La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


Sospensione delle attività didattiche...5-15 marzo 2020  &  16 marzo - 3 aprile 2020


 

LETTERA alle Famiglie

Roma, 20 marzo 2020

 

Carissimi Genitori

e Familiari dei Bambini e degli Alunni del nostro Istituto scolastico

 

Come tutti sappiamo, la sospensione delle attività didattiche in “presenza” (dovuta al tentativo di rallentare la diffusione dell’epidemia del Coronavirus e diminuire il rischio di contagio), ha reso necessarie una serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte degli Alunni.

 

Anche il nostro Istituto scolastico della scuola Primaria Paritaria “S.Paolo”, come anche (pur in maniera differente) dell’Infanzia “Maria ss.Assunta” ha adottato, sin dal primo giorno le misure indispensabili. Questo è stato in seguito alle riunioni straordinarie delle Docenti del nostro Istituto Scolastico.

E’ stato preparato immediatamente il materiale indispensabile per il primo il primo periodo (5 - 15 marzo), e ha continuato con la successiva preparazione dei libri e dei quaderni (dal 16 marzo fino al 5 aprile 2020) e la celere consegna del suddetto materiale didattico alle Famiglie dei nostri Alunni.

 

Tutti ci siamo trovati una situazione senza precedenti, nella quale dobbiamo trovare il modo migliore per muoverci senza ulteriori danni. Dobbiamo essere molto uniti e coordinati per sgravare la situazione che è già abbastanza difficile.

 

Pertanto abbiamo tutti il bisogno di sostenerci reciprocamente per camminare avanti e con una serenità che non ce la possiamo inventare singolarmente.

 

Desideriamo a tal proposito informarvi, che come Istituzione scolastica siamo continuamente monitorati dal Ministero della pubblica Istruzione e riceviamo delle direttive ben precise per quanto riguarda la continuazione della Didattica a Distanza.

Questo riguarda non solo l’operatività della segreteria scolastica ma tutto l’iter dell’istruzione dell’Anno Scolastico 2019/2020 in corso sì, da non correre il rischio di perderlo.

Così, tutte le Insegnanti sono ‘presenti’ sul posto di lavoro, riorganizzando il lavoro della didattica, mandando il materiale indispensabile per lo studio agli Alunni e comunicare con loro in vari mezzi accessibili ad ognuna di loro e quelli di cui Voi-Famiglie siete in possesso.

Ci stiamo sforzando tutti insieme a capire: cosa si intende per attività didattica a distanza e come continuarla, visto che il periodo di studio continua a prolungarsi fuori i banchi scolastici?

Questo ci porta ovviamente ad un modo di lavoro in varie dimensioni e con i vari metodi tipo: vari materiali multimediali, la posta elettronica, il telefono, le applicazioni di WhatsApp, lo Skype, e alcune delle piattaforme quali WeSchool o Classroom – tutte le forme e gli strumenti accettati dall’Istituzione scolastica, purché siano usati nel rispetto della Privacy (artt.13-14 Regolamento UE 2016/679).

 

Avrete sicuramente notato tutt’ora, che ogni Maestra riprogetta continuamente (in modalità a distanza) le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni, con vari metodi telematici.

 

Le nostre Maestre stanno facendo un lavoro immane, “Affinché le attività finora svolte non diventino – nella diversità che caratterizza l’autonomia scolastica e la libertà dell’insegnamento – esperienze scollegate le une dalle altre, appare opportuno suggerire di riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio dell’anno, al fine di rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze.” (Lettera MIUR, 18 marzo 2020)

 

Sappiamo dalle Maestre, che anche voi, Genitori state lavorando a casa con i vostri figli e siete molto collaborativi e vi ringraziamo di cuore – tutto per il bene dei Ragazzi e per la loro crescita.

 

Il lato positivo di questa difficile situazione è che: Tutti collaboriamo e ci adoperiamo con tutte le nostre forze, affinché la scuola continui!

 

 

La scuola continua – in una forma diversa, da come siamo stati abituati tutt’ora e cioè in classe di Via dell’Assunzione, 2.

Adesso la scuola si ‘trasferisce’ nelle case dei nostri Alunni; le classi si organizzano in ogni spazio delle vostre abitazioni, ma le Maestre sono sempre reperibili e presenti per voi in tutte le questioni della didattica a distanza, per garantire la non interruzione del percorso di apprendimento ai vostri figli/Alunni.

 

 

 

NB. Abbiamo chiesto di inserire il NR. Telefonico a nome: “scuola3713545260 nei vostri gruppi classe/sezione di WhatsApp, per potervi seguire ed interagire con voi.

 

Ringraziando per la vostra preziosa collaborazione, anche alle Rappresentanti classe/sezione e la vice del Consiglio d’Istituto la sig.ra Keti che ci fa da tramite con loro.

 

Chiamateci per quanto ne riteniate necessario, perché anche la Segreteria scolastica e Didattica è operativa nei soliti orari - Consultate spesso WEB www.orsolinescga.it, dove cerchiamo essere presenti in tempo reale.

 

Vi abbracciamo con tanto affetto, assicurando della nostra preghiera quotidiana in tutte le intenzioni vostre e perché il coronavirus finisca al più presto!!!

 

 

ARRIVEDERCI PRESTO – Insieme ce la faremo!!!

- la Direzione

 

 


Un pensiero al giorno di sant'Orsola:

Sabato, 14 marzo

Domenica , 15 marzo

Lunedì, 16 - Martedì, 17 - Mercoledì, 18 - Giovedì, 19 - Venerdì, 20 - Sabato, 21

Domenica, 22 marzo

Lunedì, 23 - Martedì, 24 - Mercoledì, 25 - Giovedì, 26 - Venerdì, 27 - Sabato, 28

Domenica, 29 marzo

Lunedì, 30 - Martedì, 31

Mercoledì, 1 aprile - Giovedì, 2 - Venerdì, 3 - Sabato, 4

Domenica, 5 aprile


 

"Andrà tutto bene"

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO