La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola dell'Infanzia "Maria SS.Assunta" e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it |
Celebrazione PASQUALE - martedì, 11 aprile 2017, ore 14.45 - in Parrocchia
...simboli di Pasqua
rametti di ulivo | sezione "A" - la carica dei 101 |
grembiule | sezione "B" - scoiattilini |
pane e vino | sezione "C" - gufetti |
cuore | I classe |
sacco | II classe |
mani | III classe |
scritta “ti voglio bene” | IV classe |
cesto con uova colorate | V classe |
La Quaresima è “Il Tempo Forte” che prepara alla Pasqua. E’ il tempo favorevole per compiere una vera conversione!
Insieme ai nostri bambini abbiamo intrapreso un cammino di cambiamento per avvicinarci a Dio con tutto il cuore. La simbologia dei cartelloni richiama il colore viola che rappresenta la penitenza e l’attesa, il tempo di preparazione e di preghiera.
Attraverso piccoli sacrifici, gesti di aiuto e preghiere arriviamo al colore roso del cuore che insegna il valore della carità e dell’amore.
Il nostro cuore si è così purificato aprendosi all’altro e donando la sua essenza: “Gorgogli d’amore”!
La processione (un bambino per classe porta il cartellone con il cuore)
Lettura (letta dal genitore della scuola primaria)
Salmo e canto al Vangelo (letto dal genitore della scuola dell’infanzia)
Introduzione alla processione dei doni (letta dall’insegnante)
In momento storico che ci invita a correre e lasciare scivolare tutto, oggi con questo breve momento di preghiera vogliamo soffermarci sulla simbologia della Pasqua.
Ogni elemento e momento che caratterizza il cammino di Gesù verso la nostra redenzione ci dà la possibilità di crescere e di rendere importante e significativo ciò che viviamo.
I bambini, per mezzo di simboli, hanno sperimentato il valore dei loro gesti e la predisposizione verso l’apertura all’altro che si manifesta nella condivisione, nell’aiuto, nella sorpresa, nella pace, nel amore.
1° simbolo – rametti dell’ulivo (scuola dell’infanzia sezione A)
Signore Gesù, gli abitanti di Gerusalemme ti hanno accolto con le palme, segno di pace e di vittoria. Dona anche a noi la pace nel nostro cuore, nelle nostre famiglie, nella nostra patria, nel mondo interno. E concedi sempre la vittoria dell’amore tra tutti gli uomini.
2° simbolo – grembiule (scuola dell’infanzia sezione B)
Signore Gesù, lavando i piedi agli Apostoli ci hai insegnato a metterci al servizio di tutti. Ti promettiamo di essere ubbidienti e servizievoli con i nostri genitori, di fare il nostro dovere a scuola e di essere generosi con tutti nostri compagni, anche con quelli che ci fanno i dispetti.
3° simbolo – pane e vino (scuola dell’infanzia sezione C)
Signore Gesù, durante l’ultima cena ci hai dato il pane e il vino come tuo corpo e sangue. Nel “Padre Nostro” ci hai insegnato a chiedere il pane quotidiano. Ti preghiamo perché tutti i bambini del mondo abbiano il pane da mangiare.
4° simbolo – cuore (scuola primaria . I c. + V c.)
Signore Gesù, tu pregavi sempre, anche la sera del tradimento, quando i tuoi Apostoli si sono addormentati e ti hanno lasciato solo. Ti chiediamo di essere sempre con noi nella preghiera e ti promettiamo di rimanere sempre svegli nel cuore per pregare, perché pregare è parlare con te e ascoltare la tua Parola.
5° simbolo – sacco (scuola primaria II classe)
Signore Gesù, hai portato la croce e sei caduto tre volte perché la croce è pesante come tutti i peccati del mondo. Vogliamo chiudere in un sacco tutte le nostre debolezze, le disobbedienze, gli egoismi e deporli ai tuoi piedi, per rendere più leggera la tua croce.
6° simbolo – mani (scuola primaria III classe)
Signore Gesù, nel momento della debolezza sei stato aiutato dal Cireneo a portare la croce. Insegnaci ad essere generosi con le persone che sono vicino a noi e hanno bisogno del nostro aiuto, perché tu hai solo le nostre mani per aiutare quelli che sono in difficoltà.
7° simbolo – cartellone con la scritta “TI VOGLIAMO TANTO BENE” (scuola primaria IV classe)
Signore Gesù, sulla croce hanno appeso il cartello con la scritta “Gesù Nazareno Re dei Giudei” per prenderti in giro. Anche noi vogliamo donarti un cartello con una scritta, un messaggio come quello che mandiamo agli amici più cari: “Ti Vogliamo Tanto Bene”
8° simbolo – cesto con le uova colorate (scuola primaria Vclasse)
Gesù è uscito dal sepolcro ritornando alla vita e donandoci la vita. Il sepolcro vuoto è come un uovo da cui nasce la vita di un piccolo animale. Come un pulcino esce dal suo uovo, così Gesù è uscito vivo dal sepolcro. Poniamo ai piedi di Cristo queste uova colorate perché possono essere segno della nostra vita vissuta nell’amore e nella gioia.
...si da ai bambini: ovetti avvolti nella carta crespa + cuoricino con varie scritte: pace, amore, gioia, dono, rispetto.