TANZANIA

 

    Mweka


 

Nei giorni dal 30 ottobre al 20 novembre 2006, la Madre Generale - Jolanta Olech, è stata in Tanzania ed ha visitato le comunità della Congregazione ivi presenti. Ecco cosa scrive nella sua lettera alla Congregazione, del 5 dicembre 2006: 

La prima tappa del viaggio è stata una località di nome Mweka, situata sul versante del monte, all’altezza di circa 1000 metri sul livello del mare, distante oltre dieci chilometri da Moshi, una delle principali città della Tanzania.  Il signor Cosmo di Moshi, fratello di una delle nostre Suore, colmo di sollecitudine per i bambini, ha deciso di costruire un centro educativo, nel quale ci siano le scuole, dalla scuola materna e fino a quella media, e perfino – Dio permettendo – una casa per i bambini abbandonati. Ci ha invitato alla collaborazione, preparando per noi una casa e un piccolo lotto di terreno e chiedendoci di gestire per ora la scuola materna. Abbiamo accettato la proposta e, con il consenso del vescovo locale, abbiamo iniziato il lavoro il 30 novembre 2005. Durante la visita a Mweka ci siamo incontrate con i bambini della scuola materna, che hanno preparato per noi un magnifico karibuni (saluto) ed abbiamo ascoltato una lezione fatta con grande disinvoltura da uno dei bambini. Mi  sono incontrata anche con le Suore che lavorano in quella comunità. La mia visita in Tanzania ha avuto anche carattere di visita canonica, benché atipica in considerazione della lingua. Ce la siamo cavata in qualche modo, con l’aiuto degli interpreti.

       

       

Già il primo giorno sono venuti a farci visita il signor Cosmo con la moglie e i figli, e il giorno successivo i genitori di Sr. Grace, molto gentili. Un sacerdote amico ci ha fatto vedere la parrocchia e il seminario, distanti da noi pochi chilometri. Grazie a ciò le Suore hanno nella loro cappella la S. Messa alcune volte la settimana. Il territorio sul quale abitiamo è molto fertile e abbonda di acqua che scende dalla montagna (anche noi abbiamo un nostro ruscello privato!), c’è ormai un bel orto pieno di fiori e di ortaggi. Intorno a noi molte migliaia di ettari sono occupati dalle piantagioni di caffè. ...(viaggio in Tanzania)


pag.iniziale

altre Comunità:  in Italia - nel mondo