La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

RM1E07400T

Via dell'Assunzione, 2
00168 Roma-Italia
tel./fax.
+39.066270297
e-mail:
spaolo.scga@virgilio.it


PROGRAMMAZIONE - AS 2017/2018

 


CLASSE III


LINGUA ITALIANA

ASCOLTARE E PARLARE

CONOSCENZE

COMPETENZE

Conversazione:  comunicare secondo le regole dell’ascolto e della comunicazione orale e scritta.  

 

Utilizzare appropriati termini in base ai contesti narrativi.

L’alunno: partecipa ed interviene in modo pertinente a conversazioni scolastiche. Racconta situazioni ed eventi personali in modo chiaro ed espressivo rispettando l’ordine cronologico e logico. Propone discussioni e relazioni su testi narrativi seguendo uno schema.  

 

Ascolta e comprende testi di vario genere (fantastici, descrittivi, informativi, narrativi,…) individuando le informazioni e gli elementi essenziali.  

 

Ascolta e comprende il senso globale di semplici testi poetici.  

LEGGERE E COMPRENDERE

Leggere e comprendere testi di vario tipo utilizzando adeguate strategie per la comprensione del testo.  

L’alunno legge in modo scorrevole ed espressivo testi di vario tipo: narrativi, funzionali, regolativi, poetici. Riconosce la funzione dei vari testi. Individua informazioni e scopi utilizzandoli per ampliare le proprie conoscenze.  

SCRIVERE E RIELABORARE

Scrivere testi di vario genere con chiarezza e coerenza.

Utilizzare il lessico già noto per comprendere nuovi significati e utilizzarlo coerentemente nella rielaborazione testuale

L’alunno:

-   scrive semplici testi sulla base di stimoli, schemi e vissuti personali.

-   Rielabora testi letti in modo personale rispettando le principali convenzioni ortografiche.  

GRAMMATICA E RIFLESSIONE LINGUISTICA

Rispettare e conoscere le convenzioni ortografiche e le parti del discorso

L’alunno:

-     Ordina gli elementi costitutivi della frase. Individua il verbo all’interno di una frase (riflettendo sulla sua funzione e sui tratti indicanti: persona e tempo) e riconosce la categoria lessicale del nome e la relazione di esso con le parole che lo precedono o lo seguono.

-     Riconosce i pronomi personali soggetto e la loro funzione.

-     Riconosce e utilizza correttamente la funzione della punteggiatura.

 

 

MATEMATICA

CONOSCENZE

COMPETENZE

I numeri

 

·         Rappresentazione dei numeri naturali in base 10 entro il 1000

 

·         Rispettare il valore posizionale delle cifre.

 

·         Algoritmi delle quattro operazioni   

 

·         Riconoscere e operare con le frazioni.

 

·         Leggere, scrivere e confrontare i numeri decimali.

 

·         Eseguire calcoli mentali

L’alunno:

·         comprende il significato dei numeri naturali, interi o decimali, e le frazioni e distingue i contesti in cui si usano.  

 

·         Esegue con sicurezza i calcoli scritti e opera con discreta sicurezza calcoli mentali con i numeri naturali.

 

·         Risolve problemi matematici e descrive con sicurezza le strategie operative scelte.  

Geometria

 

·         Principali figure geometriche solide e piane.  

 

·          Introduzione del concetto di angolo.

 

·         Introduzione del concetto di perimetro e area.

 

·         Perimetro di alcuni poligoni.  

L’alunno:

·         Riconosce, denomina e descrive alcune figure geometriche.

 

·         Disegna le principali figure geometriche piane con appropriati strumenti.

 

·         Riconosce le parti dei poligoni (angoli, lati, vertici).

 

·         Conosce il perimetro dei poligoni.

La misura

 

·         Misurazione attraverso strumenti  convenzionali

 

L’alunno:

·         Valuta e stima diverse misure

 

·         Conosce gli strumenti di misurazione adeguati e l’unità di misura esatta per ogni grandezza considerata.

Dati e previsioni

 

·         Rappresentazione di dati

.

·         Situazioni certe/incerte e probabili.

L’alunno:

·         Utilizza modalità diverse per rappresentare dati e relazioni

·         Distingue situazioni certe o incerte e valuta con sicurezza la probabilità di eventi.  

 SCIENZE

CONOSCENZE

COMPETENZE

·         Il metodo sperimentale

 

·         La materia e le proprietà

 

·         I viventi e loro principali funzioni

 

·         L’ecosistema

 

·         Le categorie alimentari

 

·         Le proprietà della materia

 

·         Gli elementi di un ecosistema e il loro ruolo

 

L’alunno:

·         Sviluppa modi di osservazione che lo stimolano a cercare spiegazioni di ciò che succede.

 

·         Con l’aiuto dell’insegnante e successivamente in modo autonomo osserva, descrive, formula domande e ipotesi su fenomeni osservati verificandoli con semplici esperimenti.

 

·         Individua somiglianza e differenze tra i fenomeni osservati e registra dati.

 

·         Esprime con chiarezza ciò che ha sperimentato

 

·         Riconosce le principali caratteristiche e proprietà della materia.

 

·         Riconosce le principali caratteristiche degli esseri viventi e le differenze

 

·         Riconosce gli ambienti naturali e le relazioni che intercorrono tra ambienti animali e piante

STORIA

 

CONOSCENZE

COMPETENZE

Le fonti storiche e loro classificazioni

 

Origini dell’Universo e della specie umana attraverso la teoria dell’evoluzione.

 

Miti e leggende sull’origine del mondo e dell’uomo.

 

Quadri di civiltà

 

La civiltà preistorica (paleolitico e neolitico).

 

Bisogni primari e attività umane.

 

Strutturazione dei primi gruppi di società.  

L’alunno:

·      Conosce le operazioni di ricostruzione della storia attraverso l’uso di fonti.

 

·      Usa la linea del tempo per organizzare le informazioni storiche.

 

·      Riconosce la differenza tra mito/leggenda e racconto storico.

 

·      Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

 

·      Rileva differenze e analogie tra due quadri di civiltà lontani nello spazio e nel tempo.

 

·      Espone i fatti studiati in modo organizzato con l’ausilio di schemi, grafici e mappe concettuali.

 

GEOGRAFIA

CONOSCENZE

COMPETENZE

Gli ambienti geografici

 Differenze territoriali e climatiche dei diversi ambienti.

Insediamenti umani nei diversi ambienti e modifiche umane.

 L’orientamento attraverso punti di riferimento e punti cardinali.

 Strumenti per l’orientamento.

 Rappresentazione geografica di un territorio attraverso piante e carte.

L’alunno:

·      Conosce gli elementi che caratterizzano il paesaggio del proprio luogo di residenza e della propria regione. 

·      Distingue gli ambienti terrestri e ne riconosce le principali caratteristiche 

·      Riconosce gli interventi positivi e negativi che l’uomo ha compiuto sul territorio 

·      Si orienta in un territorio per raggiungere una meta prefissata 

·      Legge diversi tipi di carte distinguendone funzioni informative e usi.

ARTE E IMMAGINE

CONOSCENZE

COMPETENZE

Produrre messaggi con l’uso di linguaggi e tecniche diversi.

L’allievo riconosce e usa gli elementi del linguaggio visivo.

Colloca gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani.

 Manipola materiali di diverso tipo.

Leggere e comprendere messaggi di diverso tipo.

Osserva in maniera globale un’immagine.  

Legge i documenti visivi e le testimonianze delle prime forme d’arte.

 Legge e decodifica una storia a fumetti: riconosce personaggio e azioni del racconto.

 



 

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO