TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


 

Mkiwa 16.03.2009

(circolare 81/b – Pasqua)

 

Carissimi  tutti

 

Siamo verso la fine del tempo Quaresimale e si avvicina la S.Pasqua. Desideriamo ringraziarvi e salutarvi calorosamente.

In questo tempo preghiamo per tutti affinchè Gesù, venuto sulla terra prendendo sulle sue spalle tutti i nostri peccati, ci aiuti a ritornare nella gioia della conversione verso l'amore del Dio unico e Padre pieno di misericordia. La liturgia di questi giorni, attraverso la Parola di Dio ci fa molto riflettere su noi stessi.

Spesso con il lavoro e la vita frenetica di questo tempo molti non hanno possibilità di prendersi uno spazio e un tempo per riflettere sulla propria vita. Eppure, scriveva un grande scrittore: “tutti i buoni pensieri vengono dal silenzio”, ed è proprio così!

Qui il silenzio si può palpare e l'immensità che ci avvolge è un grande dono che ci aiuta ad incontrare Dio. Spesso penso che questo sarà “il male d'Africa”di cui molta gente che viene qui dice di sentire tornando in Europa oppure in America. Oggi desidero con questa lettera ringraziare  tutti voi nostri amici, parenti e suore che ci aiutate con i vostri sacrifici e con la vostra preghiera a portare avanti tanti piccoli e piu grandi progetti che stimolano la nostra mente a pensare cosa fare per venire incontro alle tante difficoltà che vediamo noi e dalle molte richieste che arrivano da fuori, oppure dalle varie lettere. Questi diventano suggerimenti che ci sollecitano a pensare cosa fare per dare aiuto.

Se non ci foste voi, carissimi, anche se le nostre suore dalle più grandi alle più piccole lavorano dal mattino alla sera, non potremmo rispondere a tanta povertà… Ascoltate carissimi dove vanno a finire le vostre offerte:

 

1. Con la partecipazione economica di alcuni di voi abbiamo cominciato a pensare a fare un recinto per l'asilo di  Damaida. Abbiamo cominciato a iscrivere i bambini e già si sono iscritti più di cinquanta. Nel tempo di pioggia camminare per il bosco con tanto fango, non è facile per i bambini se poi questo è anche tempo per i genitori di zappare e piantare per cui non hanno voglia di accompagnare i figli più piccoli a scuola. Sappiamo che la situazione per le suore non sarà facile. Per ora non c'è acqua né elettricità, ma  le orsoline sono abituate  ai disagi dell'ambiente e non hanno difficoltà ad adattarsi. Aspettiamo i tecnici per vedere dove si possa trovare  acqua per un pozzo e intanto pensiamo al recinto per evitare agli elefanti e ai leoni che spesso passano di qui, che non si accostino alla costruzione quando finirà il tempo delle piogge e andranno in cerca di acqua.

 

2. Nel villaggio di Mkiwa è stata costruita una scuola secondaria e i responsabili sono venuti a chiedere aiuto alla missione per i banchi che non ci sono: - Per i maestri  che non ne è arrivato nemmeno uno. Per accogliere le ragazze che frequentano questa scuola e che non hanno dove alloggiare  e per cucire le divise... Sono i responsabili della scuola che dietro le direttive del governo debbono occuparsi di tutto, perfino di scegliere la qualità e il colore della stoffa per la divisa. Le scarpe debbono essere di cuoio e nere e il materiale scolastico.... e la tassa scolastica come pagare tutto? In che cosa noi potremmo aiutare? Abbiamo mandato due nostre postulanti ben preparate a insegnare - una insegna matematica e inglese e un'altra biologia e gli studenti che sono circa 150 hanno almeno le lezioni tutti i giorni. Abbiamo accolto 10 ragazze che sono venute da lontano e già ci chiedono di costruire un ostello perchè andando avanti con le classi, le studenti che cercano dove alloggiare  aumenteranno...

 

3. Abbiamo comperato la stoffa e ci siamo messe a disposizione per cucire le gonne della divisa... ma le studenti non hanno soldi per pagare neppure la stoffa. Per ora abbiamo dato cinque gonne gratis e alcune paia di scarpe per quelle che non ne avevano. Purtroppo se gli studenti non vanno a scuola secondo il regolamento e  non portano i soldi della tassa scolastica i maestri li rimandano a casa.... a piangere con i loro genitori troppo poveri per poter  rispondere a tutte queste esigenze

 

4. La Missione che è il rifugio di tutti coloro che hanno problemi di quasiasi genere si riempie di tutte queste persone in cerca di aiuto. Peggio è per noi vedere i ragazzi che hanno voglia di studiare e che non hanno la serenità di frequentare perchè mancano dell'essenziale...

Le ragazze che abbiamo accolto da noi usufruiscono di due camere con letti a castelli e uno spazio dove possono mangiare. Fuori all'aperto ma coperto con le lamiere  hanno lo spazio per cucinare. Si cucinano da sole… ma un giorno ho visto che neppure il fuoco avevano acceso. Perché? Non si sono messe d'accordo tra loro perchè debbono condividere ciò che ciascuna ha portato da casa e già alcune di loro hanno finito tutto dopo due settimane. Vanno a piangere dalla suora che si occupa di loro e la suora vine a raccontare tutto il problema.  Che fare ? Diamo un sacco di farina di granturco e alcune scatole di fagioli.  La gioia brilla negli occhi quando vengono a ringraziare. Questo ringraziamento arriverà fino a chi ha aiutato a riempire il contenitore anche con la pasta e lo scatolame. Le ragazze hanno addosso solo una camicetta con le maiche corte… ma in questo tempo fa freddo e non hanno neppure un maglioncino. Forse nei contenitori troveremo qualcosa per tutte. Si va a cercare una giacca oppure un maglione.... Tutta roba venuta dalle offerte di gente con il cuore grande come una casa… O, Dio sii tu ringraziato per tanti cuori pieni di amore per i più poveri…!!!

 

5. Alcune ragazze non sono state promosse per poter frequentare la scuola secondaria e comiciamo a pensare cosa faranno in questo villaggio. I genitori cercano per loro qualcuno che le prenda  a servizio e le  ragazzine se ne vanno lontano, dove l'AIDS le aspetta al primo incrocio... Cosa possiamo fare per queste ragazzine? Due tre anni fa abbiamo ricevuto dei soldi per comperare quattro macchine da cucire al fine di aiutare chi volesse imparare a cucire... Per un anno tre donne sono venute ad imparare, ma l'anno scorso non è venuto nessuno a chiedere. All'inizio di questo anno scolastico quegli alunni che sono stati promossi sono entrati a  frequentare la scuola secondaria, ma chi non è stato promosso? Abbiamo aperto - per chi vuole - un corso di taglio e cucito e già abbiamo cinque ragazze che hanno cominciato gli insegnamenti. Giacché la notizia comincia a circolare una donna è venuta a dire che ha ripreso la sua figlia da dove l'aveva mandata e l'ha riportata a Mkiwa affinchè imparasse a cucire da noi... “In questo tempo così brutto - ha detto - meglio avere la mia figlia da voi a imparare un mestiere”. Pensiamo che a mano a mano  anche altre ragazze verranno...

  

Per oggi bastano queste notizie, mentre ringraziamo tutte le persone che spesso con  sacrifici aiutano la nostra Missione.

Spesso riceviamo anche per internet la notizia di qualcuno che ha mandato sul nostro c.c.p. qualche offerta raccolta nella propria famiglia e tra gli amici. A volte neppure conosciamo queste persone. Spesso gli amici orangizzano tra loro cena di beneficenza come a Roma, Velletri... Gruppi di età varia allestiscono banchi-vendita con prodotti da loro stessi preparati come a Scuari e a Villa Prati... Ciò che raccolgono inviano a noi. Alcune offerte hanno aiutato nella ristrutturazione dell'asilo di Mkiwa. Altri a pagare tasse scolastiche o alimentari per situazioni di fame. Offerte ci sono giunte per contribuire alla spesa del recinto di Damaida e a pagare gli operai. Altre persone pagano per le adozioni dei bambini orfani che sono da noi, altri ancora ci chiedono di pregare per loro. Come avrete da tempo capito..., bisogni qui non sono pochi... e voi collaborate veramente a dare  in quanto possibile speranza di migliorare le condizioni di questa gente.

 

A voi tutti assicuriamo le nostre preghiere e auguriamo una santa Pasqua poichè Cristo vive tra noi oggi, perchè è veramente risorto dai morti e continua, secondo S.Paolo, ad intercedere per noi presso il Padtre celeste.

 

BUONA PASQUA  nella gioia e nell'amore di Cristo!

 

 le suore Orsoline  dalla Tanzania

(sr.Rita)


  inizio