La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
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Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it |
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Incontri formativi - mensili - con le Maestre e il personale ausiliario AS 2014/2015
in preparazione al Natale - il cammino dell'Avvento verso Natale
“perché?” (incontro con le Maestre, 7 febbraio 2015) C’è un momento bellissimo della nostra infanzia, un periodo che tutti noi abbiamo attraversato: la fase dei “perché?”. E’ un’età bellissima in cui tutto per noi è una scoperta, dalle semplici conoscenze di cose per noi adulti ovvie, al linguaggio, alla ricerca delle cause che fanno succedere le cose. Dopo qualche tempo, improvvisamente com’è arrivata e memori delle sbuffate e delle alzate di occhi dei propri genitori, quella fase finisce e come per magia finisce anche buona parte della nostra curiosità sulla vita e sul mondo. A pensarci non è proprio così. Tutti continuano a farsi continuamente la domanda “perché?”. Quello che cambia però è il significato di tale domanda. Domande perché tipiche sono:
· Sono tre i tipi di perché che vale la pena continuare a domandarsi: 1. Perché intenzionale · Parla dell’intenzione, dello scopo, del significato nascosto che una determinata azione nasconde per una persona. · Esempio: perché lo vuoi? -> cosa comporterà per te? 2. Perché del valore · Ci dice quanto conta ottenere un risultato per una persona e i benefici che ne trarrà. · Esempio: perché senti che è così importante per te? Per quale motivo ti sta così a cuore? 3. Perché esplicativo · E’ quello tipico dei bambini ed è quello che smettiamo di usare per vergogna e per non sentirci stupidi. Ci porta ad acquisire nuove conoscenze, rispondendo a domande che riguardano fenomeni e fatti concreti. · Esempio: perché si formano gli arcobaleni dopo una giornata di pioggia? |
AUTOVALUTAZIONE con le Maestre, 11 aprile 2015 1. Mi sento a mio agio nel contesto in cui lavoro? 2. Sento che l’atmosfera a scuola è serena? 3. Ritengo che la collaborazione è buona? 4. Se avessi possibilità, cambierei il posto di lavoro per un altro? 5. Ritengo che il lato organizzativo del mio plesso funziona? 6. Ritengo che tra le colleghe (tutte, religiose e laiche) ci rispettiamo? 7. Affermo di non fare le differenze tra le colleghe? 8. Affermo di rispettare i ruolo dell’altra? 9. Mi ritengo una persona discreta? 10. Penso di essere una pettegola? 11. Affermo di svolgere con coscienza il mio lavoro? 12. Penso di essere all’altezza del compito che svolgo? 13. Mi ritengo una persona disponibile alle emergenze? 14. Penso di saper collaborare con i genitori? 15. Ritengo che la nostra scuola è all’altezza di professionalità? 16. Ritengo che la scuola ha una adeguata formazione spirituale? 17. Mi ritengo una educatrice nel contesto del Carisma delle Suore Orsoline? |
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