La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Da due anni, ci preparavamo spiritualmente a questo evento, attraverso i programmi di lavoro formativo della Congregazione. Per l’anno 2019/2020 il tema del nostro programma di lavoro è il seguente: “La gratitudine per i 100 anni di esistenza della Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante”.
Realizzando il suddetto tema vogliamo prima chinarci sulle nostre radici, sulla nostra storia centenaria; vogliamo guardare le sfide del tempo passato, in cui visse sant’Orsola e le generazioni delle orsoline che si susseguivano. Vogliamo osservare come Lei e le suore rispondevano ai segni dei tempi e alle necessità della Chiesa, le motivazioni del loro operare e come il Signore Dio le guidò, quali frutti portava la loro vita, che cosa resiste fino ad oggi. Il programma di quest’anno è piuttosto generico, da poter adattarlo alle necessità e alle possibilità di una data comunità e al tempo stesso, per lasciare lo spazio alla ingegnosità e alla creatività delle suore. Sono stati stabiliti i temi per i singoli mesi, dall’ottobre fino a giugno, e ogni tema lo possiamo esaminare sotto vari aspetti, in quattro incontri. In uno degli allegati viene presentata un’ampia bibliografia, secondo i capitoli dell’opuscolo pubblicato dalla Congregazione in occasione del giubileo del Centenario. Da essa potete scegliere le posizioni, che saranno d’aiuto nell’approfondire una data questione, oppure nella riflessione comunitaria, o anche nella lettura individuale. La bibliografia raccolta dimostra la ricchezza della nostra storia, della tradizione e del carisma; attingiamo dunque volentieri da essa e con generosità. Una delle forme dell’incontro può essere anche la preghiera di lode e di ringraziamento, nella quale esprimeremo la nostra gratitudine verso Dio per il periodo della nostra storia di cui ci occupiamo, per le suore e per gli eventi… Rivolgendosi ai ricordi, abbracciamo con la nostra riconoscenza le suore che formavano la nostra Congregazione e che oggi, ormai, appartengono al Centro Celeste.
Ogni tema dovrebbe essere scrutinato in una “re-visione” di vita, cioè durante una conversazione sulla nostra vita di oggi, sulla visione della vita nella nostra comunità. Lo vogliamo fare secondo le indicazioni di Papa Francesco che scrive così: “La gratitudine è sempre un’”arma potente”. Solo se siamo in grado di contemplare e ringraziare concretamente per tutti i gesti d’amore, generosità, solidarietà e fiducia, così come di perdono, pazienza, sopportazione e compassione con cui siamo stati trattati, lasceremo che lo Spirito ci doni quell’aria fresca in grado di rinnovare (e non rattoppare) la nostra vita e missione” (Lettera ai sacerdoti in occasione del 160° anniversario della morte del santo Curato d’Ars, 4 agosto 2019).
Tema:
LA GRATITUDINE per i 100 anni di esistenza della Congregazione delle Suore Orsoline SCGA
Motto:
”L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mia salvatore, perché (…) grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” (Lc 1, 47-48. 49).
|
Temi per i singoli mesi:
Ottobre
Le radici delle orsoline: sant’Angela e la sua opera - cosa è caratteristico, cosa è comune nel nostro carisma?
Novembre
Julia Ledóchowska: persona, famiglia, vocazione - che cosa ebbe una particolare importanza nella sua vita?
Dicembre
Nuove sfide e nuovo inizio – che cosa esercitò influenza sull’ulteriore cammino di M. Orsola e sulla formazione di un nuovo carisma? (1907-1920)
Gennaio
La fondazione della Congregazione delle Suore Orsoline SCGA, il suo carisma e l’attività durante la vita di M. Orsola (1920-1939)
Febbraio
Tempo dopo la morte di M. Orsola: il tempo di guerra, l’inizio del processo di beatificazione (1939-1983)
Marzo
Il dopoguerra, il tempo del Concilio Vaticano II e del rinnovamento postconciliare nella Congregazione (1947-1983)
Aprile
Il tempo tra la beatificazione, la traslazione e la canonizzazione di sant’Orsola (1983-2003)
Maggio
La Congregazione dopo la canonizzazione di sant’Orsola (2003-2019)
Giugno
Il nostro oggi, l’attualità del nostro carisma e l’affidamento del futuro al Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
(Testamento: Prima Domanda e Le mie ultime parole alle mie care figlie)
Sant’Orsola scrisse nella Storia della Congregazione: Ciò mi sta a cuore affinché le suore, avendo conosciuto l’azione della Provvidenza, perfino nei minimi particolari di questa storia, vadano al lavoro, talvolta molto pesante, con la fiducia nel cuore. Con la fiducia sconfinata che è Dio stesso a condurci, perché è stato Lui stesso a volere questa nostra Congregazione; che il Cuore Divino veglia su di noi; che la nostra Stella del Mare sempre illuminerà la nostra strada con i suoi chiari raggi; che la Divina Provvidenza mai si dimenticherà di noi e ci proteggerà in futuro, come lo fece sin dal primo istante.
Proposte per gli incontri per trattare singoli, oppure alcuni temi:
1. Il contesto sociale, politico ed ecclesiale di un dato periodo (gli eventi, i successi, le crisi, le tendenze,…) e la situazione della Congregazione in quel periodo di tempo.
2. Le sfide – i segni dei tempi, la risposta da parte delle orsoline e le sue fonti derivanti, dalla nostra spiritualità (i compiti assunti e le opere sorte, le motivazioni per cui sono sorte e i nostri atteggiamenti,…).
3. Segni della Divina Provvidenza e i “frutti” dell’apostolato delle orsoline (che cosa e perché era un valore, che cosa è sopravvissuto, come il Signore ci guidava, …?)
4. La revisione di vita (la re-visione della nostra vita):
● per chi e per che cosa siamo grate e che cosa impariamo?
● che cosa, forse, abbiamo trascurato e che cosa vogliamo rinforzare?
Testi della Sacra Scrittura sulla gratitudine (o altri, connessi con il tema, da sfruttare durante l’incontro):
Mt 5, 1-16; Mt 10, 1-15; Mt 10, 34-42; Mt 11, 25-30; Mt 12, 46-50; Mt 13, 44-46; Mt 19, 27-30; Mt 25,, 31-46; Mt 28, 16-20;
Lc 17, 11-19; Lc 6, 43-45;
Gv 6,22-40; Gv 7, 12; Gv 10,1-18; Gv 14, 15-28; Gv 15, 1-17; Gv 16. 16-24;Gv 17, 1-26;
Col 3,12-17; Col 4, 2-6;
1 Ts 5, 12-24; 2 Ts 1,3-12; 2 Ts2, 13-17;
1 Cor 14, 57-58; 2 Cor 9, 6-15; 2 Cor 13, 3-11;
Ef 1, 3-14; Ef 3, 14-21; Ef 5,8-20;
Fil 1, 3-11; Fil 4, 4-9; Fil 4, 10-14;
1 Tm 1,12-17; 1 Tm 2, 1-6;
1 Pt 1, 3-9; 1 Pt2, 1-10.
Diversi salmi di rendimento di grazie, che si possono recitare o considerare all’inizio o al di ogni incontro.
Materiali sussidiari o basati sulle fonti utili per i singoli temi (allegato n° 1).
Brevi citazioni e i pensieri riguardanti i singoli temi (allegato n° 2).
SPIRITUALITA' della Congregazione
Spiritualità Mariana della Congregazione
vedi anche: la devozione al Sacro Cuore |
vedi anche: la devozione alla Madonna |