La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

...flash...      il Programma annuale del lavoro spirituale della Congregazione

2020/2021

 

 


 

 

Tema:

IL CUORE DI GESÙ AGONIZZANTE PER LA SALVEZZA DEL MONDO

AL CENTRO DEL CARISMA,

DELLA SPIRITUALITÀ E DELLA VITA DELLE ORSOLINE SCGA

 

Motto:

Gesù mi ha tanto amato, da dare tutto se stesso per ottenermi il cielo.

Sono la proprietà del Sacro Cuore! E non è questa la mia massima felicità?

(Sant’Orsola, Meditazioni, giugno, n° 17. 1)

 

INTRODUZIONE

 

Siamo ancora nell’anno giubilare, rendiamo lode a Dio per i cento anni dell’esistenza della nostra Congregazione, siamo grate per sant’Orsola, nostra Fondatrice e siamo anche grate per tutte le generazioni delle suore che formarono e formano la nostra famiglia religiosa.

Le celebrazioni programmate e gli incontri giubilari in gran parte non hanno potuto aver luogo a motivo della pandemia del coronavirus. Abbiamo accettato questo tempo diverso e difficile dove forse il Signore vuole ricordare a noi, orsoline SCGA, che il nostro posto privilegiato è sotto la croce di Suo Figlio che agonizza per amore e ha sete d’amore, e che, prima di tutto, vuole la salvezza di ogni uomo. È sant’Orsola ad esortarci, a porci in ascolto del sitio del Sacro Cuore di Gesù e ai desideri dell’uomo di oggi per indicargli questa Fonte della nostra vita qui e nell’eternità: Il SITIO di Cristo … è la sete del Suo Cuore che ama oltre ogni misura l’umanità intera, che vuole soccorrerla, salvarla, renderla felice per secoli. Forse il ricordaci il nostro posto e la nostra missione proprio in questo tempo, moltiplicherà ancor di più in noi la gratitudine per il carisma ricevuto cent’anni fa, e che è ancora attuale per questo mondo che la pandemia costringe ai cambiamenti.

Un anno fa il XVII Capitolo Generale ha tracciato per i prossimi sei anni. gli orientamenti e le priorità dello sviluppo spirituale e apostolico della nostra Congregazione. Essi saranno anche i temi del lavoro spirituale della Congregazione per gli anni successivi. Forse sarà un bene il fatto che ci occuperemo di nuovo prima del nostro carisma, per leggere la sua attualità di fronte alle nuove sfide.

 

Come temi di lavoro spirituale per i prossimi tre anni, proponiamo tre elementi del nostro carisma: spiritualità, atteggiamenti e missioni (Allegato n° 1).

 

2020/21 il Sacro Cuore di Gesù agonizzante per la salvezza del mondo sta al centro del carisma, della spiritualità e della vita delle orsoline SCGA.

2021/22 Gli atteggiamenti e lo stile di vita delle orsoline SCGA che scaturiscono dalla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante (aggiornamento dei Nostri Usi).

2022/23 L’apostolato e la missione della Congregazione delle Suore Orsoline SCGA.

 

Siamo fiduciose che fra tre anni riusciremo ad organizzare il II Sinodo delle Orsoline, nel quale analizzeremo il lavoro spirituale di tale tempo per rivedere il nostro ruolo e la nostra missione nel mondo di oggi.

 

Ci rendiamo conto del fatto che questi tre elementi del carisma sono strettamente uniti tra essi e che la divisione di ciascuno di essi in singoli temi e in singoli anni, comporta una certa “artificialità”. Tuttavia, può essere un pregio anche il fatto di chinarci su singoli elementi con una maggiore intensità e per un certo lasso di tempo, per approfondirli di più e per renderci conto dell’essenza e del ruolo di essi nella nostra vita. Se tuttavia, nella realizzazione pratica di questo programma i suindicati aspetti si uniranno tra loro e li vivremo in questo modo (infatti, ogni giorno viviamo il carisma come un insieme), sarà una cosa naturale, e non un ostacolo. Si tratta soltanto di concentrarsi ogni anno su una dimensione particolare.

 

Ci aiuteranno in questo i temi mensili, e lo schema dello svolgimento degli incontri ogni anno è lo stesso.

Nel corso di un anno ci sono nove temi, destinati per nove mesi (dal mese di ottobre fino a giugno). Chiediamo che nel mese di settembre un incontro venga dedicato alla presentazione del programma e a stabilire il modo di realizzarlo nella comunità o nel gruppo.

 

Ogni mese proponiamo lo svolgimento di 4 incontri dedicati ai seguenti aspetti:

 

1. Sacra Scrittura: Gesù parla del cuore… Per questi incontri sono proposti i passi del Vangelo che mostrano Gesù e le qualità del suo Cuore (è possibile approfondire un numero minore dei passi oppure aggiungerne altri, simili ma importanti per la nostra spiritualità. Una cosa utile sarebbe meditare prima su questi passi, il fissare lo sguardo su Gesù, per meglio conoscere il Suo Cuore, per poi condividere durante l’incontro ciò che mi ha toccato e stupito e la comune ricerca dei lineamenti “delle orsoline” e delle sfumature del Cuore di Gesù.

 

2. Incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola (a scelta, con la possibilità di aggiungere altri passi riguardanti il tema trattato). La cosa migliore, se c’è tale possibilità, è quella di incontrarsi per la preghiera in cappella (e ove la superiora può aprire il tabernacolo, con il tabernacolo aperto). Se pregheremo in un altro luogo, sarebbe bene sistemarlo in modo da creare un’atmosfera favorevole alla preghiera. L’essenziale è il tempo destinato al silenzio e all’adorazione.

Vogliamo conoscere di più Gesù nella preghiera, rimanendo vicino al Suo Cuore, aprendoci al Suo amore, e viverlo. A perseverare in questo e ad amare ci aiuterà sant’Orsola con le sue preghiere rivolte al Sacro Cuore.

 

3. Il Sacro Cuore di Gesù nel magistero della Chiesa e nella vita dei santi e dei mistici (i testi si trovano nell’allegato n° 2, è possibile completarli con altri).

Durante questi incontri vogliamo allargare il nostro sguardo sul Sacro Cuore di Gesù con i contenuti provenienti dal magistero della Chiesa (encicliche, discorsi dei pontefici, …), dagli scritti e dalle preghiere dei santi e dei mistici. Vogliamo anche ricordarci, quali forme di culto del Cuore di Gesù ci sono nella Chiesa e riflettere su quali espressioni e forme di venerazione, d’amore e di riparazione al Sacro Cuore di Gesù abbiamo e possiamo proporre nella nostra Congregazione.

In questi incontri, le suore fuori della Polonia possono far uso di altri materiali riguardanti l’insegnamento della Chiesa o gli scritti dei santi e dei mistici, nelle loro lingue native (non debbono tradurre i testi proposti in lingua polacca, piuttosto lunghi.

 

4. Re-visione di vita con la proposta di domande oppure un’altra forma di questo tipo d’incontro.

L’aiuto (lo “specchio”) sono le nostre Costituzioni, la ricerca in esse di punti riguardanti i tratti caratteristici del Cuore di Gesù di cui stiamo parlando e la connessione di questi con la nostra spiritualità e con la vita consacrata. Vogliamo anche vedere quanto esse si trovano al centro della nostra preghiera, del nostro legame con Gesù e con il Suo Cuore, e riflettere insieme su cosa potrebbe aiutarci affinché esse ci trasformino.

Il tema di un dato mese e le conclusioni che ne scaturiscono, dovrebbe terminare col fare un proposito, che aiuterà ogni suora e tutta la comunità ad approfondire un dato aspetto della nostra spiritualità e nel trovare un’opportuna forma per la testimonianza. I contenuti degli incontri concernenti il tema di un dato mese, e anche le domande della revisione di vita, possono diventare anche contenuti per il giorno del ritiro mensile.

Chiediamo anche che gli incontri della revisione di vita servano ad un breve riassunto del tema e all’annotazione dei più importanti pensieri e proposti (nella tabella – Allegato n° 3).

Proprio queste riflessioni costituiranno il materiale di base per il gruppo impegnato alla preparazione dei temi per il II Sinodo delle Orsoline. Chiediamo perciò alle superiore di inviare al segretariato generale le tabelle compilate dalla comunità, nel mese di gennaio (dopo tre mesi) e in luglio, dopo la conclusione del programma; questo faciliterà l’elaborazione di essi.

 

Per realizzare il programma, proposto in questo modo , riguardante il centro della nostra spiritualità: il Sacro Cuore di Gesù Agonizzante per la salvezza del mondo e perché esso porti il frutto maturo: la trasformazione e il rendere il nostro cuore simile al Cuore di Gesù, sul modello di san Giovanni, il discepolo prediletto di Gesù, dovremmo essere accanto a Gesù prima di tutto nell’ora del sommo amore nel Cenacolo (per noi l’Eucaristia e l’adorazione) e sotto la Sua croce, nell’ora della suprema sofferenza di Gesù. Anche secondo sant’Orsola questi sono i due luoghi privilegiati per orsolina; essi costituiscono “l’ottica” delle orsoline, e il “prisma” delle orsoline, attraverso il quale vediamo il volto di Cristo che ci ama. Sono questi i luoghi in cui possiamo anche ascoltare nel miglior modo i desideri del Suo Cuore. “Sulla croce Gesù si è fatto trafiggere il cuore, per farlo divenire rifugio, difesa e paradiso dell’anima, perché esso sia per noi sorgente da cui sgorgano ininterrottamente grazia e amore”, e “vivendo nel Cuore di Dio, insieme con Lui e in Lui troveremo la vita, e questa sarà la vita eterna. Non è questo per me la felicità? (Sant’Orsola Ledόchowska).


 

Ottobre:

Cuore di Gesù, fornace ardente di carità, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ – PIENEZZA D’AMORE

1. Sacra Scrittura: Gesù parla del cuore colmo d’amore: Lc 3,21 – 22; Gv 12, 12 – 15; Mt 9, 35 -36; Lc 15, 1 -7. 11 -32; Gv 10, 11 – 18; Lc 10, 30 -37.

2. L’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: XII n° 27 § 1; IX n° 11 § 2; VI n° 23 § 1. 2; VI n° 18 §1, 3;

Testamento, Prima Domanda.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: L’Antico Testamento sul Cuore di Dio, un passo dell’enciclica di Pio X, Haurietis aquas (Allegato n° 2/X).

4. Re-visione di vita:

- Cosa ci aiuta ad aprirsi più profondamente all’esperienza dell’amore del Sacro Cuore di Gesù?

- Quali caratteristiche dell’amore del Sacro Cuore sono più importanti per noi, orsoline?

 

In che modo e in quali forme esse sono o dovrebbero essere presenti nella nostra vita e nella nostra spiritualità?

- Quali forme di riparazione e di penitenza intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù la nostra e altrui mancanza d’amore?


 

Novembre:

“Cuore di Gesù, paziente e immensamente misericordioso, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ MITE E UMILE DI CUORE.

 

1. Sacra Scrittura: Gesù mite parla del cuore umile: Mt 11, 28 -30; Mc 10, 35 – 45; Gv 13, 1 – 17; Gv 18, 33 – 38; Lc 23, 33 – 38.

2. L’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: XII n° 4, § 3; XI n°19, § 1; VI n° 13, § 1. 3; Testamento, Seconda Domanda.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: Le rivelazioni concesse a s. M. M. Alacoque (Allegato n° 2/XI).

4. Re-visione di vita:

- In quali situazioni si manifesta l’umiltà di Gesù? Nel suo modo di manifestare l’atteggiamento di umiltà cosa ammiro di più? quali difficoltà incontro? Cosa voglio imparare da Lui?

- Quali caratteristiche dell’umiltà di Gesù sono per noi più importanti? Perché sant’Orsola ha scelto per noi, orsoline, l’umiltà del Cuore Divino come virtù più degna di imitazione?

- Quale forma di riparazione e penitenza intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù l’orgoglio e la mancanza di umiltà propria e altrui?  


 

Dicembre:

“Cuore di Gesù, Figlio dell’eterno Padre, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ OBBEDIENTE AL PADRE FINO ALLA MORTE

 

1. Sacra Scrittura: Gesù parla del cuore obbediente al Padre: Gv 4, 34; Mt 26, 36 – 42; Gv 12, 27 – 33; Gv 8, 23 – 29.

2. Incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: I n°22, § 1. 3; III/IV n° 68, § 2; n° 49, § 1; VI n°26, § 2. Testamento, Undicesima Domanda.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: Benedetto XVI, 15.05.2006 (Allegato n° 2/XII).

4. Re-visione di vita:

- Qual’è la motivazione dell’obbedienza di Gesù e come Gesù compiva la volontà del Padre?

- Cosa posso fare per unirmi alla volontà di Dio? Cosa ci aiuterà a discernerla e a realizzarla nella vita personale e in quella comunitaria?

- Quale forma di riparazione e di penitenza intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù le mancanze d’obbedienza propria e quella altrui?


 

Gennaio:

“Cuore di Gesù, propiziazione per i nostri peccati, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ VITTIMA PER LA SALVEZZA DEL MONDO

 

1. Sacra Scrittura: Gesù crocifisso per la salvezza del mondo: Gv 3, 14 – 21; Gv 17, 1 – 5. 19; Gv 5, 25 – 30; Mc 15, 6 – 39;

2. La Via Crucis o l’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: II n° 5, § 3; IX n° 2, § 1; n° 7, § 1. 3; III/IV n° 40, § 1; n° 42, § 1; VI n° 24, 1; n° 26, § 1; n° 30, § 3; Testamento, Settima Domanda.

3. Il Sacro Cuore nell’insegnamento della Chiesa: I Santi e i Mistici sul Sacro Cuore, parte 1, (Allegato n° 2/1).

4. Re-visione di vita:

- Quali grazie e quali doni Gesù meritò per me e per ogni essere umano mediante la sua offerta sulla croce?

- Nella nostra spiritualità che posto e che ruolo ha la devozione a Gesù Crocifisso? Qual’è la mia relazione con Gesù Crocifisso?

- Quale forma di riparazione, di penitenza e di sacrificio intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù la mancanza di fede, per l’indifferenza e per i peccati miei e quelli altrui?


 

Febbraio:

“Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ AGONIZZANTE PER IL DESIDERIO DI REDIMERE L’UOMO.

 

1. Sacra Scrittura: Gesù parla del cuore assetato di redimere l’uomo dal peccato e dalla morte e per la vita eterna, Gv 4, 5 – 15; Gv 7, 37 – 39; Gv 17, 20 – 26; Gv 19, 28 – 37.

2. Incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: III/IV n° 3; n° 46, § 1. 2; n° 73, § 1. 2; II n° 6, § 2; IX n° 2, § 2; VI n° 12, § 1; n° 26, § 3.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento nella Chiesa: Giovanni Paolo II, 6.06.1997 (Allegato n° 2/II).

4. Re-visione di vita:

- Quali desideri colmano il Cuore Agonizzante di Gesù? Quanto i Suoi desideri sono anche i miei?

- Come si esprime e si realizza nella nostra vita e nella nostra spiritualità il desiderio di salvezza propria e ogni uomo?

- Quale forma di riparazione e di penitenza intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù l’indifferenza e la mancanza di gratitudine per l’opera della salvezza, per la mancanza di sollecitudine per la salvezza propria e per quella altrui?


 

Marzo:

“Cuore di Gesù, fonte di vita e di santità, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESÙ PRESENTE NELL’EUCARISTIA

 

1. Sacra Scrittura: Gesù Eucaristico parla del cuore che si offre all’uomo per essere suo Cibo nel cammino verso la santità: Lc 22, 14 – 20; Lc 24, 28 – 35; Gv 6, 48 – 58; Mt 15, 32 – 39.

2. L’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: III/IV n° 51, § 1; VI, n° 28, §2; VI, n° 1, § 2; VIII n° 25, § 1; VI, n° 21, § 1; n° 24, § 2.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: Giovanni Paolo II, 11.06.1999 (Allegato n° 2/III),

4. Re-visione di vita:

- Cos’è per me la S. Messa? Cosa posso fare per viverla in modo più profondo, più fruttuoso e con gratitudine?

- Quali aspetti dell’Eucaristia sono essenziali per la nostra spiritualità e cosa ci aiuterà a renderla più “centro e culmine” della nostra vita spirituale e comunitaria?

- Quale forma di riparazione e di penitenza intraprenderemo, per riparare al Sacro Cuore di Gesù la mancanza di gratitudine e di frutti portati dall’Eucaristia nella vita mia e in quella altrui?


 

Aprile:

“Cuore di Gesù, degnissimo d’ogni lode, abbi pietà di noi”

Tema: IL CUORE DI GESU’ PRESENTE NEL SANTISSIMO SACRAMENTO

 

1. Sacra Scrittura: Gesù Ostia parla del cuore che attende ognuno /ciascuno/: Gv 6, 33 – 40; Mt 11, 25 – 27; Gv 15,1 – 9; Gv 14, 21 -24; Mt 17, 1 – 8.

2. L’incontro di preghiera o l’adorazione del Santissimo Sacramento con i testi di sant’Orsola: Testamento, Tredicesima Domanda. Meditazioni: VI n°2, § 1; n° 1, § 1; VI n° 29, § 2; II n° 27, § 1; n° 28, § 1; VII n° 32, § 1; VIII n° 16, § 1; II n° 23, § 1; n° 20, § 3.

3. Il Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: Benedetto XVI, 19.06.2009 (Allegato n° 2/IV).

4. Re-visione di vita:

- Com’è la mia relazione con Gesù Ostia e come voglio renderla più profonda?

- Nella vita quotidiana, qual’è per noi, orsoline, il ruolo della presenza di Gesù nel Santissimo Sacramento? Nella nostra comunità, l’adorazione del Santissimo Sacramento è una delle più importanti forme di preghiera? Come animarla?

- Quale forma di riparazione e di penitenza intraprenderemo, per riparare a Gesù presente nel Santissimo Sacramento, le mancanze di venerazione e di legame con Lui nella mia vita e in quella altrui?


 

Maggio:

“Cuore di Gesù, tempio santo di Dio e tabernacolo dell’Altissimo, abbi pietà di noi”

Tema: CUORE DI GESU’ PALPITANTE NELLA CHIESA

 

1. Sacra Scrittura: Gesù parla del cuore colmo della presenza di Spirito Santo nella comunità della Chiesa: Mt 16, 13 – 20; Gv 14, 15 – 20. 26 – 27; Gv 21, 15 – 19; Mt 28, 18 – 20.

2. L’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: II, n° 20, § 1. 2; I, n° 24, § 2; II, n° 23, § 2; V, n° 2, § 1. 2.

3. Il Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: Francesco, 3.06.2016 (Allegato n° 2/V).

4. Re-visione di vita:

- Quali immagini dello Spirito Santo e della Chiesa sono particolarmente importanti per noi, orsoline?

- Quale ruolo svolge nella nostra vita lo Spirito Santo? Come edifico la comunità religiosa e la comunità della Chiesa?

- Quale forma di riparazione, di penitenza e di sacrificio intraprenderemo per riparare a Gesù i peccati, la mancanza di fede, la mancanza di fedeltà da parte mia e da quella degli uomini della Chiesa?


 

Giugno:

Cuore di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel grembo della Vergine Madre, abbi pietà di noi”

Tema: IL CUORE DI GESU’ E QUELLO DI SUA MADRE

 

1. Nella Sacra Scrittura: Gesù, Figlio di Maria, parla del cuore di Dio: Lc 2, 41 – 52; Gv 2, 1 – 12; Gv 19, 26-28.

2. L’incontro di preghiera con i testi di sant’Orsola: Meditazioni: XII, n° 8, § 1; n° 25, § 1. 2; III/IV n°2; n° 44, §1. 2; n° 45, § 1. 2; 53, §1.2; I n° 30, § 1. (Allegato n° 2/VI).

3. Il Cuore di Gesù nell’insegnamento della Chiesa: I santi e i mistici del Cuore di Gesù, parte 2 (Allegato n° 2/VI).

4. Re-visione di vita:

- Cosa creava e rafforzava il legame tra Gesù e Sua Madre? Come Maria mi conduce a Suo Figlio, e Gesù alla Madre?

- Quale ruolo ha Maria, come regina della nostra Congregazione e Fulgida Stella del Mare? Quali forme di devozione mariana sono per noi particolarmente importanti e care?

- Quali forme di riparazione, di penitenza e di sacrificio intraprenderemo, per riparare a Gesù l’indifferenza e la mancanza di legame con Sua Madre in me e negli altri?

 


 

SPIRITUALITA' della Congregazione

 


Spiritualità Mariana della Congregazione

vedi anche: la devozione al Sacro Cuore

vedi anche: la devozione alla Madonna

  l'amore al Crocifisso