La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

 

 

Ritiro spirituale per le Maestre e il personale ausiliario e non docente, Scauri 12 settembre 2015 - (1 parte)

 

 

 

 

Arrivate in treno da Roma, in prima mattinata.

Incontro di benvenute nella cappella della comunità "Stella Maris"

 

 

 

La parte formativa sul tema del V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, dal titolo "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo", l'abbiamo svolta nel salone dei locali della scuola dell'Infanzia.

La riflessione sul tema ci è offerta da don Simone Di Vito, il parroco della Comunità parrocchiale di Santa Albina. Il sacerdote ci offre la Traccia per poter seguire meglio possibile l'Evento. La Traccia suggerisce cinque vie (ispirate all'esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium), sintetizzate da altrettanti verbi, perché l'Umanesimo non è un modello astratto ma un'opera da compiere, nella concretezza della vita quotidiana; un processo più che un 'prodotto':

 

1) Uscire: è il movimento fondamentale, preliminare a ogni altro. Senza uscire (da sé prima di tutto) non si incontra, non si accoglie, non si vede la realtà.

 

2) Annunciare: oggi c'è bisogno di parole e gesti che sappiamo trasmettere la gioia del Vangelo con la testimonianza più con la predicazione, su tutti i territori, compresi quelli digitali.

 

3) Abitare: da sempre la dimensione della fede è inscritta nelle nostre città e paesi. Il cattolicesimo si è sempre immerso nel territorio attraverso una presenza solidale, gomito a gomito con tutte le persone, specie le più fragili.

 

4) Educare: l'educazione è diventata una vera e propria emergenza, perché la cultura odierna vuole affrancarsi da ogni tradizione e scardinare ogni limite. Soprattutto, occorre educare a compiere scelte responsabili. Famiglia e scuola sono indebolite, ma rimangono sempre una valida risorsa.

 

5) Trasfigurare: il cristiano è sempre chiamato a trasfigurare la realtà che lo circonda, cominciando da se stesso: il divino traspare nell'umano e questo si trasfigura in quello.

 

 

segue la mensa del Pane Eucaristico e la mensa del pane quotidiano

e infine... una passeggiata per godere l'aria di mare !!!

Prima di congedarci, proponiamo il secondo momento (magari nel periodo di Natale) per poter 'raccogliere' e condividere i frutti del lavoro.

 

 

 

Aggiornamento per le Maestre e il personale ausiliario e non docente,

Roma 4 gennaio 2016 - (2 parte) e la cena con le loro famiglie

 

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO