TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Roma, 15 giugno 2012

(96 lettera))

 

Carissimi Amici tutti

 

Oggi desidero farvi partecipi dei progetti realizzati nella nostra Missione entro l'anno 2011-2012 e di qualche piccolo nuovo progetto ancora in gestazione. Cominciano già ad arrivare le prime offerte.

 

Con l'animo sempre riconoscente, ci è sembrato opportuno darvi alcune notizie così possiate capire come vengono usate le vostre offerte.

 

Vogliamo dire la nostra riconoscenza assieme a chi usufruisce dei vostri sacrifici.

 

Dal 2010 la vostra presenza è stata di grande aiuto, non solo economicamente ma anche come aiuto di collaborazione sul posto per una maggiore conoscenza reciproca. Il gruppo di rappresentanza del progetto "adottiamo un asilo" come è venuto fino a Mkiwa a portare la raccolta fatta nella agenzia N.T.A (Nuove Tecnologie Applicate ) dagli impiegati disponibili i quali si sono tassati con 500 € al mese in collaborazione con un'altra Agenzia.

 

Le offerte ricevute sono state usate per dare i pasti ai bambini della scuola materna, ma anche per alcuni rifacimenti alla struttura. Inoltre è stato necessario sistemare il generatore fuori della costruzione. Ciò che è rimasto assieme ad altri contributi abbiamo pensato di fare una strada più percorribile, così' i ragazzi che debbono fare 7 Km per andare a scuola fino a Mkiwa potranno incontrare meno disagi sopratutto quando piove.

 

In funzione ormai da alcuni anni il progetto "Aggiungi un posto a tavola" dei bambini della prima comunione della Parrocchia di Sant’Albina che fanno piccoli sacrifici per festeggiare con un buon pasto i loro compagni che fanno la loro prima comunione a Mkiwa.

 

Varie sono le iniziative di piccoli gruppi e di persone singole che collaborano alle opere della nostra Missione e che mai mancano alla puntualità.

Vorrei ora terminare con la notizia della inaugurazione dell'ostello che  ci sarà il giorno 10 settembre Si tratta di  una bella costruzione che da alle giovani studenti la possibilità di passare da uno stoor dove sono state alloggiate per circa tre anni e dove né l'aria né lo spazio  era sufficiente ad accoglierle tutte a  camere ben arieggiate con elettricità  e spazi e bagni sufficienti  Dove c'è una sala-studio,una sala da pranzo una cucina   Dove per terra ci sono  mattonelle che ci fanno sentire odore di pulizia ovunque...

Venite e giudicherete voi stesse.

Un grazie particolare a chi ci ha dato la possibilità di realizzare un simile servizio in un villaggio dove ancora oggi solo pochissime  case hanno l'elettricità  e dove in queste capanne  la difficoltà di studiare è davvero grande Ci è impossibile tacere il grande dono del pozzo che non ci farà mancare la quantità di acqua necessaria...

All'inaugurazione   sarà presente il nostro Vescovo Ospiti del governo e  Capi  del villaggio di Mkiwa  Con grande riconoscenza aspettiamo  i  benefattori italiani che hanno permesso alle nostre studenti  di usufruire di un sevizio così ben attrezzato e completo.

 

Un saluto assieme a  una grande augurio di buone vacanze a tutti coloro che leggeranno questa lettera 

 

Augurio per le vacanze che siano riposanti e serene.

- sr. Rita


  inizio