La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

il laboratorio musicale

 

- mercoledì, 30 gennaio 2019

 

 

flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno

 

Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” è nato su iniziativa di cinque giovani musicisti professionisti per i quali nulla ha un valore come il sorriso e la curiosità di un bambino.

 

Per questo hanno scelto di titolare il loro gruppo a uno dei più grandi scrittori per l’infanzia del Novecento che portava in sé i loro stessi principi, ed ha dedicato la sua vita ai più piccoli e alla loro formazione: Gianni Rodari.

 

 

Sulla sua straordinaria scia, il quintetto ha messo a frutto la sua vocazione didattica in una pluriennale attività a Roma e provincia esibendosi in un centinaio di scuole, biblioteche, strutture ospedaliere - Bambin Gesù e Policlinico Gemelli - case famiglia, chiese ed altri luoghi. La naturale empatia con i bambini, unita alla serietà professionale e alla preparazione artistica dei suoi componenti, sono state recentemente salutate e apprezzate, con grande successo, nel corso dell’intensa settimana di spettacoli tenutasi sul prestigioso palcoscenico del Teatro Le Maschere, noto punto di riferimento nella capitale per le manifestazioni artistiche destinate ai più piccoli.

 

Il repertorio del quintetto comprende due tipologie: La Fiaba Musicale con voce recitante e la Lezione Concerto, spesso concatenate fra loro.

 

Fanno parte delle Fiabe Musicali :

 

La nascita di Zoppino (Rodari, musica di A.D’Antò),

 

Gelsomino (Rodari, musica di G. Bonolis),

 

Pierino e il lupo musicato da Prokofiev,

 

La storia dei fiati di R. Goldfaden,

 

Le avventure di Pinocchio (liberamente tratta dell’omonima fiaba di Collodi, musiche di P.Canfora),

 

Animal ditties (Le canzoncine degli animali) di APlog.

 

La lezione concerto si sviluppa presentando e mettendo a conoscenza le tipologie e le caratteristiche di ogni singolo strumento a fiato tramite l’esecuzione di una vasta gamma di composizioni che vanno dalla musica antica a quella moderna.

 

Il vario repertorio spazia da brani dei più celebri compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Mussorgskij – Quadri di un’esposizione – Debussy – Children’s Corner - alle colonne sonore di cartoni animati s films.

 

Asse fondamentale e portante di ogni incontro, accanto alla musica, è l’interazione viva, stimolante e divertente fra i musicisti e i giovani spettatori, in modo che questi ultimi potranno sentirsi parte attiva dello spettacolo.

 

Pungolando la loro curiosità e stimolando la loro fantasia si susciterà in essi la voglia di un successivo approfondimento personale nel meraviglioso mondo dei suoni e del linguaggio musicale.


  

   
         
   
         
   

 

 

   

 

 

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO