La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

...flash...      il Programma annuale del lavoro spirituale della Congregazione

2024/2025

 


 

 

Tema:

Orsolina secondo i desideri del Cuore di Gesù Agonizzante per la salvezza del mondo

 

Motto:

Portiamo continuamente nel nostro corpo la morte di Gesù 2 Cor 4, 10

 


Introduzione

Un anno prima del Capitolo Generale della Congregazione, proponiamo un programma di formazione che riassume i temi degli ultimi quattro anni. Nel nostro lavoro spirituale ci concentreremo sul mistero del Cuore agonizzante di Gesù, riflettendo e contemplando le Sue parole pronunciate sulla croce. Queste parole sono una sorta di testamento di Gesù ed esprimono l'essenza del Suo Cuore, i suoi atteggiamenti, i suoi desideri e la sua missione verso tutti gli uomini, e in modo particolare invitano e obbligano noi, Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, a compierli.

Sant'Orsola e le generazioni di Orsoline ci mostrano la via e i modi per realizzare il testamento di Gesù. Vivendo oggi, in questo tempo e in questo mondo, vogliamo continuamente imparare da loro. Vogliamo nuovamente immergerci nella nostra realtà, di cui siamo parte e che ci è stata data dalla Provvidenza di Dio come luogo per compiere la Sua volontà. Siamo chiamate, vivendo a immagine e somiglianza del Suo Figlio, a intraprendere oggi le sfide e i compiti, affinché Egli, attraverso di noi e oggi, sollevi chi è caduto e malato, cerchi gli smarriti. Consapevoli che noi stesse abbiamo bisogno di una continua conversione e guarigione, vogliamo guardare come il Cuore di Gesù è stato plasmato durante tutta la sua vita, in modo che nella fase finale, attraverso la sofferenza e la morte, esprimesse la pienezza dell'amore salvifico. Vogliamo continuare a imparare ed a plasmare i nostri cuori sull’esempio del Cuore agonizzante di Gesù. Per questo continueremo a chiederGli che attraverso il Suo Spirito, apra i nostri occhi e ci renda capaci di diventare dono, di saperci sacrificare,  di servire nei nostri ambienti, secondo il nostro carisma.

Proponiamo che il tema del lavoro spirituale di quest'anno sia anche il tema del prossimo Capitolo generale (2025). Come Congregazione, desideriamo realizzare il testamento di Gesù nel mondo attuale. Ciò richiede non solo la consapevolezza della nostra eredità spirituale, ma anche il riconoscimento della complessità della situazione del mondo, della Chiesa e delle condizioni e delle possibilità della Congregazione. 

Vogliamo che, attraverso la realizzazione del lavoro annuale, ogni suora abbia l'opportunità di preparare una riflessione per il Capitolo, vivendo in questo modo, insieme con tutte le suore, lo spirito di corresponsabilità. Lavoreremo su due livelli: quello comunitario e quello del centro. A livello comunitario avremo una riunione al mese (una revisione di vita) dedicata alla riflessione e all'elaborazione di contenuti per il Capitolo, che saranno poi trasmessi per poter fare un’analisi a livello del centro. Infine, il materiale raccolto sarà preparato per il lavoro del Capitolo, al fine di stabilire le priorità e le modalità di attuazione nel prossimo futuro.

Un altro elemento del programma sono le proposte che le suore hanno il diritto di inviare al Capitolo. Le proposte devono riguardare le cose concrete: i cambiamenti, le trasformazioni, soprattutto nel campo del nostro diritto religioso (Costituzioni), poiché “il Capitolo può anche fare la revisione del diritto della Congregazione e prendere decisioni di conseguenza” (Cost. 193). D'altra parte, coinvolgendoci nel lavoro del tema proposto, abbiamo l'opportunità di inviare al Capitolo le nostre riflessioni sul nostro stile di vita e sulla nostra missione. Per il lavoro del Capitolo, questa è una distinzione importante. Perciò, per iniziare il lavoro annuale, ancora a settembre, proponiamo di richiamare e discutere i punti delle Costituzioni riguardanti il Capitolo generale e lo Statuto del Capitolo.

Come dice San Paolo: “Noi portiamo continuamente nel nostro corpo la morte di Gesù perché si manifesti la vita di Gesù” 2 Cor 4, 10, e così nell'intraprendere un lavoro spirituale sul tema: “Le Orsoline secondo i desideri del Cuore morente di Gesù”, vogliamo ascoltare di nuovo insieme il Suo “SITIO” verso ciascuna di noi, la nostra comunità e la Congregazione.

Durante l'anno, ad ogni incontro, preghiamo lo Spirito Santo per intercessione di Sant'Orsola per la preparazione e i buoni frutti del Capitolo.


 

SCHEMA DEGLI INCONTRI MENSILI:

1.    Contemplazione del Cuore di Gesù, che dice le parole dalla croce –  

Cosa Gesù desidera da me oggi?

 

·         Come è il Cuore di Gesù, come è stato plasmato durante la vita di Gesù? (da scegliere: Sguardo biblico / meditazione dei testi biblici / qualsiasi conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce / pensieri, testi di Sant'Orsola su un determinato tema).

·         CONVERSAZIONE nella comunità / nel gruppo sul tema del programma e risposta alla domanda: Come dovrei plasmare il mio cuore, i miei atteggiamenti e le mie azioni, e come viverli nella mia quotidianità secondo l’esempio del Cuore di Gesù? Che cosa concretamente mi aiuta in particolare a farlo, che cosa può aiutarmi?

Preghiera alla fine dell'incontro (o dell'intero incontro di preghiera) - lode/ringraziamento/preghiera per la trasformazione del mio cuore a imitazione del Cuore di Gesù.

2.    Analisi della situazione: le opportunità e i pericoli del mondo di oggi, della Chiesa, della nostra comunità e dell'intera congregazione; la ricerca di risposte:

Dove Gesù agonizza oggi e cosa vuole dalla nostra comunità?

·         Come è oggi il mondo/la Chiesa? – Quali opportunità vediamo e quali minacce??  Di che cosa abbiamo bisogno oggi noi, il nostro ambiente, la Chiesa, il mondo?

·         Come ha reagito/agito Sant'Orsola in situazioni simili (Storia della Congregazione)?  Esempi positivi e attuali.

·         Come la nostra comunità aiuta e può aiutare (proposte di atteggiamenti, forme, opere) il nostro ambiente/comunità della Chiesa, vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù?

 

3.    RE-VISIONE di vita – proposte per il Capitolo

Cosa vuole Gesù dalla nostra Congregazione oggi?

·         Introduzione all'incontro - Riflessioni di Papa Francesco sul discernimento spirituale (udienze del mercoledì 2022/23).

·         Quali riflessioni e pensieri nascono in noi, riguardanti le opportunità e le minacce nella nostra comunità, nell'ambiente, intorno a noi, nella Chiesa e nel mondo? Quali vogliamo portare al Capitolo?

·         Tenendo conto della situazione attuale della Congregazione: Cosa della nostra spiritualità e perché è particolarmente importante e attuale oggi? Vivendo il carisma delle orsoline, attraverso quali atteggiamenti, azioni, forme e opere stiamo realizzando la nostra missione oggi, e attraverso quali altri, nuovi, possiamo compierla domani?

·         Preghiera per i doni e la luce dello Spirito Santo per la preparazione al capitolo e per il Capitolo stesso.

 


 

OTTOBRE

„Imparate da me, che sono mite e umile di cuore (Mt 11,29)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, mite e umile.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Lc 2, 51-52; Gv 13, 1-17; Mc 14, 55-65; una conferenza sull'umiltà di Gesù (a scelta); Sant’Orsola sul tema dell'umiltà e della bontà del Sacro Cuore di Gesù.

·         Conversazione nella comunità / gruppo sul tema: vita nella verità, umiltà, gentilezza, altruismo / o mancanza di esse.

·         Preghiera

Cosa vuole Gesù da me?

2.    Incontro: Il mondo di oggi, le sue opportunità e minacce, e la nostra risposta - Dove agonizza Gesù oggi a causa della mancanza di verità nella vita,  mancanza di umiltà?

 

·           Come percepiamo gli atteggiamenti di umiltà, il vivere nella verità, di bontà / la mancanza di esse nel mondo d’ oggi, tra le persone intorno a noi.  Dentro di noi? (atteggiamenti, tendenze, conseguenze positive e negative).

·           Esempi di persone umili “vicine e lontane”.

·           Come Sant’Orsola ha reagito in situazioni simili?

·           Come   possiamo aiutare il nostro ambiente, la comunità ecclesiale, ora e in futuro, vivendo la spiritualità dell'umile Cuore di Gesù? Proposte concrete riguardanti atteggiamenti, forme ed opere…

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 1 e 2.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·          Della nostra spiritualità cosa e perché oggi è particolarmente importante, attuale e  necessario? Oggi attraverso quali atteggiamenti, azioni, forme e opere realiz­ziamo e possiamo compiere la nostra missione; vivendo il carisma e somigliando al Cuore di Gesù, mite, umile e pieno di bontà?

 


 

NOVEMBRE

“Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno” (Lc 23, 34)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù che perdona tutti.

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Gv 8, 1-11; Lc 22, 54-62; una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o un altro testo sul perdono; Sant’Orsola sul perdono.

·         Condivisione nella comunità / gruppo su: perdono, riconciliazione (o mancanza di esse), costruzione della pace, dialogo, vita oltre le divisioni.

·         Preghiera

Cosa vuole Gesù da me?

2.    Incontro: Il mondo di oggi e la nostra risposta - Oggi dove agonizza Gesù  a causa delle divisioni, della violenza, della mancanza di perdono, della mancanza di dialogo,… e cosa vuole da noi?

 

·         Come vediamo le relazioni in termini di perdono, riconciliazione / non riconciliazione, violenza, creazione di divisioni nel mondo di oggi, tra noi, tra le persone intorno a noi? (atteggiamenti, tendenze positive e negative). Esempi positivi degli atteggiamenti di persone che portano pace e costruiscono ponti.

·          Sant’Orsola come ha reagito in situazioni simili?

·         Come aiutiamo o possiamo aiutare il nostro ambiente, la comunità ecclesiale ora e in futuro, vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù che perdona? Proposte concrete riguardanti gli atteggiamenti, forme, opere…

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 3 e 4.

·         Quali riflessioni, sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Oggi noi di cosa abbiamo più bisogno, il nostro ambiente, la Chiesa e il mondo nel campo del dialogo e del perdono? Cosa e perché della nostra spiritualità oggi è particolarmente importante e attuale? Cosa vogliamo condividere con gli altri? Attraverso quali atteggiamenti, azioni, forme, opere realizziamo e possiamo compiere oggi la nostra missione, vivendo il carisma e assomigliando al Cuore di Gesù che perdona tutti?

 


 

DICEMBRE

„Ecco tua Madre” (Gv 19, 26-27)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, unito da vincoli d’amore con Maria sua Madre.

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Lc 1, 45-55; Gv 2, 1-5; Mc 3, 31-35; una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o altre sul rapporto tra Gesù e Maria e il suo ruolo nella missione salvifica di Gesù; Sant’Orsola sull'amore del Sacro Cuore di Gesù verso sua Madre.

·         Conversazione nella comunità / gruppo sul tema: il ruolo di Maria nella vita e nella missione di Gesù, nella Chiesa e nella mia vita.

·         Preghiera

 

Cosa vuole Gesù da me?

 

2.    Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta - Dove agonizza Gesù oggi a causa della mancanza di legami e di fedeltà nella famiglia, a causa degli scandali e della mancanza di unità nella Chiesa e nelle comunità religiose?

 

·         Nel mondo di oggi come percepiamo la situazione della famiglia, dei giovani, della Chiesa e delle comunità religiose? (atteggiamenti, tendenze positive e negative). Esempi positivi di atteggiamenti di persone, organizzazioni che sostengono la famiglia, proteggono la vita, sostengono i bambini, i giovani e le persone ferite / offese nella Chiesa.

·         Come Sant’Orsola ha reagito in situazioni simili?

·         Come aiutiamo e possiamo aiutare noi stesse, le famiglie, il nostro ambiente, la comunità ecclesiale, il mondo nella costruzione di legami, di unità e nella trasmissione della fede e dei valori cristiani? Come insegnare l'amore seguendo l'esempio del rapporto tra Gesù e sua Madre? Proposte concrete riguardanti gli atteggiamenti, forme, opere…

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 6.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Tenendo conto della situazione attuale della Congregazione, attraverso quali atteggiamenti, forme e opere compiamo e possiamo compiere la missione di "annunciare Cristo - l'Amore del suo Cuore - attraverso l'educazione e l'insegnamento dei bambini e dei giovani" (Cost. 4)? Cosa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessario oggi?

 


 

GENNAIO

„HO SETE” (Gv 19, 28)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, che desidera la salvezza di ogni persona.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Gv 4, 7-14; Gv 17, 1-4, 20-24; Lc 22,14-20; una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o un'altra sul "Ho sete" di Gesù; Sant’Orsola sui desideri del Cuore di Gesù.

·         Conversazione nella comunità / gruppo sulla nostra "fame", desideri e modi per soddisfarle - appropriati e inappropriati.

·         Preghiera

Cosa vuole Gesù da me e come voglio esaudire la sua sete?

2.    Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta - Dove agonizza Gesù oggi a causa dell'allontanamento dalla Fonte, delle scelte sbagliate, a causa delle dipendenze?

 

·         Quali atteggiamenti vediamo nella ricerca, nell'appagamento, nel trovare significato e felicità con Dio o lontano da Lui in noi, attorno a noi, tra le persone, nel mondo? Modelli, tendenze, conseguenze positive e negative. Esempi di persone realizzate e felici, le loro motivazioni e fonti di forza.

·         Come Sant’Orsola si è sentita realizzata, ma come ha soddisfatto la "sete" di Gesù?

·         Come, vivendo la spiritualità della “sete” di Gesù, di vivere pienamente per eternità, possiamo aiutare e sostenere le persone che vagano, sono dipendenti, cercano la fonte della loro vita? Come concretamente, oggi e nel futuro, possiamo offrire aiuto nella comunità, nell’ambiente di vita, nella Chiesa locale, nel mondo?

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 5.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Tenendo conto della situazione attuale della Congregazione, vivendo il carisma e assomigliando al Cuore di Gesù, di quali atteggiamenti, azioni, forme e opere ha bisogno il mondo? Cosa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e quanto mai necessario oggi per testimoniare Gesù che vuole essere Fonte di vita per ogni persona e dona a tutti la vita eterna?

 


 

FEBBRAIO

Oggi sarai con me nel paradiso (Lc 23, 43)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù – pieno di amore misericordioso.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Lc 19, 1-10; Lc 18, 35-43; Gv 3, 14-21; oppure una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o altri su questo argomento; Sant’Orsola sull'amore misericordioso di Gesù.

·         Conversazione nella comunità / gruppo su: peccato, conversione, credere nel bene degli altri, pazienza, attesa, manifestazione e accoglienza dell'amore misericordioso.

·         Preghiera.

 

Cosa vuole Gesù da me e come voglio esaudire il suo desiderio?

 

2.  Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta -Oggi dove agonizza  Gesù a causa dell'indifferenza, del rifiuto, della persistenza nel peccato?

·      Come percepiamo la comprensione del peccato, l'atteggiamento di credere nel bene negli altri, il dare una mano nelle difficoltà e nelle crisi del mondo di oggi, tra le persone intorno a noi, dentro di noi? Atteggiamenti, tendenze positivi e negativi. Un esempio di persone convertite, accettate dagli altri.

·      Come Sant’Orsola credeva nel bene che si trova nell’altra persona? Come voleva che si convertisse?

·      In che misura e come viviamo la spiritualità del Cuore misericordioso di Gesù? Come aiutiamo e possiamo aiutare le persone che errano, i non credenti e coloro che vogliono ritornare a Dio e alla comunità nell’ambiente, nella Chiesa locale? Proposte concrete di atteggiamenti, forme, opere…

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 9, 10.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Vivendo il carisma e somigliando al Cuore di Gesù pieno di misericordia, cosa possiamo donare al mondo? Oggi  osa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessario? Quali atteggia­menti, azioni, forme e opere sono necessarie per compiere la nostra missione oggi e nel prossimo futuro?

 


 

MARZO

Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? (Mc 15, 34)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, che conosce la paura e la solitudine dell’uomo.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Lc 4, 1-13; Mt 26, 36-48; Mc 14, 26-31; oppure una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o altri testi su questo argomento; Sant’Orsola sull'esperienza dell'abbandono e della solitudine del Cuore di Gesù.

·         Conversazione nella comunità / gruppo su solitudine, paure, depressione, sofferenza e modi per aiutare.

·         Preghiera.

Cosa vuole Gesù da me? Come voglio soddisfare il suo desiderio?

2.    Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta -  Gesù oggi dove agonizza, nell'abbandono e nella solitudine?

 

·         Abbiamo un atteggiamento di compassione verso le persone sole, abbando­nate, anziane, migranti? In che misura aiutiamo e ci impegniamo in un aiuto concreto tra le persone che ci circondano nel mondo di oggi? Esempi di persone e organizzazioni che aiutano le persone a superare il loro isolamento e le paure (atteggiamenti, tendenze positive e negative).

·         Come Sant’Orsola ha agito in situazioni simili?

·         Vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù, che desiderava sempre la presenza del Padre, come aiutiamo e possiamo aiutare le persone che soffrono, sole, emarginate nel nostro ambiente, povere fisicamente e spiritualmente? Proposte concrete per atteggiamenti, forme e opere.

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 7, 8.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Vivendo il carisma e assomigliando al Cuore di Gesù che comprende la sofferenza e la solitudine, cosa possiamo offrire al mondo? Cosa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessario oggi? Quali atteggiamenti, azioni, forme e opere sono necessarie per compiere la nostra missione oggi e nel prossimo futuro?

 


 

APRILE

„È compiuto” (Gv 19, 30)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, obbediente al Padre fino alla morte di croce.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Mt 10,17-23; Mc 10, 32-34; Gv 10,17-18; Gv 4, 34; una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o altri testi su questo argomento; Sant’Orsola sul compimento della volontà del Padre.

·         Conversazione nella comunità /gruppo su: libertà, obbedienza, fedeltà, perseveranza.

·         Preghiera

Cosa vuole Gesù da me e come voglio esaudire il suo desiderio?

2.      Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta - Dove agonizza oggi Gesù a causa della errata comprensione e uso della libertà, della mancanza di obbedienza, di fedeltà, di perseveranza?

 

·         Come è intesa la libertà, la fedeltà, l'autorità e l'obbedienza nel mondo di oggi, in noi, attorno a noi? Esempi di atteggiamenti di persone obbedienti, fedeli e leali (atteggiamenti, tendenze positive e negative).

·         Come Sant’Orsola nella sua vita e nelle sue azioni ha adempiuto le parole spesso ripetute: "Come Dio vuole"?

·         Vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù obbediente fino alla morte, come aiutiamo e possiamo aiutare noi stesse e gli altri nella ricerca, nella rilettura, nell'accoglienza e nell'attuazione della volontà di Dio nella comunità, nell'ambiente, nella Chiesa? Proposte concrete di atteggiamenti, forme e opere.

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 11.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Vivendo il carisma e assomigliando al Cuore di Gesù unito alla volontà del Padre, cosa possiamo donare al mondo? Cosa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessario oggi? Quali atteggiamenti, azioni, forme e opere sono necessarie per compiere la nostra missione oggi e nel prossimo futuro?

 


 

MAGGIO

Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito (Lc 23, 46)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù, che si offre al Padre accettando la morte.

 

·         Da scegliere: lo sguardo biblico: Mt 3, 13-17; Gv. 12, 27-33; Gv 16, 28-32; Gv 10, 27-30; oppure una conferenza sulle sette parole di Gesù dalla Croce o altri testi su questo argomento; Sant’Orsola sulla morte, sulla nostalgia del Paradiso.

·         Conversazione nella comunità/gruppo su: morte, vita eterna con Dio

·         Preghiera

 

Cosa vuole Gesù da me e come voglio esaudire il suo desiderio?

 

2.    Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta -Oggi dove agonizza Gesù, con coloro che muoiono fisicamente e spiritualmente?

 

·         In che modo il mondo oggi tratta la morte, i malati terminali e i morenti? Qual è il mio / nostro atteggiamento nei confronti di questi temi? Esempi di persone che aiutano negli ospizi, accompagnano i morenti (atteggiamenti positivi e negativi, tendenze).

·         Atteggiamenti di Sant’Orsola nei confronti della morte.

·         Vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù, donando consapevolmente la vita nelle mani della Vita, per la Vita, come aiutiamo e come possiamo aiutare le persone che hanno paura dell'agonia? Come possiamo presentare oggi la prospettiva della vita eterna con Dio? Come accompagnare i morenti nell'ultima tappa del cammino verso Dio? Proposte concrete per atteggiamenti, forme e opere.

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 12.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Vivendo il carisma e diventando simile al Cuore di Gesù che si offre nella morte al Padre, cosa vogliamo e possiamo offrire all'ambiente, alla Chiesa e al mondo? Cosa e perché della nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessario oggi? Attraverso quali atteggiamenti, azioni, forme, opere compiamo e possiamo compiere oggi la nostra missione?

 


 

GIUGNO

Io sono la Risurrezione e la Vita (Gv 11, 25)

 

1.    Incontro: Contemplazione del Cuore di Gesù Risorto.

 

·         Da scegliere: lo sguardo bibblico: Mt 3, 13-17; Gv 12, 27-33; Gv 16, 28-32; Gv 10, 27-30; o una conferenza su questo tema; Sant’Orsola sulla speranza della resurrezione.

·         Conversazione nella comunità / gruppo sui seguenti temi: la presenza del Risorto, l'azione dello Spirito Santo.

·         Preghiera

Cosa vuole Gesù da me e come voglio esaudire il suo desiderio?

 

2.    Incontro: Il mondo di oggi (opportunità e minacce) e la nostra risposta - Dove agonizza Gesù oggi per mancanza di speranza, gioia e vita?

 

·         Dove il mondo di  oggi vede e cerca fonti di speranza e di gioia? Qual è per me / noi una fonte di speranza, conforto e incoraggiamento?  Esempi di atteg­gia­menti di persone che vivono con speranza e sono coinvolte nell'evangeliz­zazione (atteggiamenti, tendenze positive e negative).

·         Come Sant’Orsola ha vissuto di fede e di speranza nella presenza del Risorto?

·         Come, vivendo la spiritualità del Cuore di Gesù Risorto, aiutiamo e possiamo aiutare le persone a scoprire la vera Fonte della speranza, della pace e della gioia? Proposte concrete di atteggiamenti, forme e opere.

 

3.    Incontro: RE-VISIONE di vita / proposte per il Capitolo della Congregazione:

 

·         Introduzione all'incontro - riflessioni di Francesco sul discernimento spirituale, udienze del mercoledì 2022/23 n. 13 e 14.

·         Quali riflessioni sul tema di questo mese vorremmo portare al Capitolo?

·         Vivendo il carisma e assomigliando al Cuore di Gesù Risorto, come possiamo aiutare gli altri a scoprire che è Lui che "ha vinto il mondo", è con noi "sempre, fino alla fine del mondo" e ci invia lo Spirito Santo? Cosa e perché la nostra spiritualità è particolarmente importante, attuale e più necessaria oggi? Attraverso quali atteggiamenti, azioni, forme, opere compiamo e possiamo compiere oggi la nostra missione?

 


 

SPIRITUALITA' della Congregazione

 


Spiritualità Mariana della Congregazione

vedi anche: la devozione al Sacro Cuore

vedi anche: la devozione alla Madonna

  l'amore al Crocifisso