La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
I l Ritiro annuale delle Comunità del Centro italiano si svolge a RomaQuest'anno, come nel 2004 e 2005 il ritiro è guidato da Mons. Guido Mazzotta. Tutto inizia il pomeriggio del mercoledì, 26 dicembre, con la conferenza e la S Messa nella cappella della Casa Generalizia.
|
Le giornate iniziano con la recita comunitaria delle Lodi.
Giovedì, 27 - venerdì, 28 - sabato, 29 - domenica 30 dicembre, il gruppo di 31 suore partecipa nelle due meditazioni proposte giornalmente dal Sacerdote, nell'Eucaristia e nell'Adorazione comunitaria con il Vespro.
|
|
La riflessione di quest'anno è impostata sulla questione di "comunità" (cfr. Mt 28) - essere e fare all'interno di essa. L'educazione alla comunità è un progressivo scoprire della presenza di Dio "dentro" il fratello/sorella che mi sta accanto; Gesù si identifica con la mia sorella. Bisogna che teniamo fermamente a mente, che non esiste un rapporto all'interno della vita comunitaria che non sia con il rapporto e in correlazione a Gesù Cristo.
La vita della comunità è una manifestazione dell'amore creativo (e non solo delle "cose di tutti i giorni"). Per incrementarla bisogna far fruttificare i talenti ricevuti, specie quelli della fede e della nostra vocazione. Essendo le persone di fede dobbiamo agire come "agite". In noi si manifesta Dio, che "fà" la Sua gloria, mentre noi possiamo e dobbiamo (come Pietro) confermare la fede dei fratelli. Il nostro compito, nella vita concreta di tutti i giorni, è quello di "ricuperare le coordinate evangeliche" - la comunità deve riscoprile e necessariamente riprenderle per poter di nuovo ripetere con s.Pietro: "tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"; Gesù è il significato universale (per ogni uomo), e particolare (per ciascuna di noi) - è il SENSO DELLA VITA.
Da
lontano
Ti aspettavo
ero già all’altra riva
all’improvviso ti ho visto
e nel silenzio
della mia paura
ho gridato
fammi diventare DIO
fammi diventare goccia d’acqua
fammi diventare olio profumato
fammi diventare cielo stellato
fammi diventare AMORE PER PASSIONE
poi
un forte vento ha spezzato il mio grido
tu
mi hai afferrato abbracciato e guardandomi negli occhi
mi hai detto “si”
e io ho visto DIO insieme a Te (di sr.Ivana)