La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

#Noi siamo invisibili per questo governo

 


 

 

Lettere dei Genitori:


 

Salve, mi chiamo Simona e ben 2 anni fa' ho frequentato la scuola delle suoreorsoline a Primavale, mia madre (come me ora del resto) hasempre lavorato a tempo pieno. Io con le mie care suore e lepreziose maestre di questa scuola per fortuna mi son sempre sentita proteta e coccolata e quando poi son diventata anche io mamma non ho avuto alcun dubbio ad  iscrivervi prima mio figlio Mateo, che ora ha 12 anni, e ora la piccola Giulia di 3. E' un'emozione per me pensare che sia io che loro abbiamo avuto la stessa maestra di asilo, la  dolcissima Giovanna. Nessun bambino le resiste, lei con il suo tono di voce pacato e gentile riesce a calmare anche il bimbo piu'"piagnucolone" che non vuole distaccarsi dai genitori la matina.

 

Ma questo e' solo un esempio, perche' in realta' sono degne di nota tutte: suor Susy, suor Julita, suor Ewa che cerca di venire incontro alle nostre necessita', la maestra Elga delle elementari, la quale trasmette ai suoi alunni la passione che ha dentro il suo animo per l'insegnamento. Ti fanno sentire al sicuro, ho affidato loro i miei figli, con la fiducia cieca che si puo' avere solo  verso pochissime persone, perche' i nostri bambini sono la nostra vita, il futuro del nostro paese e vogliamo vederli sereni e preparati ad affrontare il mondo con le cose belle e  brute, per questo vorremmo che struture del genere non siano abbandonate, specie in momenti terribili, come questo che stiamo cercando di superare oggi.

 

Vorremmo non dover inventare slogan come: #noi siamo invisibili per questo governo - perché lo stato non puo' tapparsi gli occhi e le orecchie di fronte alla cultura e al'leducazione di tutte le nuove generazioni.

Simona

 


 

Se fosse data più voce al mondo che circonda le scuole paritarie forse si comprenderebbe maggiormente la realtá che si vive al suo interno caro Governo......

L'abbraccio di una intera comunità che non ti fa mai sentire solo, l'amore e l'affetto che regna sovrano al suo interno, l'attenzione  e la premura che si adottano per accompagnare i nostri Bambini durante le fasi più importanti della loro vita. Una camomilla fatta al momento per calmare un mal di pancia di un bimbo in una giornata strana, la tenerezza di una coccola subito dopo un pianto o la spiegazione di una Maestra dolcissima verso un alunno che non riesce a capire un problemino. Ecco..... la scuola Paritaria è questo e tanto altro, è un delicato percorso che nasce dentro casa e che sei sicuro che le persone che stanno all'interno di questo bellissimo mondo continueranno a far vivere quotidianamente nella vita del proprio figlio! La cultura è un diritto imprescindibile sia essa pubblica che privata, non private i nostri figli di questo, non vogliate spezzare le loro ali! Le scuole Paritarie hanno diritto di vivere, di vivere dignitosamente e di rendere i Nostri figli degli Adulti migliori. Non ignorate queste grida di aiuto.......

 


ABBIAMO SCELTO LA SCUOLA PARITATARIA CATTOLICA PERCHÉ OLTRE A ESSERE FEDELMENTE CREDENTI IN DIO,SIAMO CERTI CHE I NOSTRI FIGLI ENTRANDO NELLA SCUOLA P.CATTOLICA CONTINUINO A RICEVERE UN EDUCAZIONE CON RISPETTO DELLE REGOLE,SICUREZZA,E CERTEZZE...CHE TUTTI I GIORNI APPRENDONO E SONO ABITUATI A RICEVERE NELLE NOSTRE CASE..DUNQUE NELLA NOSTRA SCUOLA S.PAOLO ORSOLINE È COME AVERE UN LUNGO FILO COLLEGATO TRA GENITORI E SCUOLA...È CONTINUITÀ.. E' UN LUOGO DOVE SI RESPIRA UN ARIA SPECIALE..SI PUÒ SENTIRE L'ODORE ..DI FAMIGLIA..RUOLO CREDIAMO PIÙ IMPORTANTE NELLA VITA DI UN ESSERE UMANO

.INFATTI SIAMO PIENAMENTE CONVINTI CHE UN BAMBINO CHE FREQUENTI LA SCUOLA P.CATTOLICA VENGA FORMATO E PREPARATO CON ECCELLENZA  NELL'AFFRONTARE LA VITA ESTERNA, SOCIALE.QUESTO PERCHÉ HA RICEVUTO TANTO TANTO AMORE DA PERSONE SPECIALI ..QUALI LE NOSTRE MAESTRE E TUTTE LE NOSTRE SUORE.A CUI IN QUESTO MOMENTO COSÌ DIFFICILE MANDIAMO UN ENORME ABBRACCIO E UN INFINITO GRAZIE PER AVERLE SEMPRE SENTIRE VICINO ALLE NOSTRE FAMIGLIE.GRAZIE VI VOGLIAMO BENE,CON TANTISSIMO AFFETTO FAMIGLIA B.


Lettera dei Genitori di due ex Alunne:

 

Come genitori di una figlia che è stata un exalunna e di una figlia che insegna nella scuola vogliamo lasciare una nostra piccola testimonianza. Come mamma ho un caro ricordo: frequentavo tanti anni fa l'oratorio della scuola e ho nel cuore l'immagine deladolcissima di Suor De Lisi. Eravamo tante ragazze all'epoca e imparavamo a ricamare. Nello stesso tempo condividevamo momenti di gioia e diserenità. Siamo state già da allora accolte dalle Suore come in una famiglia; il quartiere non offriva nulla ma eravamo felici di andare dalle Suore - per noi era come un'oasi felice. Un piccolo angolo di serenità, una seconda famiglia. Gli anni sono passati e con immensa gioia possiamo testimoniare di essere felici di far tutt'ora parte di questa bellissima e accogliente famiglia. Noi ne siamo felici soprattuto perché siamo coinvolti in tutte le belissime iniziative come: celebrazioni, feste ed anche gite, ma purtroppo l'età ora non ce lo consente. Siamo felici di far parte di questa famiglia, cominciando dalla mia gioventù di tanti anni fa e tutora è parte importante della nostra vita.

Come genitori ringraziamo voi Suore per ilvostro impegno per tutto ciò che avete fatto e state facendo per i nostri figli.

 

Giuseppe e Adalgisa


 

 

Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO