La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

AGGIORNAMENTO e Incontro delle Comunità del Centro Italiano - Roma, 29 - 30 dicembre 2018

in preparazione al Giubileo della Congregazione

 


 


1° GIORNO: sabato, 29 dicembre

INIZIO con il pranzo comunitario


 

Tanti Auguri, suor Rosaria

 

   

 

I parte: pomeriggio INTRODUZIONE ai lavori

 

L’importanza della preghiera.

Preparazione al Giubileo dei 100 anni (breve riflessione su che cosa è il Giubileo).

La Salette, dopo l’apparizione al Massimino e Melania.

Vicario generale dei Missionari Salettini,

padre Jacek Paw³owski (Polonia).

 

 

RIFLESSIONE Biblica: Guarigione di un uomo dalla mano inaridita (Lc 6, 6-11)

 

       6 Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora cera là un uomo, che aveva la mano destra inaridita. 7 Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di lui. 8 Ma Gesù era a conoscenza dei loro pensieri e disse alluomo che aveva la mano inaridita: Alzati e mettiti nel mezzo!. Luomo, alzatosi, si mise nel punto indicato. 9 Poi Gesù disse loro: Domando a voi: È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?. 10 E volgendo tuttintorno lo sguardo su di loro, disse alluomo: Stendi la mano!. Egli lo fece e la mano guarì. 11 Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

 

 

Si potrebbe dire che c’è qui una triade - tre categorie delle persone, o tre categorie delle suore Possiamo vedere come noi viviamo la vita consacrata. Possiamo analizzare questo brano sotto vari punti di vista. La mano destra (il simbolo del lavoro) era inaridita.

 

Le comunità religiose lavorano tantissimo ma alla fine viviamo la frustrazione!!!  Questo è molto importante in quanto dobbiamo dare al lavoro una misura e una collocazione giusta dobbiamo curare il nostro giardino eden e non dobbiamo appropriarci del nostro lavoro. Nel mondo vi è tanta precarietà del lavoro.

Luomo con la mano inaridita è un simbolo delle ingiustizie nei confronti del mondo del lavoro. Luomo, quando non lavora, sta male è uningiustizia non poter avere il lavoro.

La Fondatrice scrive molto sul lavoro in maniera molto diretta e semplice.

Molti commentano che qui non è avvenuta una vera guarigione La guarigione deve essere seguita necessariamente da una vera e propria conversione. Non sappiamo se è avvenuta la guarigione totale.

 

Questa mano inaridita simboleggia una cosa molto importante: oltre al lavoro è l’espressione della relazione – il saluto. La vita religiosa oggi sta diventando il luogo della ‘non relazione’! Si parla tanto delle relazioni ma non le si vive. Si studi e si discute ed impara le tecniche relazionali ma… nulla di tutto questo ci assicura delle vere relazioni.

Bisogna sottolineare che è molto importante questo riferimento alle relazioni: noi siamo celibi, ma senza le relazioni mature ed equilibrate è impossibile vivere la castità.

Che cosa succede quando avviene la guarigione? 11 Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù. Gesù non discute; prende su di sé la loro rabbia, prende su di sé la sofferenza e se ne va

Possiamo dire che prima della venuta di Gesù, ogni gruppo era in qualche modo patologico, ma Gesù/Dio ha cambiato tutto e ne ha fatto una nuova comunità! Credere che Dio ha chiamato la comunità è un inizio di una comunità nuova. Dio ha voluto che queste nuove comunità siano secondo le Sue, nuove regole...

(intera riflessione formato mp3-archivio generale)

 

   
         
   

 

 

Due domande per condividere nei piccoli gruppi:

 

A) il LAVORO nelle nostre comunità:

 Che cosa sento pensando al lavoro della mia comunità?

B) le nostre RELAZIONI reciproche:

1.    Come si vivono le relazioni?

2.    Quali relazioni sono per me importanti?

  

II parte - segue il lavoro nei GRUPPI

 

  GRUPPO: Sr.Mirka, Sr.Melania, Sr.Susanna, Sr.Jana, Sr.Ewa, Sr.Danuta Maria.
  II° GRUPPO: Sr.Maria Ewa, Sr.Geltrude, Sr.Febronia, Sr.Giovanna, Sr.Julia, Sr.Giulia.
  II° GRUPPO: Sr.Maria, Sr.Wanda, Sr.Honorata, Sr.Francesca, Sr.Dorota, Sr.Marianna.
  IV° GRUPPO: Sr.Julita, Sr.Emerenziana, Sr.Beata, Sr.Letizia, Sr.Caterina, Sr.Ivana, Sr.Maria-A.
 

GRUPPO: Sr.Tina, Sr.Jeremia, Sr.Marifé, Sr.Eulalia, Sr.Renata, Sr.Danuta, Sr.Rosaria.

 

III parte - La condivisone del lavoro nei GRUPPI

 


RITIRI e Aggiornamenti