TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 14 ottobre 2016

Carissimi,

 

In questo Anno della Misericordia, abbiamo aperto il 12 marzo scorso a Mkiwa, la Porta Santa, la quale resta aperta tutta la giornata e i cristiani e le nostre suore, se vogliono, possono andare a pregare.

 

Tutte le volte che vengono gli ospiti oppure i sacerdoti - se pensiamo che la notizia possa interessare - diciamo che c'è la Porta Santa. Se vediamo che la notizia è gradita, allora prepariamo le persone a passare attraverso la Porta della Misericordia. Li accompagniamo alla grotta della Madonna dell'Annunciazione, che oggi è un Santuario per i fedeli della nostra Parrocchia, che ha undici villaggi dove vivono cristiani e musulmani assieme e dove una, o due volte al mese, il sacerdote va a celebrare la s.Messa e alcune nostre suore vanno per aiutare nella liturgia.

 

Di tanto in tanto vengono alcuni ospiti ospiti.

E venuto un vescovo con alcune suore e con loro siamo andati alla grotta della Madonna per passare attraverso la Porta Santa.

Ogni tanto vengono dei sacerdoti Quando diciamo loro che qui abbiamo la porta Santa, anche loro vogliono andare.

 

E' venuto un gruppo "Missio giovani" (mi pare che si chiami così), che organizza la CEI e dopo la spiegazione, la preghiera, la confessione, con questi giovani: ragazzi e ragazze, siamo andati a passare attraverso la Porta Santa.

 

Ogni tanto le nostre suore insegnanti organizzano gruppi di studenti; prima li preparano e poi vanno alla Porta Santa.

Giorni fa è venuto un maestro con la sorella della sua moglie che lavorano in una scuola secondaria e dopo ci hanno raccontato con grande gioia la loro esperienza: hanno fatto un bellissima esperienza di gioia, sia per il perdono che per la soluzione dei loro problemi.


Questa mattina abbiamo organizzato - per l'acquisto dell'indulgenza e il perdono di Dio - il gruppo dei lavoratori che sono impegnati nella costruzione sia a Damaida, per la scuola elementare, che qui a Mkiwa per la costruzione del nuovo Noviziato. Nel gruppo ci sono lavoratori cristiani cattolici e protestanti, e anche musulmani. I cattolici si sono confessati, gli altri hanno pregato assieme suor Mary, che ha fatto con loro un incontro, spiegando questo evento della Chiesa e come sia importante chiedere il perdono di Dio.

Siamo andati insieme alla grotta. Davanti alla porta c'è scritto qualcosa che fa molto bene riflettere sulla situazione personale davanti a Dio. Dopo, tutti sono passati attraverso la Porta Santa.


Mi sono molto compiaciuta per il comportamento di tutti; per compostezza, il raccoglimento di questi giovani (alcuni i già sposati). Abbiamo preparato per loro un buon pranzo e sono tornati al lavoro. Lavoravano in un profondo silenzio - tutti riflettendo sull'esperienza che avevano fatto...

 

Che gioia!

 

Come è bello e grande

questo questo dono della misericordia di Dio che il nostro santo Padre ci ha fatto sperimentare !


suor Rita

 


  inizio