La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

...flash...      il Programma annuale del lavoro spirituale della Congregazione

2016/2017

 

  

il TEMA del programma di lavoro spirituale che stiamo per iniziare, sono le parole di papa Francesco rivolte ai consacrati:

“Viviamo con la passione l’oggi e accogliamo con speranza il futuro”.

MOTTO: "So, infatti, a chi ho creduto e sono convinto che egli è capace di conservare il mio deposito fino a quel giorno". (2 Tm 1,12)

Siano esse per noi l’incoraggiamento per conferire alla nostra vita un profondissimo senso e valore, in modo che lo scoraggiamento e la pusillanimità non penetrino nei nostri cuori. Sempre dobbiamo ricordare che il Signore della storia è Dio stesso e che è Lui a dirigere il mondo e la sorte di ogni uomo. L’Anno della Misericordia che stiamo vivendo ci permette con una certezza ancora maggiore, di ripetere con santa Faustina: “Gesù, confido in te!”.  La nostra Fondatrice anche in questo spirito, non temeva in alcuna circostanza della vita, di pronunciare delle parole di sconfinata fiducia in Dio, che tutte conosciamo: “Come Dio vuole!” e anche quelle rivolte a noi, sue figlie spirituali: “Abbiate fiducia, anche se l’orizzonte della vita dovesse essere nero come la notte. Abbiate fiducia! Gesù, il suo Cuore, ha vinto il mondo e tutte le sue povertà e miserie”. (SANT’ORSOLA, Testamento, Prima Domanda)

            Il programma di lavoro spirituale di quest’anno si basa sulla Parola di Dio e sull’insegnamento di Papa Francesco, rivolto, in vari momenti e in varie circostanze, alle persone consacrate.  Non sempre abbiamo avuto occasione di ponderare più a fondo un dato testo, spesso arrivavano da noi le frasi tolte dal contesto di un intervento, che potevano anche destare degli interrogativi e disturbare. Come è stato detto nell’introduzione al programma, non c’è dubbio che il Papa conosca la vita religiosa e apprezzi i consacrati, essendo un religioso egli stesso. Ciò non vuol dire che non ponga delle esigenze ed è sicuro che desidera conquistare i religiosi per l’opera di evangelizzazione del mondo. Sappiamo anche bene, che la più efficace evangelizzazione, non si basa soltanto sulla parola umana, ma sulla testimonianza della vita, di una vita basata sul Vangelo, cioè sulla Parola di Dio.

I blocchi tematici sono, come sempre, proposti mensilmente.

 

 

 

SETTEMBRE

- chiamate da Dio

OTTOBRE

- umili sotto la croce e trasparenti

NOVEMBRE

- fedeli a Cristo

DICEMBRE

- vivendo "in comunione"

GENNAIO

- vincere l'indifferenza

FEBBRAIO

- profetesse

MARZO

- chiamate all'annunzio del Vangelo

APRILE

- fedeli al carisma

MAGGIO

- gioiose

GIUGNO

- educando alla missione

   

 

SPIRITUALITA' della Congregazione

 


Spiritualità Mariana della Congregazione

vedi anche: la devozione al Sacro Cuore

vedi anche: la devozione alla Madonna

  l'amore al Crocifisso