URSULINE SISTERS AHJ 212 VER SUBDIVISION Maitim 2nd East 4120 TAGAYTAY CITY PHILIPPINES |
1 lettera - Gennaio 2003
Sr. Violetta: Le mie prime impressioni in terra Filippina
Dopo un lungo viaggio sono arrivata nella Terra Filippina! Quanta gioia ho provato nel vedere due consorelle fra tanta gente sconosciuta. Subito dopo l’arrivo siamo ripartite per andare a casa a Tagaytay. Durante questo viaggio, benché fosse gia buio ho potuto osservare e farmi una immagine di Manila facilitato dalle spiegazioni delle mie consorelle, era davvero impressionante. |
|
Durante questi primi giorni del mio soggiorno ho potuto conoscere tante persone, specialmente tante comunità religiose. In modo particolare le Suore Ospedaliere, vicine di casa, che hanno voluto preparare per me una festa di benvenuto offrendomi un tipico cappello filippino e un cesto di frutta: papaia, mango e ananas. Per l’occasione abbiamo festeggiato anche il compleanno di Sr. Margherita e così abbiamo passato un primo gioioso pomeriggio. Le suore nel frattempo mi raccontano l’esperienza vissuta in questi sei mesi di permanenza, le loro scoperte, le loro difficoltà e questo ha facilitato a me la conoscenza dell’ambiente. L’impatto con la gente e l’ambiente mi ha fatto provare il primo problema: il non poter comunicare per la mancanza della conoscenza della lingua. Ma nonostante tutto ho potuto facilmente comunicare con i gesti, col sorriso, anzi questo e’ stata una spinta per me a voler ad ogni costo mettermi a studiare la lingua inglese.
Per me questo e’ completamente un altro mondo, i bambini sono tanti… quando ti incontrano chiedono sempre la benedizione, ti prendono la mano e se la portano alla fronte. Mi accorgo che ci vuole tanto tempo per capire la loro realtà, per conoscere i tanti particolari che caratterizzano la loro vita, e per questo bisogna armarsi di tanta pazienza.
Pensavo di trovare il grande caldo, ma scendendo dall’aereo ho sentito che era freschetto, questo mi ha fatto pensare che anche il tempo e’ stato gentile verso di me ad accogliermi così.
Tagaytay con il suo tipico paesaggio pieno di piante esotiche: papaia, cocco, caffè, ananas ecc. è una località piuttosto silenziosa, non si sente il chiasso della città della macchine… piuttosto si sentono le voci della natura, specialmente dei galli che svegliano prestissimo la gente formano un vero concerto, sembra di essere nel regno dei galli.
Ho potuto sperimentare in pochi giorni anche la realtà della vita a Manila. Prima di tutto il modo di vivere della gente. Accanto ai grandi e altissimi grattacieli si ammassano le casette povere dei così detti Squotters. Fa impressione, vedere come la gente può vivere in queste condizioni. Fa impressione anche vedere il via vai della gente in mezzo alla strada tra le caratteristiche Jeeppniy e tricicle, nel caotico traffico tra smog e caldo afoso.
Con le consorelle attualmente stiamo trattando per la compera della casa e ci prepariamo al trasferimento. Nel frattempo mi applico allo studio dell’inglese.
Sono molto grata alle consorelle per l’accoglienza nella comunità dove mi sento bene. Grazie a tutti coloro che pregano per noi. Andiamo avanti piene di fiducia nonostante le difficoltà che si possono incontrare. Dio ci benedica e la nostra Santa Fondatrice resti sempre accanto a noi.
Questo e’ il mio primo breve sguardo in questa bella terra Filippina. E lo condivido con tutte voi. Vi ricordo nelle mie quotidiane preghiere. Con tanti saluti a tutte.
Sr. Violetta