La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

#Noi siamo invisibili per questo governo

 



 

Lettere delle Maestre:


 

Come docente della Scuola mi permetto di scrivere una piccola riflessione, ma fatta con tutto il cuore.

Sono tantissimi anni che insegno nella Scuola, sono stata accolta da giovanissima e cresciuta insieme alle nostre Suore.

Mi permetto di dire che mi sono sentita subito accolta come una figlia e sono cresciuta portando nel cuore i valori evangelici e della spiritualità della nostra Fondatrice.

Nel corso di questi anni ho visto tanti genitori divenuti nonni e tanti bambini divenuti genitori che ora ci portano i loro bambini.

Questo meraviglioso scambio di generazione in generazione ha un significato importantissimo: ci fa capire che la nostra Scuola è come una mamma, sempre pronta ad accogliere con tanto amore tra le sue braccia i nostri bambini, futuri cittadini, favorendo la formazione dell’uomo integrale in una prospettiva cristiana.

Sono sempre stata orgogliosa del mio lavoro e mi sento onorata di far parte di questa famiglia.

Insegnare nella Scuola Cattolica per me significa lavorare in un ambiente familiare, dove si crea un grande rapporto di rispetto e collaborazione a beneficio dei nostri alunni e delle loro famiglie.

Sono felice di far parte di questa meravigliosa famiglia.

                                                                                               Maestra Giovanna

 


 

Sono ben 14 anni che insegno educazione motoria in questo istituto e sono convinta che il nostro principale punto di forza sia l'attenzione che poniamo nell'educare, ma soprattutto nel guidare i nostri ragazzi.

A fare da collante alle nostre metodologie didattiche c'è naturalmente I'insegnamento dei principi della religione cattolica, principi sani e trasparenti che costituiscono la base stessa della nostra scuola, insieme alla qualità e professionalità del corpo docente.

 

Un abbraccio.

Carmela

 


 

Sono nata nel quartiere di Primavalle e al momento del mio ingresso nella  scuola , i miei genitori scelsero l'istituto delle Suore Orsoline.

Devo ringraziarli ancora oggi per aver fatto la scelta giusta sia per me che per mio fratello. L'ambiente è stato così familiare e accogliente che successivamente mio marito ed io abbiamo fatto la stessa scelta per entrambi i nostri figli.

Per concludere devo dire che praticamente non riesco ad uscire da questo istituto visto che da svariati anni lavoro nella stessa scuola dove sono quasi nata, al fianco di chi è stata la mia insegnante e insegnanti dei miei figli. Sarà un caso?

 

Pasqualina


 

Lasciate vivere le nostre scuole!

 

Lettera di una ex alunna, mamma e docente.

Parto da una domanda: Perché credo nella scuola paritaria e nel ruolo fondamentale che essa svolge nel nostro quartiere?

Rispondo spiegando il valore fondamentale e l’apporto che ha avuto per me, per la mia famiglia d’origine e per le tante famiglie che come la mia, hanno sempre creduto in essa.

Negli anni ’70, Primavalle era una borgata carica di difficoltà e insidie e la scuola delle suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, già operava sul territorio, svolgendo un ruolo di supporto per tante famiglie sia dal punto di vista educativo che didattico.

Che cosa ha significato per i miei genitori?

Un luogo sicuro in cui poter far vivere tranquillamente la loro bambina e farla accompagnare in un percorso di crescita certo.

Quale esperienza per me bambina?

Positivissima …….Un nido, un ambiente sereno, dove andare era piacevole e stimolante, quella che ora posso definire “UNA SECONDA FAMIGLIA”!

Crescendo, la vita mi ha spinta, grazie all’infinito amore per i bambini trasmessomi dalla mia maestra, (una suora speciale) a tornare nella scuola ma in veste diversa. Quale????

Sono docente nella struttura da molti anni e i miei primi alunni, ormai 32enni, hanno ancora un forte legame tra loro, con me ma principalmente con la scuola e portano con se quei valori umani e cristiani che da sempre la contraddistinguono.

Poi sono diventata mamma e la scelta è toccata a me. Quale ambiente scolastico scegliere per mia figlia?

Senza dubbio un ambiente sano, sereno, nel quale poter crescere armonicamente sotto ogni forma.

Non ho avuto dubbi: -la nostra scuola!

Essa seppur con spazi limitati, garantiva a noi come genitori e a lei la massima serenità.

Questo è tutto ciò che ha reso per me e rende per molte famiglie del quartiere la nostra “scuoletta” speciale.

Un ambiente sereno e accogliente, dove far crescere armonicamente i propri figli, dove ogni bambino è considerato “UNICO” e accompagnato dalle docenti nel percorso di crescita ,in base alle proprie risorse ,  con infinita dedizione.

La nostra scuola è un ‘ oasi di pace in un territorio dove spesso ambienti sani e sereni sono difficili da trovare perciò ………NON PUO’ CESSARE DI ESISTERE.

 

Emanuela O.


 

Mi chiamo Veronica,  e sono entrata a lavorare in questa scuola come assistente all'infanzia 8 anni fa.

Ho sempre amato i bambini  e  ho sempre avuto una "vocazione ", se così si può chiamare, verso di loro e a tutto ciò che li circonda .  La loro semplicità, spontaneità e dolcezza nel fare le cose mi ha sempre colpita, e entrando a far parte di questa scuola e avendo avuto la possibilità di lavorarci mi ha riempito il cuore di gioia .

Lavorare in una scuola paritaria come la nostra ,per me significa tanto. significa alzarsi ogni mattino con il sorriso e con la voglia di fare , significa non vedere l 'ora di giocare con i bambini e poter loro trasmettere conoscenze .

Per me lavorare in questa scuola vuol dire portare avanti la speranza dei bambini, vuol dire dare ai genitori quella tranquillità di cui hanno bisogno.

Faccio parte di un équipe di maestre e di suore  bellissime..con cui condivido il nostro stupendo mestiere.. nonché anche molto impegnativo.

Sperando in un domani migliore, con la speranza che tutto possa tornare alla nostra normalità di tutti i giorni.. e poter riabbracciare tutte la famiglie e bambini..

con affetto Veronica.

 


 

Sono la maestra Stefania, ricordo con nostalgia tutti i giorni passati nella scuola delle suore Orsoline, insieme ai miei bambini di cui spesso rivedo i volti.... Ormai siete uomini e donne. Mi auguro che abbiate coronato tutti i vostri desideri e che "il sole" che ha sempre brillato nella nostra classe continui a farlo nel vostro cuore e in quello dei vostri cari. Ringrazio le suore che mi hanno dato la possibilità di abbracciarvi tutti.. 

 


 

Insegno nell’Istituto delle suore Orsoline S.C.G.A. ormai da 20 anni e volendo riassumere in poche parole perché tengo tanto alla nostra scuola direi: “perché mi sento in famiglia”.

 

Forse tutte le scuole un po' lo sono, ma quello che nella nostra mi ha sempre dato la spinta ad andare avanti, con un entusiasmo che dopo tanti anni non è ancora svanito, è il sapere di trovarmi in un ambiente in cui i miei valori umano-cristiani possono essere condivisi con i bambini e le loro famiglie.

 

Sono fermamente convinta che l’accompagnamento nella crescita di ogni bambino, prestando attenzione alle sue potenzialità e rafforzando le sue possibili debolezze, vada di pari passo con una valida ed accurata programmazione didattica, che non tralascia l’importanza di ogni singola materia…perché ogni disciplina curricolare, trasmessa con passione, contribuisce ad arricchire un bagaglio culturale che i bambini porteranno con sé in tutto l’arco della vita scolastica.

 

Ecco, la scuola paritaria credo si distingua proprio in questo: unisce tanti aspetti fondamentali per la crescita di ogni bambino, permettendo ai genitori che la scelgono di trovare un luogo in cui i propri figli possono crescere e apprendere circondati dal calore di una famiglia.

 

Sono certa che la scuola paritaria possa essere una marcia in più nella crescita di un bambino ed io sono orgogliosa di far parte di questa famiglia.

Raffaella L.

22 maggio 2020

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO