Roma, dicembre 2012
Carissimi tutti
Brevemente, ma con tutto il cuore desidero augurare a tutti buon Natale e condividere qualche pensiero sul Natale di Gesù.
Siccome la nostra fede non è adeguata ad accogliere un mistero così grande - anche se sappiamo che si avvicina questa Ricorrenza e ci prepariamo a festeggiare il giorno di Natale - non prendiamo coscienza di Chi è il giorno della Nascita. Forse saranno i nostri bambini che portano a casa qualche segno di questa Ricorrenza.
Tuttavia, la maggior parte dei cristiani di oggi, anche se si invitano tra loro e tra loro si fanno regali, se… qualcuno domandasse: ma Oggi, di Chi è la festa? Chi è il Festeggiato che vi chiede di cambiare l’aspetto della città con tante luci, stelle, striscioni dai tanti colori, fiori e alberi, abiti nuovi e tanti altri segni…? Pochi sarebbero pronti a dire: Come, non sai che OGGI abbiamo una bella notizia da darvi: Oggi è nato Gesù il Salvatore! Chiii ? Molti resteranno piuttosto scettici, indifferenti, increduli. Eppure sono passati 2000 anni dall’evento storico che ha cambiato il mondo !!!
Ma per Dio non esiste il tempo. Siamo noi che contiamo gli anni, i giorni e vediamo il tempo scorrere in fretta… Il Signore Gesù è sempre presente.
Egli sostiene il mondo silenziosamente e guida la Sua Chiesa. Dice un grande santo: Dio costruisce dal nulla. E’ con la sua morte che Gesù ha salvato il mondo; è con il niente dei suoi apostoli che ha fondato la Chiesa; è con la santità e con il nulla dei mezzi umani che si conquista il cielo e che la fede viene proclamata.
Quanto è diverso il nostro affaccendarci di uomini per sembrare più, per valere di più, per ottenere di più. E Dio continua a guardare questo mondo… Viviamo nella fede questo Natale carissimi. In questo anno delle fede entriamo festosamente nel presepe, dove Gesù nasce e verifichiamo se prima che nella stalla Egli è già nato nel mio cuore.
Accogliamo con gioia Gesù che lascia il suo cielo e viene su questo mondo - Gesù è il Signore! Attraversiamo in questo S. Natale la “porta della Fede” e diciamo insieme a tanti cristiani: Io credo! Credo nel Dio che si fa uomo, l’Emanuele - il Dio con noi e per noi e ripetiamo "Io credo!"
Buon Natale - dal profondo del cuore - a chi leggerà con fede e a chi non può o non vuole credere.
A Tutti: Buon Natale !
Con riconoscenza e cordialità
-sr. Rita e le orsoline della Missione