Sant'Angela Merici


La Santa viene ricordata dalla Chiesa il 27 gennaio.

 

 

Nell'esperienza di questa santa possiamo vedere tradotto in chiave religiosa un aspetto fondamentale dello spirito rinascimentale: la fiducia nel sapere e nella conoscenza. Ma se in generale questa fiducia si espresse assieme a una rivalutazione della vita terrena, della mondanità e dell'individuo, creando una frattura netta tra una minoranza di privilegiati e il resto della società e contagiando anche gli ambienti ecclesiastici, nel progetto di Angela Merici le potenzialità del sapere che contano sono quelle di produrre consapevolezza, emancipazione, uguaglianza.

Dagli scritti di Sant’Angela

 

Sforzatevi con l’aiuto di Dio di acquisire e di coltivare  in  voi un tal concetto e buon sentimento, da  esser  mosse a tale cura e governo solamente dal solo amore di Dio e dal solo zelo per la salvezza delle anime. (Testamento, Legato 1°)

 

Fate, movetevi, credete, sforzatevi, sperate, gridate a lui col vostro cuore, e senza dubbio vedrete cose mirabili, dirigendo tutto a lode e gloria della sua maestà e al bene delle anime. (Ricordi alle Colonnelle, Prologo)

 

Tenete l’antica strada e usanza della Chiesa…e fate vita nuova. (Ricordi, Settimo Ricordo)

pag.precedente


 

Sant'Orsola martire

Congregazione