La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola dell'Infanzia "Maria SS.Assunta" e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it |
Festa della Fondatrice, 29 maggio 2016
|
|
Ci siamo preparati a questa Festa tutti insieme: i bambini dell'Infanzia, gli alunni della scuola Primaria, le Maestre, i Genitori e le suore.
Lo scopo era di festeggiare insieme alla nostra Parrocchia la Festa Patronale di Sant'Orsola Ledòchowska, o meglio,
il Suo ONOMASTICO.
Abbiamo celebrato la s.Messa alle ore 9.00. E’ stato con noi a festeggiare e celebrare don Max, il parroco e il nostro… ex alunno della scuola – che gioia!
I bambini e gli alunni aiutati dalle loro maestre e dalle insegnanti, hanno preparato sia i canti, sia le intenzioni delle preghiere. I Genitori si sono coordinati per portare processionalmente i doni all’altare durante l’offertorio.
Don Max ha detto un bellissimo pensiero sulla vita di Sant’Orsola Ledòchowska; ha parlato dell’attualità del Suo carisma, trasmesso alla Congregazione delle Orsoline, di cui Lei è stata la Fondatrice.
Erano presenti anche molti sacerdoti, chierichetti e le suore pervenute dalle altre comunità della Congregazione insieme alla superiora Provinciale d’Italia, sr.Giulia.
|
|
|
Dopo la Messa e tanti ringraziamenti ai partecipanti, tutti ci siamo recati nei locali della scuola, dove ci aspettava il momento degli Auguri alla Festeggiata: Sant’Orsola, con una grandissima torta e con dei girasoli sopra e con la scritta: "Tanti auguri a Te” insieme alle tre candele (una per ogni 50 anni).
|
Naturalmente, non potevano mancare (per la gioia dei più Piccoli, ma anche dei grandi) i fuochi d’artificio – nel nostro caso non erano proprio quelli dei paesi in festa ma, andava benissimo anche la candela magica e scoppi di ‘neve’.
C’era davvero tanta gioia e un bellissimo tempo passato insieme nella condivisione non solo di una fetta della torta ma anche della storia delle famiglie tra di loro e tra tutti noi lì presenti, specie i nonni, tra i quali molti nostri ex alunni che ricordavano ‘vecchi tempi’ – davvero incredibile, di quanta ricchezza!!! Abbiamo assistito insieme perfino ai momenti di commozione al ricordo di quanta cura e amore hanno trovato in questo ambiente e tra le suore, le quali adesso godono della gioia eterna con il Signore nel paradiso..
Ci siamo resi tutti conto, che il seme seminato tantissimi anni fa ha fatto germogliare e crescere molto e adesso noi ne siamo continuatori in quest’opera educativa, dove la Madre Orsola ci ha lasciato il compito di: “vivere per la felicità degli altri”.
Dio sia lodato !