La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
|
I l Ritiro annuale delle Comunità del Centro italiano si svolge a RomaQuest'anno, il ritiro è guidato da P.Cataldo Campana. Tutto inizia la domenica, il 24 agosto, con il Vespro nella cappella della Casa Generalizia. Segue la cena e la 1° riflessione di introduzione.
La riflessione proposta era sulla tematica: S.Paolo (nell'Anno Paolino) |
L’amore di Dio
è stato riversato nei nostri cuori
PRESENTAZIONE
Questo corso di Esercizi si sviluppa in concomitanza con la celebrazione dell’anno “paolino”. Non desta meraviglia, quindi, il rimando alle Lettere del grande Apostolo per la riflessione e la preghiera che ci accompagnerà nei prossimi giorni sotto la regia dello Spirito Santo. Prima di addentrarci in una più profonda conoscenza del pensiero di san Paolo, così come ci viene presentato da Atti e dalle Lettere, fermiamoci ad esaminare i dati salienti della sua personalità.
Dalla famiglia Saul eredita il senso di una forte identità ebraica e dalla sua città di origine, Tarso, riceve l’impulso alla ricerca di sempre nuove frontiere. L’iter formativo e la personalità di Paolo si nutrono e vivono di questa duplice appartenenza, derivata dalla sua collocazione alla frontiera di due mondi, quello ebraico e quello ellenistico.
testo intero: p.Cataldo Campana crs, L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori
|
i temi trattati:
I. L’identità è specificata dal senso di appartenenza
II. L’idolatria e la conseguente perdita di identità
III. Rinati in Cristo per la potenza dello Spirito Santo
IV. La vita nuova nello Spirito
V. Il sacrificio spirituale
VI. L’amore di Dio è stato effuso nei nostri cuori