TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Roma, 3 maggio 2012

(95 lettera))

 

Carissimi  tutti

 

Sono a Roma e mi sembra di poter abbracciare tutti in un solo abbraccio amici famigliari  e suore. 

Mi sembra che da qualche tempo non ho dato notizie sulla vita della  Missione delle orsoline in Tanzania e mi sembra un dovere farlo poiché sento il bisogno di ringraziare quanti di voi  hanno contribuito al fatto di poter presentare nell'incontro in Polonia un resoconto delle vita e delle attività della Missione richiesto dalla Congregazione. Presentare ciò di cui la  nostra gente oggi può usufruire - soprattutto bambini e giovani malati e anziani.

 

Ciò che è stato fatto è stato possibile solo perché ci siete voi che con la vostra partecipazione - non solo economica - ci state vicino con la  vostra presenza anche se da lontano… se  si potesse inserire qui  il dvd  con la Presentazione  della storia dei 20 anni della nostra Missione,  penso che anche a voi farebbe piacere perché  potreste  vedere e non solo leggere le attività realizzate.

Potreste gioire con noi nel vedere l'intervento della Provvidenza di Dio che si serve della sensibilità di cuori generosi per agire.

 

Non so se vi ho raccontato che a Dodoma alla "casa della Speranza" oggi non c'è più una casa  sola ma ce ne sono due per l'accoglienza di 70  ragazzini… Non vi ho detto che due di questi nostri ragazzi (non malati) sono in seminario e se ci aiutate a pregare potremo avere domani due sacerdoti. Anche una delle ragazze che ha solo 17 anni è venuta a Mkiwa dicendo che desidera  entrare nella  comunità delle orsoline e altre due aspettano di finire gli studi… Meglio farle  aspettare fino a  quando non avremo capito quali siano le loro profonde e vere intenzioni e... intanto studiano. Dicevo che oltre alla "casa della Speranza" servizio aperto per i bambini con l'AIDS - ne abbiamo un' altra sotto il Kilimanjaro con bambini che hanno gli stessi problemi e situazioni - n questo Centro si accolgono anche bambini di qualche mese che le mamme lasciano nell'ospedale vicino e poi vengono portati da noi.

Le suore vegliano notte e giorno con AMORE a turno - per aiutarli a crescere nell'amore e nella serenità.

Questo centro sta in un villaggio che si chiama  Rombo. 

A Mweka non lontano da Rombo lavoriamo in un complesso scolastico. Anche qui le strutture non sono di nostra proprietà, ma le suore lavorano sia come insegnanti che come educatrici  per fare da mamme a questi bambini che non possono a tornare a casa loro perché abitano lontano. Si chiama di S:Orsola.  Questo signore dice che S. Orsola gli aveva chiesto in sogno di creare questo complesso scolastico e di prendere le suore orsoline per il servizio.

 

Abbiamo in tutto 15 comunità tutte per rispondere ai bisogni dei nostri poveri. Per educare istruire e formare  persone che domani possano inserirsi nella società come cittadini validi e come cristiani autentici.

Tra le ultime attività abbiamo aperto a Kola - vicino Morogoro - un pensionato universitario  per le studentesse della vicina università.

Sempre a Morogoro lavoriamo in una scuola secondaria che si chiama  "Padre Pio"  perché il sacerdote che ha pensato a questo servizio era stato aiutato lui stesso a studiare - non avendone la possibilità - per grazia ottenuta con l'intervento di P.Pio.

Per ultimo  siamo quasi  al termine di una costruzione dove accogliere le  studentesse della scuola secondaria che è a Mkiwa .

Se ci riusciamo vorremmo inaugurare questo pensionato nel prossimo mese di settembre.

Per oggi basta così.

 

Come promesso vedremo se potremo fare qualcosa per farvi vedere la nostra Missione e tutte le nostre suore impegnate nei vari lavori - anche domestici: con la campagna, con gli orti vari dei quali uno con il sistema a goccia donatoci dai nostri amici e bananeto, agrumeti e ancora lavori con gli animali domestici: gatti, galline, maiali, pecore, capre, mucche...

 

Dio benedica tutti voi   e con  un ringraziamento tutto particolare che parte davvero dal cuore.

 

Vi auguriamo ogni bene

- sr. Rita


  inizio