La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" RM1E07400T |
Via dell'Assunzione, 2 |
PROGRAMMAZIONE - AS 2017/2018
CLASSE III
LINGUA ITALIANA
ASCOLTARE E PARLARE |
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Conversazione: comunicare secondo le regole dell’ascolto e della comunicazione orale e scritta.
Utilizzare appropriati termini in base ai contesti narrativi. |
L’alunno: partecipa ed interviene in modo pertinente a conversazioni scolastiche. Racconta situazioni ed eventi personali in modo chiaro ed espressivo rispettando l’ordine cronologico e logico. Propone discussioni e relazioni su testi narrativi seguendo uno schema.
Ascolta e comprende testi di vario genere (fantastici, descrittivi, informativi, narrativi,…) individuando le informazioni e gli elementi essenziali.
Ascolta e comprende il senso globale di semplici testi poetici. |
LEGGERE E COMPRENDERE |
|
Leggere e comprendere testi di vario tipo utilizzando adeguate strategie per la comprensione del testo. |
L’alunno legge in modo scorrevole ed espressivo testi di vario tipo: narrativi, funzionali, regolativi, poetici. Riconosce la funzione dei vari testi. Individua informazioni e scopi utilizzandoli per ampliare le proprie conoscenze. |
SCRIVERE E RIELABORARE |
|
Scrivere testi di vario genere con chiarezza e coerenza. Utilizzare il lessico già noto per comprendere nuovi significati e utilizzarlo coerentemente nella rielaborazione testuale |
L’alunno: - scrive semplici testi sulla base di stimoli, schemi e vissuti personali. - Rielabora testi letti in modo personale rispettando le principali convenzioni ortografiche. |
GRAMMATICA E RIFLESSIONE LINGUISTICA |
|
Rispettare e conoscere le convenzioni ortografiche e le parti del discorso |
L’alunno: - Ordina gli elementi costitutivi della frase. Individua il verbo all’interno di una frase (riflettendo sulla sua funzione e sui tratti indicanti: persona e tempo) e riconosce la categoria lessicale del nome e la relazione di esso con le parole che lo precedono o lo seguono. - Riconosce i pronomi personali soggetto e la loro funzione. - Riconosce e utilizza correttamente la funzione della punteggiatura.
|
MATEMATICA |
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
I numeri |
|
· Rappresentazione dei numeri naturali in base 10 entro il 1000
· Rispettare il valore posizionale delle cifre.
· Algoritmi delle quattro operazioni
· Riconoscere e operare con le frazioni.
· Leggere, scrivere e confrontare i numeri decimali.
· Eseguire calcoli mentali |
L’alunno: · comprende il significato dei numeri naturali, interi o decimali, e le frazioni e distingue i contesti in cui si usano.
· Esegue con sicurezza i calcoli scritti e opera con discreta sicurezza calcoli mentali con i numeri naturali.
· Risolve problemi matematici e descrive con sicurezza le strategie operative scelte. |
Geometria |
|
· Principali figure geometriche solide e piane.
· Introduzione del concetto di angolo.
· Introduzione del concetto di perimetro e area.
· Perimetro di alcuni poligoni. |
L’alunno: · Riconosce, denomina e descrive alcune figure geometriche.
· Disegna le principali figure geometriche piane con appropriati strumenti.
· Riconosce le parti dei poligoni (angoli, lati, vertici).
· Conosce il perimetro dei poligoni. |
La misura |
|
· Misurazione attraverso strumenti convenzionali
|
L’alunno: · Valuta e stima diverse misure
· Conosce gli strumenti di misurazione adeguati e l’unità di misura esatta per ogni grandezza considerata. |
Dati e previsioni |
|
· Rappresentazione di dati . · Situazioni certe/incerte e probabili. |
L’alunno: · Utilizza modalità diverse per rappresentare dati e relazioni · Distingue situazioni certe o incerte e valuta con sicurezza la probabilità di eventi. |
SCIENZE
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
· Il metodo sperimentale
· La materia e le proprietà
· I viventi e loro principali funzioni
· L’ecosistema
· Le categorie alimentari
· Le proprietà della materia
· Gli elementi di un ecosistema e il loro ruolo
|
L’alunno: · Sviluppa modi di osservazione che lo stimolano a cercare spiegazioni di ciò che succede.
· Con l’aiuto dell’insegnante e successivamente in modo autonomo osserva, descrive, formula domande e ipotesi su fenomeni osservati verificandoli con semplici esperimenti.
· Individua somiglianza e differenze tra i fenomeni osservati e registra dati.
· Esprime con chiarezza ciò che ha sperimentato
· Riconosce le principali caratteristiche e proprietà della materia.
· Riconosce le principali caratteristiche degli esseri viventi e le differenze
· Riconosce gli ambienti naturali e le relazioni che intercorrono tra ambienti animali e piante |
STORIA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Le fonti storiche e loro classificazioni
Origini dell’Universo e della specie umana attraverso la teoria dell’evoluzione.
Miti e leggende sull’origine del mondo e dell’uomo.
Quadri di civiltà
La civiltà preistorica (paleolitico e neolitico).
Bisogni primari e attività umane.
Strutturazione dei primi gruppi di società. |
L’alunno: · Conosce le operazioni di ricostruzione della storia attraverso l’uso di fonti.
· Usa la linea del tempo per organizzare le informazioni storiche.
· Riconosce la differenza tra mito/leggenda e racconto storico.
· Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.
· Rileva differenze e analogie tra due quadri di civiltà lontani nello spazio e nel tempo.
· Espone i fatti studiati in modo organizzato con l’ausilio di schemi, grafici e mappe concettuali.
|
GEOGRAFIA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Gli ambienti geografici Differenze territoriali e climatiche dei diversi ambienti. Insediamenti umani nei diversi ambienti e modifiche umane. L’orientamento attraverso punti di riferimento e punti cardinali. Strumenti per l’orientamento. Rappresentazione geografica di un territorio attraverso piante e carte. |
L’alunno: · Conosce gli elementi che caratterizzano il paesaggio del proprio luogo di residenza e della propria regione. · Distingue gli ambienti terrestri e ne riconosce le principali caratteristiche · Riconosce gli interventi positivi e negativi che l’uomo ha compiuto sul territorio · Si orienta in un territorio per raggiungere una meta prefissata · Legge diversi tipi di carte distinguendone funzioni informative e usi. |
ARTE E IMMAGINE
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Produrre messaggi con l’uso di linguaggi e tecniche diversi. |
L’allievo riconosce e usa gli elementi del linguaggio visivo. Colloca gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani. Manipola materiali di diverso tipo. |
Leggere e comprendere messaggi di diverso tipo. |
Osserva in maniera globale un’immagine. Legge i documenti visivi e le testimonianze delle prime forme d’arte. Legge e decodifica una storia a fumetti: riconosce personaggio e azioni del racconto. |