La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

Continuità: EDUCAZIONE MOTORIA: ultimo anno della scuola dell'Infanzia con la V classe

- martedì, 24 ottobre 2017

 


PROGETTO CONTINUITA’ 

 

Il giorno 24 Ottobre 2017 abbiamo svolto, insieme ai ragazzi della 5° Primaria e ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, una lezione chiamata “Lezione della Continuità”.

E’ stata una lezione all’insegna della collaborazione tra i ragazzi della 5° classe che hanno aiutato, in qualità di Tutor, i bambini della Scuola dell’Infanzia a svolgere tutte le attività ginniche.

Sono stati proposti: percorsi ad ostacoli, slalom, corsette alternate in avanti e di schiena, saltelli e altri esercizi.

L’obiettivo di questa lezione è stato quello di far aumentare l’autostima dei bambini più piccoli infondendo loro sicurezza durante il movimento creativo e contemporaneamente spronare i ragazzi più grandi verso un senso di responsabilità e rispetto per il prossimo e per l’ambiente che li circonda.

Ritengo sia stata una esperienza molto utile e fruttuosa nell’ambito delle attività didattiche scolastiche.

 insegnante,

Carmela Di Toro

 

   
         
   
         
   

 

La continuità educativa e didattica è prevista nei programmi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e negli orientamenti per la scuola dell’infanzia. Essa è fortemente ribadita dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel corrente anno scolastico.

Con la Circolare Ministeriale del 16 novembre 1992, n. 339 si è resa applicativa la normativa in materia: “La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, e che spesso sono causa di fenomeni come quello dell’abbandono scolastico, prevedendo opportune forme di coordinamento che rispettino, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascuna scuola.”

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO