TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


 

                                                                                               

Mkiwa, marzo  2011 

(89 lettera)

Carissimi Amici, Familiari e Suore

 

Gli “auguri scomodi“ che ho spedito in dicembre, forse potrebbero aiutarci a riflettere per potercene servire come aiuto per migliorare qualcosa nella nostra vita cristiana?

Comincia il tempo della Quaresima... E se il Natale è tutta tenerezza e piacevole atmosfera di  ricerca di pace, di serenità e di unione tra familiari e tra amici, la Quaresima ci prepara a ripensare al nostro incontro con quel Gesù che è venuto Bambino tra noi, affinché senza timore potessimo avvicinarci al Dio grande ed invisibile… Riascoltare i suoi insegnamenti che gli evangelisti ci hanno tramandato negli scritti  dei quattro Evangeli potrebbe essere un tempo  preso alla Tv, agli sports, ai  tanti passatempo che non ci lasciano poi nel cuore tutta la gioia che vorremmo né tante  soddisfazioni.

Che ne dite?  Vi chiedo troppo?

Ma se voi mi date tanto, forse anch'io dovrei darvi qualcosa, ma che cosa potrei regalarvi se non ciò che ha reso felice la mia vita? Provate a seguirmi e troverete quella serenità e pace che solo Dio può donare.

Carissimi, avevo pensato di raccontarvi cosa stiamo facendo in questo tempo e ... lo Spirito Santo mi ha spinto a dirvi qualcosa che, spero, non vi rechi disturbo...

Carissimi tutti, se perdiamo un poco del nostro tempo - che non sarà di certo tempo perso - a rileggere qualche pagina degli esempi di Gesù, delle parabole che Egli  ha distribuito a tutti senza pensare alla propria stanchezza né ad interessi personali…  Non sarebbe bene?  Gli interessi di Gesù, i suoi desideri erano - e sono - solo  per noi, per i quali ha versato il suo sangue morendo in Croce. Forse abbiamo dimenticato ciò che ci aveva reso sereni  quando eravamo ragazzini? Ma, “se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli “- che, come spiega il nostro Papa Benedetto XVI, cosa sarà del tempo nel quale abbiamo vissuto su questa terra?

Il Paradiso c'è perchè c'è Dio che ci  ASPETTA. Leggetemi ve ne prego ma, senza mandarmi... (non so dove…)

E adesso qualche notizia su ciò che abbiamo vissuto in questi due mesi passati (sperando di non stancarvi). 

Il 6 gennaio altre nove suore hanno preso i voti perpetui e circa trenta li hanno rinnovato. Ciascuna secondo i propri anni di ingresso nella Congregazione. Cinque suore hanno emesso nel mese di febbraio i loro voti perpetui e altre cinque i primi voti. Quattordici postulanti hanno cominciato l'anno del Noviziato. Naturalmente, come sempre, sono giornate di grande gioia  e di commozione

Nel mese di febbraio abbiamo  avuto un gruppo da Roma che ha ‘adottato’ l'Asilo di Damaida. Una rappresentanza delle persone che ha collaborato a questa  iniziativa è venuta in Tanzania anche per conoscere la nostra Missione.   

Verso la metà di gennaio è stata qui la nostra Madre Generale con suor Giulia.

Abbiamo avuto la visita canonica e passato l'incarico come superiora del Centro delle Orsoline in Tanzania a suor Incoronata.

Personalmente resto come responsabile della comunità di  Mkiwa che  è  la casa della  Formazione e la casa dove è iniziata la nostra Missione.

Arrivate all'aeroporto  del Kilimanjaro i nostri Amici  si sono fermati a Mweka  e a Rombo nelle due nostre comunità, dove abbiamo tanti bambini.

Hanno fatto i loro giri nei parchi e arrivati a Mkiwa abbiamo visitato l'asilo e la comunità di Damaida.

I bambini dell'asilo hanno ricevuto regali personali  e caramelle  e assieme ai nostri Amici hanno giocato e cantato. 

Continuando le loro visite sono passati a Itigi nella nostra comunità e hanno visitato l'ospedale e l'Ostello delle Orsoline.

Sono rimasti  a Mkiwa quattro giorni e l'ultimo giorno prima di partire, la comunità - secondo l'uso - ha festeggiato il Karibuni  ai nostri Amici  con canti e danze locali. Il giorno dopo la loro partenza è arrivato una altro gruppo dell'Università Agraria di Firenze con altre persone di una Cooperativa che si chiama “La Legnaia”. Il gruppo è  impegnato  a realizzare un programma per  migliorare l'agricoltura locale. 

La gioia è sempre molto grande; incontrare persone nuove e accrescere  il numero degli amici…

A voi dunque l'invito ad accordarvi per venire a visitare la Missione che è anche vostra, dato che ci aiutate a realizzare ciò che potreste vedere con i vostri occhi.

Intanto Buona Quaresima.

Comincio ad augurarvi una Santa Pasqua di gioia e pace… Quella pace che solo Dio può donare.    

Vi porto tutti nel cuore

e con voi vado a pregare

 - sr.Rita

 


  inizio