La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Persona

 

La mia politica è l’amore…

Il mio primo apostolato 

è quello della serenità d’animo, 

della santa gioia.  

 

M. O. Ledóchowska

Madre Orsola nel 1910

 

 

    Il Signore è buono, mi dà la grazia di comprendere sempre più che tutto ciò è un sogno e che Gesù è l’unica realtà della mia vita. Lui ieri, oggi e nell’ora della morte e per l’eternità. Questo mi sorregge.

M. O. Ledóchowska, lettera a Vladimiro Ledóchowski


 

Dai ricordi degli altri:

 

La bontà, il sorriso raggiante, la luminosità radiosa – ecco ciò che caratterizzava Giulia esternamente negli anni dell’infanzia. L'ho viva davanti agli occhi come una bellissima biondina di carnagione leggermente rosea, occhi profondi, sprizzanti di vita.

Ernestina. Ledóchowska, Ricordi

 

Aveva un cuore sensibile e tenero verso ogni miseria umana (…). In breve tempo guadagnò una  tale fiducia e un tale rispetto che la gente veniva, a volte da lontano, sia per ricevere da lei una medicina per i malati, sia per chiedere consiglio nelle loro difficoltà e preoccupazioni.

Vladimiro Ledóchowski, Ricordi 

 

Leggendo la sua vita si rimane stupiti. Che ricchezza, che generosità! Una donna forte e bella, piena  di fede. Una donna d’azione, di realizzazione.

Stupisce in lei la capacità di armonizzare un’intensa vita interiore con un’attività ugualmente intensa. La sua anima, aperta a Dio, voleva abbracciare l’umanità intera.

Card. Luigi Raimondi

 

Educatrice ed Insegnante

Religiosa e Madre