La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola dell'Infanzia "Maria SS.Assunta" e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it |
Continuità: INSEGNAMENTO della RELIGIONE Cattolica
- ultimo anno della scuola dell'Infanzia con la III classe
sul tema:
“Un mondo meraviglioso da scoprire
attraverso i cinque sensi”
- giovedì, 16 novembre 2017
PROGETTO CONTINUITA’
Il giorno 16 Novembre 2017 abbiamo svolto, insieme ai ragazzi della 3° Primaria e ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, una lezione chiamata “La creazione del mondo - osservazione con i cinque sensi”.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Il bambino:
osserva con meraviglia, curiosità ed esplora attraverso i cinque sensi il mondo, riconosciuto dai Cristiani come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.
Obiettivi di apprendimento
· Osservare e esplorare attraverso i cinque sensi il Creato
· Riconoscere le bellezze del Creato
· Cogliere l’amore di Dio Padre che ama tutti e ci circonda con le meraviglie del suo amore
· Comprendere che il creato dono di Dio, comporta rispetto, responsabilità e condivisione
Attività
· Conoscenza dei bambini della classe III° e divisione in coppia
· Con aiuto dei bambini della classe III° osservazione ed esplorazione multisensoriale in giardino
· Narrazione del racconto della Creazione (Genesi:1,1-31)
· Conversazione guidata
· Costruzione di “Mondo”
Spazi:
· Il giardino della scuola
· L’aula della Classe III
· Il salone della scuola
Raggruppamenti:
· Grande gruppo:
I bambini della classe III° (Scuola Primaria) insieme con i bambini della scuola dell’Infanzia (di 5 anni che l’anno prossimo andranno alla Scuola Primaria)
· Lavoro in coppia
Risorse occorrenti:
· Palline di polistirolo, colori tempera, pennelli, cartoncino colorato, spille, fili colorati
· Bibbia
· Cartellone del Creato
La continuità educativa e didattica è prevista nei programmi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e negli orientamenti per la scuola dell’infanzia. Essa è fortemente ribadita dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel corrente anno scolastico.
Con la Circolare Ministeriale del 16 novembre 1992, n. 339 si è resa applicativa la normativa in materia: “La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, e che spesso sono causa di fenomeni come quello dell’abbandono scolastico, prevedendo opportune forme di coordinamento che rispettino, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascuna scuola.”