Inaspettata visita

La moglie del presidente polacco Agata Kornhauser–Duda visita la nostra scuola di  Primavalle.

 

All'inizio di ottobre, suor Julita Bobrowicz, superiora della comunità di Primavalle e direttrice della scuola, ha ricevuto la telefonata da Adam Kwiatkowski, ambasciatore presso la Santa Sede, che proponeva una visita alla scuola da parte della moglie del presidente polacco, Agata Kornhauser-Duda, che spesso visita le sedi polacche all'estero in occasione dei viaggi del marito.

La visita è stata programmata per il 18 ottobre'22, quando il Presidente con la moglie sono venuti a Roma per un breve soggiorno. La coppia presidenziale si è recata in Vaticano, dove ha deposto i fiori sulla tomba di Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro, nel 44° anniversario dell'elezione di Karol Wojtyla a Papa. Il Presidente Andrzej Duda ha partecipato al Forum Internazionale dell'Alimentazione e ha incontrato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Sua moglie ha realizzato un altro programma che ha coinvolto la nostra scuola elementare e materna di Primavalle.

                L'11 ottobre, l'Ambasciatore, il sig. Adam Kwiatkowski e la rappresentante dell'Ufficio del Presidente Magdalena Michalik, hanno visitato la nostra scuola per definire i dettagli della visita della moglie del Presidente. Abbiamo raccontato la storia della nostra comunità, che nel 2023 festeggerà il suo 90° anniversario della fondazione, ricordando le sue origini legate a Sant'Orsola. Abbiamo mostrato gli ambienti dell'asilo e della scuola. Ci è stato chiesto di scrivere una breve storia della nostra casa e del nostro lavoro, in modo che la signora Agata potesse prepararsi alla visita e conoscere il programma. Abbiamo avuto solo una settimana per organizzare questo importante incontro. La gioia e l'entusiasmo sono stati condivisi da tutti: dalle suore, dalle insegnanti, dai bambini e genitori. Ci è stato chiesto di permettere alla sig.ra Agata di conoscere il normale funzionamento della scuola e di partecipare alla vita quotidiana dell'istituto per un giorno.

                Per il 18 ottobre è stato programmato un momento di preghiera comune per la pace, aderendo all'iniziativa del Pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre, promossa in tutto il mondo con lo slogan Un milione di bambini che recitano il rosario per l'unità e la pace. Abbiamo pensato di invitare la sig.ra Agata a partecipare alla preghiera comune. Abbiamo iniziato ad organizzare l'evento incontrando le insegnanti, che con grande disponibilità hanno assunto il compito di preparare i bambini a questo importante evento. Ogni classe è stata incaricata di preparare per la signora Agata dei piccoli doni legati al tema della pace. Il programma prevedeva il benvenuto della direttrice, suor Julita, l'illustrazione del servizio delle suore con una breve descrizione della storia della scuola, i canti, le preghiere e le domande da parte dei bambini. Ci ha fatto molto piacere il fatto che le mamme di alcuni bambini si siano unite alla preparazione delle decorazioni e che il padre di un bambino della scuola materna si sia offerto di scattare per noi delle foto professionali. Il coinvolgimento delle suore, delle insegnanti e dei genitori ha dimostrato che si trattava di un evento importante per tutti, non solo per chi è d’origine polacca.

Nella nostra scuola materna e primaria ci sono bambini di diversi paesi: dall’Italia, Cina, Bangladesh, Romania, Filippine, Repubblica Dominicana, Sri Lanka, Messico e Perù. La scuola materna ha preparato come regalo da dare alla moglie del presidente delle bandierine dei Paesi da cui provengono i bambini e le suore, e una cartina geografica con segnalati i paesi d’origine. La signora Agata ha detto ai bambini che avrebbe portato in Polonia i regali ricevuti, perché nel Palazzo presidenziale c'è un luogo in cui sono esposti tutti i lavori dei bambini e dei giovani che la signora Agata incontra. Le singole classi della scuola primaria hanno consegnato alla First Lady i simboli della pace che avevano preparato, mentre le nostre ex allieve le hanno regalato una camicetta con il logo della scuola e una penna con la scritta Suore Orsoline SCGA.

 

                Dopo il momento della preghiera, la classe quinta ha fatto delle domande, ad esempio cosa significa essere la moglie del Presidente, come la Polonia ha organizzato gli aiuti per l'Ucraina, qual è un piatto tipico polacco. I ragazzi hanno preparato tante altre domande, ma purtroppo il tempo a disposizione era poco.

C'è stato un bel momento di dialogo con i bambini, iniziato dalla signora Agata, che ha ci ha confidato che per lei gli incontri con i bambini sono sempre una grande gioia, poiché di professione è un'insegnante e conosce l’importanza dell'insegnamento e dell'educazione dei bambini e dei giovani. Ha espresso la sua ammirazione per il nostro lavoro, ed è rimasta entusiasta dell'atmosfera di grande naturalezza e spontaneità che ha vissuto nella nostra scuola.

 

La moglie del presidente ha parlato con i bambini delle loro attività preferite e dei loro interessi. Li ha incoraggiati a leggere libri di valore. Ha chiesto informazioni sul sistema educativo in Italia.

 

Oltre alle insegnanti e agli alunni, abbiamo invitato all'incontro suore di altre comunità, rappresentanti delle istituzioni del nostro territorio, il parroco, alcuni nostri collaboratori, rappresentanti dei genitori, due ex alunne della nostra scuola, tutte e due di origine polacca.

Al termine dell'incontro, i bambini hanno ricevuto un piccolo orsacchiotto con una piccola bandiera polacca. La signora Presidente ha lasciato alla comunità un dipinto del Beato Cardinale Wyszyński, una penna e un quaderno con i simboli del palazzo presidenziale. Abbiamo anche ricevuto in regalo un tavolo per la mensa della scuola.

Le suore hanno preparato un piccolo rinfresco con torte fatte in casa. Durante il rinfresco le suore delle altre comunità hanno potuto parlare con la signora Agata delle nostre opere e attività che intraprendiamo negli altri posti.

 

L'incontro si è concluso con una foto commemorativa.

 

È stato un incontro molto caloroso e spontaneo. Si è creata un'atmosfera familiare. È stato per noi un onore ospitare la First Lady nella nostra piccola e un po' povera scuola, e questo anche per il legame con la Polonia, terra da cui è iniziata l'opera della nostra Fondatrice. Siamo orgogliose che la casa di Primavalle, fondata da Madre Orsola. stia continuando il servizio alla gente di questo quartiere, povero e degradato, iniziato 90 anni fa dalle nostre suore. 

Confidiamo che questa visita della moglie del presidente polacco, per noi inaspettata, porti frutti per il bene della scuola e di coloro che ne costituiscono la comunità.

  sr. Danuta Benisz  e le suore di Primavalle

La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante