverò più la mia seconda casa, toglierete un posto di Primavalle ma anche una parte di me. Vi prego aiutateci!!!

Distimti Saluti

P.S. Non dimenticateci di noi!!!

 


 

 

 

LA MIA SCUOLA

 

Per me la mia scuola è un posto dove mi diverto con i miei amici, imparo e studio con le maestre e apprendo dai miei errori. In poche parole un posto che mi piace molto. Però in questo periodo di coronavirus non possiamo più andarci per chissà quanto tempo……naturalmente io non riesco a stare in casa perché non mi diverto e non vedo i miei amici, ma soprattutto mi ANNOIO!!!! Spero che questo periodo finisca presto per rivederci di nuovo tutti insieme. (-:

 

 

 

 

Che cos’è per me la mia scuola

 

Per me La mia scuola è un posto dove conosci nuove persone e ti diverti con loro anche se a volte si litiga e poi dopo si fa pace, insomma la mia scuola è come una gioia di incontrarsi con le suore, i compagni e le maestre. Infatti in questo periodo quello che mi manca di più e stare con tutti quelli della mia scuola e non attraverso uno schermo ma di persona.

 

 

 

 

Mi è mancata la scuola perché…

 

Mi è mancata la scuola perché mi divertivo stavo con gli amici giocavo ascoltavo ridevo e la cosa più importante è che stavamo tutti insieme, infatti è proprio quello che mi manca di più. la scuola per me è come una casa. Ti accoglie, ti educa, ti insegna, ti diverte, ma soprattutto come ho già detto ci unisce.

 

 

 

 

LA SCUOLA

 

A me manca la scuola perché lì ci sono i miei amici e le maestre. Non vedo l’ora di rivederli e poi la scuola è importante anche perché solo lì si possono imparare tante cose che prima non sapevamo, non vedo l’ora di ritornare a scuola per divertirmi e giocare con le mie amiche: Carmen   Francesca Marta Sofia …..

 

EVVIVA LA SCUOLA!!!

 

 

 


 

dagli Alunni della PRIMARIA

1° classe - 2° classe - 3° classe - 4° classe - 5° classe

 

Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO