GIOVANNI PAOLO II     la VITA di Papa GP II - Karol Wojtyla

NOVENDIALI IN SUFFRAGIO
DEL ROMANO PONTEFICE DEFUNTO
GIOVANNI PAOLO II


    «Secondo un’antica consuetudine, per nove giorni consecutivi si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Romano Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale, fissata dalla Congregazione dei Cardinali (cf. Universi Dominici Gregis, n. 13 e 27).

    Ogni giorno la celebrazione è aperta a tutti. Essa tuttavia è affidata ogni giorno a un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice. Questa varietà di assemblee mostra in un certo modo sia l’ambito del ministero del supremo Pastore sia l’universalità della Chiesa di Roma» (Ordo Exsequiarum Romani Pontifici, n. 133).

    La Messa esequiale del defunto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, avrà luogo l’8 aprile 2005 alle ore 10 sul sagrato di San Pietro, mentre nella Basilica Vaticana, nei giorni 9-16 dello stesso mese, continueranno le celebrazioni dei Novendiali, in suffragio del Papa defunto, nel modo seguente:

1° giorno: Messa esequiale.

2° giorno: sabato, 9 aprile, ore 17: i fedeli della Città del Vaticano.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana.

3° giorno: domenica, 10 aprile, ore 17: la Chiesa di Roma.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, e concelebrata dal clero di Roma.

4° giorno: lunedì, 11 aprile, ore 17: i Capitoli delle Basiliche Patriarcali.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Bernard Francis Law, Arcivescovo emerito di Boston, Arciprete della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore.

5° giorno: martedì, 12 aprile, ore 17: Cappella Papale.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Eugênio Sales de Araújo, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro, Protopresbitero del Collegio Cardinalizio.

6° giorno: mercoledì, 13 aprile, ore 17: la Curia romana.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Ecc.mo Mons. Leonardo Sandri, Arcivescovo tit. di Cittanova, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

7° giorno: giovedì, 14 aprile, ore 17: le Chiese Orientali.

La Divina Liturgia in Rito orientale sarà presieduta da Sua Beatitudine Pierre Sfeir Nasrallah, Patriarca di Antiochia dei Maroniti.

8° giorno: venerdì, 15 aprile, ore 17: i Membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Ecc.mo Mons. Piergiorgio Silvano Nesti, C.P., Arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.

9° giorno: sabato, 16 aprile, ore 17: Cappella Papale.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Protodiacono del Collegio Cardinalizio.

Città del Vaticano, 7 aprile 2005

 

Per mandato del Collegio Cardinalizio

† PIERO MARINI
Arcivescovo Tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie