GIOVANNI PAOLO II     la VITA di Papa GP II - Karol Wojtyla

 

MESSA ESEQUIALE

E TUMULAZIONE DELLA SALMA

DEL ROMANO PONTEFICE

GIOVANNI PAOLO II


Venerdì, 8 aprile 2005

Preghiera universale

Il Celebrante:

Fratres, Deum omnium Patrem deprecemur, qui hodie nos congregavit ad Unigeniti Filii sui paschale mysterium in universæ Ecclesiæ Pastoris exsequiis celebrandum, ut cum assumat in pacem suam et Ecclesiæ ac mundo bona cuncta largiatur.

Fratelli, preghiamo Dio, nostro Padre, che oggi ci ha riuniti per celebrare il mistero pasquale del suo Figlio Unigenito nelle esequie del Pastore della Chiesa universale, perché lo accolga nella sua pace ed elargisca ogni bene alla Chiesa e al mondo.

Il Diacono:

Una simul omnes deprecemur: Te rogamus, audi nos.        Diciamo insieme: Noi ti preghiamo, ascoltaci.

  1. (francese) Per il defunto Papa Giovanni Paolo: perché il supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga benigno nel suo regno di luce e di pace, preghiamo il Signore.
  2. (swahili) Per la Chiesa santa di Dio; perché, fedele al suo mandato, sia fermento di rinnovamento in Cristo della famiglia umana, preghiamo il Signore.
  3. (filippino) Per i popoli di tutte le nazioni: perché, nel rispetto della giu­stizia, formino una sola famiglia nella pace e siano uniti da sen­timenti fraterni, preghiamo il Si­gnore.
  4. (polacco) Per le anime dei Romani Pontefici defunti e di tutti coloro che nella Chiesa esercitarono il ministero sacerdotale: perché siano fatti partecipi della liturgia del cielo, preghiamo il Si­gnore.  
  5. (tedesco) Per tutti i fedeli defunti: per­ché siano ammessi a partecipare al regno dei cieli, preghiamo il Signore.
  6. (portoghese) Per noi qui riuniti: perché, dopo aver celebrato i santi mi­steri, possiamo un giorno essere chiamati da Cristo nel suo regno glorioso, preghiamo il Signore.

 Il Celebrante:

Exaudi nos, Deus, salutaris noster, una cum omnibus Sanctis te deprecantes, et animam famuli tui Papæ nostri Ioannis Pauli, qui Eccelsiæ oratione est confisus, electorum tuorum iunge consortio. Per Christum Dominum nostrum.

O Dio, nostra salvezza, ascolta noi che ti supplichiamo insieme con tutti i Santi, e accogli nell'assemblea dei tuoi eletti, l'a­nima del tuo servo e nostro Papa Giovanni Paolo, che ha confidato nella preghiera della Chie­sa. Per Cristo nostro Signore.

Novendiali