La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

Madre Orsola

Esistenza straordinaria


Se volessimo riassumere il significato di questa esistenza straordinaria, non potremmo fare cosa migliore che citare le parole con cui il Vaticano II descrive la funzione dei santi nella Chiesa:

Nella vita di quelli che, sebbene partecipi della nostra natura umana, sono tuttavia più perfettamente trasformati nell’immagine di Cristo, Dio manifesta vividamente agli uomini la sua presenza e i suo volto. In loro è Egli stesso che  ci parla, e ci mostra il contrassegno del suo Regno, verso il quale, avendo intorno a noi un tal nugolo di testimoni e una tale affermazione della verità del Vangelo, siamo potentemente attirati.

Lumen Gentium, 50

    Nel Concilio Ecumenico Vaticano Secondo una preoccupazione emerge da tutte le discussioni, sia teologiche che pastorali: non estraniarsi dalla vita e dalle necessità dell’uomo del nostro tempo.

            Questo problema che continuamente risuona sotto la cupola di San Pietro, nell’Aula Conciliare, e ci assorbe tanto, deve per forza penetrare ogni anima innamorata di Dio, come – ormai da molto tempo – penetrò il cuore della Vostra Fondatrice Madre ORSOLA LEDÓCHOWSKA, permettendo a Voi, Carissime Suore ‘grigie’ che servite gli uomini, di risolverlo nel mondo di oggi.

12 maggio 1965, Primate della Polonia, cardinale Stefan Wyszynski

Persona

Religiosa e Madre

Educatrice ed Insegnante

Santa